Intego, nota software house sviluppatrice dell’antivirus X6 VirusBarrier, ha diramato un avviso destinato ai Mac utenti per avvertire della presenza di un nuovo trojan denominato “OSX/OpinionSpy” all’interno di alcuni software per Mac OS X. Il software malevolo – un porting di analogo trojan presente su Windows dal 2008 – si annida principalmente all’interno di screensaver che possono essere scaricati da siti altrimenti affidabili come VersionTracker o MacUpdate. Ad essere precisi il trojan non è presente all’interno dei programmi ma viene scaricato durante l’installazione.
Il malware gira con privilegi di utente root (ovviamente dopo l’autenticazione dell’utente principale con password di sistema durante l’installazione) e sui computer infettati provvede ad aprire la porta 8254. Una prima lista degli screensaver affetti è stata diffusa da Intego e la trovate dopo il salto.
Tutti gli screensaver affetti dal problema sono stati curiosamente sviluppati dalla stessa software house, la 7art-screensavers. Durante l’installazione cercano di scaricare un applicazione che si chiama PremierOpinion.
C’è anche una applicazione nella lista:
[Lista via TheLoop]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Mi chiedo cosa bisogna fare in questi casi. Apple rilascia solitamente patch per la sicurezza inerenti al problema tramite aggiornamenti software? È necessario acquistare VirusBarrier X6?
Come ci si deve comportare?
Non è un trojan, ma uno spyware.
Merlino dice:
Qualunque cosa sia, è creata per l'instabilità del sistema e il furto di dati personali. Mi chiedo solo chi dovrà porvi rimedio..
Che paura. Se vedete che vengono scaricati 2 software invece di uno che volevate scaricare, vi dovreste gia' insospettire ed eliminare il secondo software scaricato indesiderato. E' uguale per windows. Non serve un antivirus, basta stare attenti. In passato ho usato windows 7 per un anno senza antivirus e mai beccato niente.
@ Stewie:
Sarei curioso vedere il tuo vecchio PC in cui dici di non aver preso "niente"... È come fare sesso non protettodicendo:"pernon prendere malattie basta stare attenti"... Che ragionamenti sono?? So Win un antivirus è comunque MOLTO CONSIGLIATO,su Mac,a fronte di quanto scritto sopra potrebbe essere Caldamente suggerito,anche se il rapporto tra virus su Win e su Mac è molto a sfavore dei primi... Da Mac user comincio ametrerlo in programma...
@ Silverface:
Scusate gli errori..scritto in fretta dal letto..la prossima starò più attento :-))
"diramato un avviso destinato ai Mac utenti per avvertire..."
congratulazioni per il lessico.
@ Silverface:
(con l'iPad??? XD)
Comunque ogni tanto parlano di malware, trojan e spyware, MA MAI DI VIRUS XD!
Strano, non è vero? ;)
@Leonardo
?