Uno dei metodi migliori per aumentare la propria familiarità con un linguaggio di programmazione consiste nel mettere le mani direttamente sul codice e “smanettare”, magari con un aiuto da parte di chi è più esperto.
E’ sulla base di questo semplice concetto che Mysterioys Trouser ha lanciato TinkerLearn, un nuovo sistema di insegnamento “inline” grazie al quale si possono imparare rapidamente le basi della programmazione per iOS.
Ho usato non a caso il termine “inline” perché con TinkerLearn tutte le indicazioni per lo sviluppo delle varie lezioni di programmazione è raccolta nei commenti di veri e propri progetti Xcode.
Nessuna introduzione e nessun Hello World, quindi, né lezioni video passo-passo: con TinkerLearn si scaricano direttamente delle applicazioni da aprire direttamente con la IDE che al loro interno contengono tutte le indicazioni utili ad imparare il funzionamento dell’app.
In questo modo sarà molto semplice “smanettare” agendo direttamente sul codice e vedere in tempo reale quali sono i risultati dei cambiamenti effettuati.
Un’idea molto semplice che non sostituisce totalmente corsi e approfondimenti più tradizionali ma che permette di superare con maggiore facilità il tipico “scoglio” dell’approccio al linguaggio da imparare.
Mysterious Trousers ha preparato un video che illustra al meglio ciò che offre TinkerLearn:
Le lezioni disponibili al momento sono 6, ordinate per ordine di difficoltà. Ce n’è una gratuita, “Clues” disponibile per tutti, mentre le altre, i cui nomi indicano in maniera sintetica l’argomento trattato (Buttons, Tips, Shapes, Browser, Todos, Events) costano da 1,99$ a 5,99$ ciascuna.
Per potere visualizzare le app e le “lezioni” in esse contenute è ovviamente necessario aver scaricato Xcode sul proprio Mac (disponibile gratuitamente su App Store) aggiornato alla più recente versione di OS X.
[via]