Nuove gestures per iPad e iPhone: triple tap e long press

Appena un paio di giorni fa è stata rilasciata la Beta 4 dell’iPhone SDK 3.2 che, almeno apparentemente, non sembrava portare con sé novità di rilievo. Almeno in superficie, infatti, non sembrava ci fosse granché di nuovo in questa versione.

I ragazzi di 9to5Mac, però, hanno scavato più in profondità e hanno scoperto che nella cartella “gestures” sono contenuti due nuovi tipi di comandi (3Tap.plist e LongPress.plist).

Queste due nuove gestures, ovviamente non ancora implementate nel firmware 3.1, con molta probabilità saranno aggiunte nelle future versioni del sistema operativo dei due device multi-touch, e con altrettanta probabilità, saranno presenti sin da subito nella prima versione di iPad che verrà commercializzata a breve.

Ovviamente si stanno facendo solo delle ipotesi, in quanto, al di là dell’effettiva presenza di questi due nuovi comandi nell’SDK, non ci sono ulteriori certezze relative ad una futura implementazione nei sistemi operativi dei due dispositivi.

[Via|9to5mac]

4 commenti su “Nuove gestures per iPad e iPhone: triple tap e long press”

  1. Mi sembra che la apple ultimamente se ne stia fregando un po’ troppo degli aggiornamenti per l’iphone…Speriamo escano con qualcosa di decente perché per ora i problemi sono diversi.

    intotheapple.com

    Rispondi
  2. @ matteo:
    da 9to5mac:
    These files would enable easy-to-access API’s for developers to watch for ‘LongPress’ and ‘TripleTap’ Events. Apple use ‘LongPress’ internally for a few things (including copy-paste), but a readymade API would make it easier for devs to use these new gestures in their apps.Personally, I’ve always thought of LongPress as an excellent way to access a dashboard from the springboard (menu screen) … *HINT*HINT*

    Rispondi
  3. anche triple tap esiste già, nel 3GS attiva lo zoom dello schermo.. (in realtà è un doppio tap a tre dita, ma non sappiamo cosa intenda..)

    Rispondi

Lascia un commento