Wintek produrrà i pannelli LCD per i netbook di Apple?

A quanto pare, nonostante i grossi problemi con i propri dipendenti e le pesanti accuse che gravano sull’azienda, Wintek potrebbe aver strappato un importante contratto di fornitura con Apple.

A riportare la notizia oggi è il DigiTimes che indica la possiblità che l’azienda, con sede a Taiwan, sia stata scelta ufficialmente come fornitore principale di pannelli LCD per il prossimo netbook di Apple. In realtà, non c’è molto di nuovo da aggiungere a quanto riportato in un rumor di alcuni mesi fa, in cui si vociferava che Wintek stesse producendo alcuni pannelli LCD touch-screen da 10” per un futuro prodotto con la mela sopra.

A suo tempo, a riportare il rumor, era stata la testata, in lingua cinese, Commercial Times che, specificatamente, indicava pannelli LCD di dimensioni comprese tra i 9,7” e i 10”, e sottolineava che il lavoro di assemblaggio veniva affidato a Quanta, l’azienda che già assembla MacBook e iMac.

I dettagli che sono emersi oggi, in sostanza, non sembrano contraddire quanto anticipato tempo fa: Apple sta realizzando un prodotto che dovrebbe entrare in diretta competizione con il mercato dei netbook, oramai in costante crescita, e Wintek è l’azienda scelta per la produzione dei pannelli LCD.

Che si tratti di un netbook propriamente detto, è da escludere; sappiamo bene come la pensano in Apple di quei mini-display e di quelle microscopiche tastiere. Più che altro si può pensare ad un dispositivo touch-screen, una sorta di MediaPad (o iTablet) di cui BusinessWeek aveva parlato tempo fa. Nello specifico, il DigiTimes fa riferimento a questo nuovo prodotto come a un:

“[…] e-book form factor netbook […]”

in pratica, una sorta di Kindle dotato di uno schermo più grande, ovviamente a colori e con tecnologia multi-touch (anche se la stringata definizione del DigiTimes non aiuta di certo a fare chiarezza sulle caratteristiche di questo nuovo device). Ovviamente, leggere il tutto con un minimo di scetticismo è la regola principale nel campo dei rumors.

[Via|MacRumors]

Lascia un commento