L’ultima famiglia di MacBook Air (con display da 11,6” e 13,3”) ha riscosso un ottimo successo sin dall’introduzione, avvenuta lo scorso ottobre. Per soddisfare la domanda, l’azienda di Cupertino ha prodotto circa un milione di unità nel primo trimestre appena dopo la presentazione al grande pubblico.
Nonostante un inizio molto proficuo, nel Q1 del 2011 le vendite sono diminuite del 51% (meno 40% a febbraio mese su mese), probabilmente a causa dell’introduzione dei nuovi MacBook Pro in base a quanto sostiene Ming-Chi Kuo di Concord Securities. L’opinione di Kuo, il quale sostiene di essere stato informato da un fonte della produzione in oriente, è che l’azienda di Cupertino potrebbe aggiornare molto presto i MacBook Air dotandoli di processori Sandy Bridge (e della relativa scheda video integrata) e della tecnologia Thunderbolt (presentata proprio in occasione dei nuovi MacBook Pro early 2011).
La produzione di massa dei nuovi MacBook Air, sostiene Kuo, “inizierà alla fine di maggio” e la nuova famiglia di ultra-portatili potrebbe essere sugli scaffali già dal mese di giugno (forse al posto di iPhone 5, che sembra ormai rimandato a settembre?).
Un aspetto importante che credo sia doveroso sottolineare è il rischio di cannibalizzazione nei confronti dei MBP. Le vendite così forti di MacBook Air subito dopo la presentazione sono derivate soprattutto dal fatto che le prestazioni dei mini laptop permettono, in taluni casi, di rappresentare il sostituto vero e proprio di un MBP. Con dei MacBook Air ancora più performanti degli attuali, non c’è il rischio che calino vertiginosamente le vendite dei portatili di fascia pro?
[via]
Stìv: ridacci la tastiera retroilluminata e, forse, prendo in considerazione l’idea di cambiare il mio stupendo mid ’09 :-)
senza quella non ci penso *assolutamente*!
@pl_svn: ahah! anche io sono un grande fan della tastiera retroilluminata e concordo sul fatto che, se dovessi pensare ad un prossimo upgrade dal mio attuale MBP late’08, tra le altre cose avrà sicuramente un certo peso la tastiera retroill. Dal primo momento che la utilizzi NON NE PUOI PIU’ FARE A MENO!
concordo con entrambi!! la tastiera retroilluminata è fondamentale!! :) però spero anche che mantengano la GPU nvidia nel prossimo mac book air, altrimenti sarà una vera schifezza.
Yesss… la tastiera non illuminata è quello che mi blocca dall’acquisto degli attuali MBA. Il Pro è troppo pesante per il “mio concetto” di portatile. Speriamo che Zio Steve ci accontenti :-)