Categories: iMacMacBookRumors

In arrivo tagli di prezzo per iMac e MacBook?

Un interessante articolo apparso su AppleInsider, sottolinea la possibilità che a breve potrebbe esserci un significativo taglio di prezzi in favore di iMac e MacBook, i computer di Cupertino destinati agli utenti non-professional.

Il sito, ve lo anticipo, non si sbilancia però sui nuovi prezzi dei computer Apple né, tantomeno, su eventuali nuove configurazioni che permetterebbo a Jobs e company di vendere i propri prodotti a prezzi più bassi; magari scendendo al di sotto della soglia dei 1.000 dollari (o dei 1.000€, per leggere la questione in termini a noi più consoni).

Ovviamente, la mossa commerciale di Apple non è un modo per rispondere alle pubblicità della rivale Microsoft, in cui si fa costantemente cenno al rapporto tra hardware e costo dei Mac, a fronte di soluzioni più economiche del mondo PC; piuttosto, secondo le fonti di AppleInsider, si tratterebbe di una mossa destinata a combattere la proliferazione dei netbook che, con i loro prezzi aggressivi, attirano una sempre più crescente domanda di utenti più attenta al costo che alla qualità. Oltre a fronteggiare l’ondata di questi mini-portatili, lo scopo di Apple è quello di preparare il mercato all’introduzione di un nuovo device che, nonostante si tratti presumibilmente di un prodotto nuovo e difficilmente catalogabile nello stereotipo dei netbook, si troverà lo stesso a rivaleggiare con questo settore in costante crescita.

A suffragare l’ipotesi ci pensano i dati recenti che riguardano Apple; l’azienda, infatti, avrebbe perso circa 3 punti percentuali del mercato dei personal computer americano (nel trimestre conclusosi a Marzo) mentre, guarda caso, aziende produttrici di netbook (come Asus) avrebbero addirittura aumentato la loro quota del 50%. Dopo un periodo piuttosto positivo, quindi, Apple starebbe iniziando a perdere quote importanti in quello che, nonostante il successo di iPhone e iPod, dovrebbe essere il proprio settore primario.

Con un taglio di prezzi importante, sia per iMac che MacBook, l’azienda di Cupertino potrebbe rilanciare significativamente la sua posizione all’interno del mercato americano; come già successo con il MacBook in policarbonato bianco, scendere sotto la soglia dei 1.000$ rappresenterebbe una mossa importante e un segnale difficilmente trascurabile da parte del mercato. Se poi, Jobs e soci hanno davvero in mente di commercializzare un dispositivo come l’iTablet, allora potrebbe trattarsi di un duro colpo per l’intero settore dei netbook.

[Via|AppleInsider]

Redazione

View Comments

  • siete l'unico blog ad averlo annunciato dopo quasi un'ora che sono offline

  • @Tutti;
    Grazie delle numerose segnalazioni; in effetti tutti gli store apple sono offline, ma potrebbe trattarsi di semplici aggiornamenti (considerato che non è Martedì :)). Comunque, vale sempre la pena vedere cosa cambia non appena lo store torna online.

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

10 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

11 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

1 giorno ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

1 giorno ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 giorni ago