In arrivo tagli di prezzo per iMac e MacBook?

Un interessante articolo apparso su AppleInsider, sottolinea la possibilità che a breve potrebbe esserci un significativo taglio di prezzi in favore di iMac e MacBook, i computer di Cupertino destinati agli utenti non-professional.

Il sito, ve lo anticipo, non si sbilancia però sui nuovi prezzi dei computer Apple né, tantomeno, su eventuali nuove configurazioni che permetterebbo a Jobs e company di vendere i propri prodotti a prezzi più bassi; magari scendendo al di sotto della soglia dei 1.000 dollari (o dei 1.000€, per leggere la questione in termini a noi più consoni).

Ovviamente, la mossa commerciale di Apple non è un modo per rispondere alle pubblicità della rivale Microsoft, in cui si fa costantemente cenno al rapporto tra hardware e costo dei Mac, a fronte di soluzioni più economiche del mondo PC; piuttosto, secondo le fonti di AppleInsider, si tratterebbe di una mossa destinata a combattere la proliferazione dei netbook che, con i loro prezzi aggressivi, attirano una sempre più crescente domanda di utenti più attenta al costo che alla qualità. Oltre a fronteggiare l’ondata di questi mini-portatili, lo scopo di Apple è quello di preparare il mercato all’introduzione di un nuovo device che, nonostante si tratti presumibilmente di un prodotto nuovo e difficilmente catalogabile nello stereotipo dei netbook, si troverà lo stesso a rivaleggiare con questo settore in costante crescita.

A suffragare l’ipotesi ci pensano i dati recenti che riguardano Apple; l’azienda, infatti, avrebbe perso circa 3 punti percentuali del mercato dei personal computer americano (nel trimestre conclusosi a Marzo) mentre, guarda caso, aziende produttrici di netbook (come Asus) avrebbero addirittura aumentato la loro quota del 50%. Dopo un periodo piuttosto positivo, quindi, Apple starebbe iniziando a perdere quote importanti in quello che, nonostante il successo di iPhone e iPod, dovrebbe essere il proprio settore primario.

Con un taglio di prezzi importante, sia per iMac che MacBook, l’azienda di Cupertino potrebbe rilanciare significativamente la sua posizione all’interno del mercato americano; come già successo con il MacBook in policarbonato bianco, scendere sotto la soglia dei 1.000$ rappresenterebbe una mossa importante e un segnale difficilmente trascurabile da parte del mercato. Se poi, Jobs e soci hanno davvero in mente di commercializzare un dispositivo come l’iTablet, allora potrebbe trattarsi di un duro colpo per l’intero settore dei netbook.

[Via|AppleInsider]

15 commenti su “In arrivo tagli di prezzo per iMac e MacBook?”

  1. Pingback: In arrivo tagli di prezzo per iMac e MacBook?
  2. @Tutti;
    Grazie delle numerose segnalazioni; in effetti tutti gli store apple sono offline, ma potrebbe trattarsi di semplici aggiornamenti (considerato che non è Martedì :)). Comunque, vale sempre la pena vedere cosa cambia non appena lo store torna online.

    Rispondi
  3. store usa open: modifiche allo store educational con qualche nuovo banner (ma i prezzi in questo mom sembrano gli stessi). (in ita è ancora chiuso)

    Rispondi

Lascia un commento