Quelle che vedete nell’immagine di apertura potrebbero essere le specifiche tecniche del nuovo MacBook Pro da 13′‘, atteso in giornata insieme all’aggiornamento di tutta la famiglia di portatili dedicati agli utenti più esigenti. Diversamente da quanto emerso nei giorni scorsi, non c’è traccia del SSD da 16GB (che affiancherebbe un hard disk tradizionale per lo storage utente) sul quale verrebbe installato Mac OS X per velocizzare le operazioni di boot ma compare il processore Core i5 al posto del Core i3.
Si parla, inoltre, del tanto atteso Light Peak, che potrebbe essere introdotto già da questa generazione di MBP sotto il nome Thunderbolt. Dopo il salto, elenchiamo le presunte specifiche tecniche riportate da MacRumors.
Core i5 dual-core, 2.3 GHz e 3 MB cache
4 GB di RAM DDR3 1333 MHz
Hard Disk 320 GB 5400 rpm
Schermo 13.33” lucido 1280×800
Intel Graphics GPU HD 3000 con 384MB of RAM condivisa
Camera HD FaceTime
Superdrive 8x
Thunderbolt + MiniDisplayport
SDXC Card slot, Firewire 800 e due USB 2.0
Digital Audio Output
Ethernet integrata
Tastiera retroilluminata
Dimensioni e peso 32,5 x 22,7 x 2,41 cm – 2.04 kg
Sebbene sarei molto contento di vedere finalmente un processore Core i5 anche sul modello da 13”, non nascondo che rimarrei un po’ deluso dalla mancanza del SSD e, soprattutto, del display con risoluzione ancora a 1280 x 800 (quello dell’attuale MacBook Air da 13” ha una risoluzione pari a 1440 x 900). Lo scetticismo aumenta a dismisura a proposito di Light Peak; sinceramente non credo che sarà questo il nome, ma mi auguro che possa davvero essere introdotto nei prossimi modelli (sebbene, al momento, si tratti di una tecnologia non supportata dalla maggior parte delle periferiche).
E’ interessante notare che le dimensioni (invariate rispetto al modello attuale) smentirebbero le ipotesi di un restyling. Anche il peso sarebbe lo stesso del modello attualmente in commercio. Se le specifiche dovessero corrispondere al vero, come accogliereste l’offerta di Apple?
[via]
Almeno spero che rimanga (mi pare ci fosse) l’opzione SSD anche per il 13.. lascia perplesso, da quello che ho letto:
– la risoluzione del display
– la scelta della GPU
– nel caso non fosse possibbile, la mancanza dell’opzione BTO di non avere il super drive per avere più spazio disco (oppure una GPU separata)
Per chi come me ha bisogno di portabilità, con un MB piccolo è potente, certi dettagli (soprattutto per un prodotto che costa) sono importanti.
Comunque il mio MB alu late 08 vivrà ancora a lungo quindi per me questi modelli sono poco più che una curiosità, visto che non li acquisterò.
Ciao
Io mi aspettavo un minor upgrade. Poi voglio dire. Qual è il discrimine per parlare di major upgrade?
Alcuni mettono come presupposto indispensabile un cambio di design (che non credo ci Sara se non in nonna parte)
Altri mettono al centro le specifiche tecniche tipo processore o scheda grafica (quest’ultima per la verità molto meno chiacchierata del solito).
Quindi non so. Per quanto mi riguarda io sono curioso di sapere come funzionerà thunderbolt LP.
Sono curioso ma il mio MBP 15′ late 2009 va più che bene ancora!!! Soprattutto la batteria garantisce ancora oltre 3 ore di autonomia! Sono curioso di vedere le specifiche della batteria di questo!
Ma è ovvio che è solo un upgrade della gamma attuale, perchè se fosse un nuovo Macbook Pro apple avrebbe organizzato un evento per presentarlo alla stampa di tutto il mondo, ed invece niente ! Vedi Macbook Air 2010, vedi i vari iPhone 3/3G/3GS/4 iPad ed il 2 Marzo iPad2
Apple sta facendo la stessa cosa che ha fatto con gli iMac ed il Macbook bianco, oggi all’una e mezza lo store verrà chiuso e dopo un’oretta Bum i MacBook Pro aggiornati e con il prezzo più alto. E comunque che cosa volete di più da questi portatili? la batteria a energia nucleare e la possibilità di utilizzarli con il pensiero???
Ciao Ciao
Per i modelli da 15 e 17 sembra ci siano le ATI al posto delle Nvidia
Store italiano offline