Interrompiamo il flusso di rumor a proposito della possibile presentazione di un nuovo MacBook Air con una notizia di “gossip”. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, infatti, Steve Jobs e Mark Zuckerberg (il fondatore di Facebook) si sarebbero incontrati per una cena di lavoro a casa del CEO dell’azienda di Cupertino circa due settimane fa.
Il motivo dell’incontro è sufficientemente ovvio: si tratta di Ping e dell’integrazione con il social network più diffuso al momento. Come ricorderete, quando Jobs presentò Ping, il nuovo social network di Apple dedicato al mondo della musica, ci fu un equivoco circa la funzione di ricerca degli amici attraverso Facebook Connect, presente nell’interfaccia di Ping ma non funzionante, successivamente rimossa del tutto.
Qualche giorno dopo, era emerso che Apple e Facebook non erano riuscite a siglare l’accordo prima del lancio di iTunes 10 (che ospita Ping). L’azienda di Cupertino aveva deciso di andare avanti ugualmente con l’integrazione utilizzando le API pubbliche che il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione di tutti gli sviluppatori. Apple, tuttavia, non è un cliente qualunque e i dirigenti di Facebook hanno prontamente reagito decidendo di bloccare, a mio avviso giustamente, tutte le chiamate provenienti dai server Apple.
Le trattative tra Apple e Facebook erano andate avanti per 18 mesi prima della presentazione di Ping e, se la cena dovesse essere confermata, probabilmente continuano ad oltranza. L’accordo non è stato raggiunto poiché, secondo quanto affermato da Jobs stesso, le condizioni proposte da Facebook erano troppo onerose. Un accordo di questo genere sarebbe molto vantaggioso per entrambe le parti, Jobs e Zuckerberg lo sanno bene, ed è per questo che l’amministratore delegato di Apple sta (probabilmente) cercando di trovare una soluzione.
[via]
Questa volta però è Zuckerberg ad avere il colettlo dalla parte del manico visto che è iTunes che ha bisogno degli utenti di FB e molto meno il contrario :)