Tutti i Mac arrivano nelle mani degli utenti con QuickTime Player installato; il player fa solo quello che il nome suggerisce, delegando numerose altre funzioni al gemello maggiore QuickTime Pro, venduto a parte da Apple a 30€.
Stando alle ultime indiscrezioni sulla nuova release di Mac OS X 10.6 (Snow Leopard per gli amici), Apple potrebbe eliminare la versione PRO di QuickTime e fornire, quindi, agli utenti un programma completo, senza più menu ricchi di funzioni inutilizzabili nella versione player di QuickTime.
Nell’ultima build del nuovo sistema operativo di Cupertino, infatti, tutte le feautures di QuickTime Pro sono pienamente abilitate, mentre sono state eliminate le voci “Acquista QuickTime Pro” e “Registrazione” dal menu nella barra del Finder di QuickTime; anche nel pannello delle Preferenze di Sistema sembra essere sparito completamente il pannello di Registrazione di QuickTime.
Finalmente, forse, potremo avere accesso a tutte le funzionalità finora precluse dalla versione a pagamento di QuickTime; sarà possibile convertire i nostri filmati in formati supportati da iPod, AppleTV, cellulari nonché esportare i filmati in .AVI, o solo il flusso audio in file .WAVE; potremo anche usufruire delle funzioni per l’editing rapido grazie alle opzioni Copia, Incolla e Taglia, oppure inserire colonne sonore e annotazioni. In aggiunta, sarà possibile scaricare file video QuickTime dal web e salvarli sul nostro hard disk, senza considerare la possibilità di registrare la nostra voce direttamente con QuickTime e creare (rapidamente) i nostri podcast, nonché esportare (e ottimizzare) il nostro filmato per lo streaming via web.
Quindi il tutto fa pensare che Apple potrebbe abilitare tutte queste funzionalità anche nella versione standard di QuickTime Player, coerentemente con quanto affermato circa un potenziamento di QuickTime in Snow Leopard con l’introduzione di QuickTime X, che, avvalendosi della tecnologia introdotta in iPhone con OS X, dovrebbe potenziare gli attuali standard multimediali e di internet con il supporto integrato ai codec più moderni e una riproduzione video più efficiente.
QuickTime X, quindi, si prospetta come una versione di QuickTime Pro ancora più efficiente e, soprattutto, completamente gratuita.
[Via|MacRumors]
Sarebbe veramente ora…Vedremo…
Gratuita…compresa nel prezzo, che vedremo quanto sará.
Lo sapevo che avevo fatto bene ad aspettare a comprarlo! 30 sacchi risparmiati!
@ Tiziano Dal Betto:
Fossi in te aspetterei prima di cantar vittoria: non sia mai che Apple decida di farci qualche sorpresa!
Spero vivamente che il rumor venga confermato, così risparmio 30 sacchi pure io!
apple di vuole bene! Chiaramente esistono degli investimenti in ricerca da recuperare!
secondo me… quicktime pro e’ una delle applicazione piu’ sottovalutate ma utili in assoluto.
Tagliare la pubblicita’ da una registrazione video e salvare il nuovo file con quicktime ci metto pochi minuti, per lo stesso lovoro con imovie mi ci vorrebbe un pomeriggio.
gran bella cosa….quicktime pro è molto comodo per certe operazioni