Rumor: C’è un MacBook Air nell’etere?

macbook_air.jpg

There’s something in the air. C’è qualcosa nell’aria, secondo i cartelloni esposti in occasione del Mac World al Moscone Center di San Francisco. Se le voci che corrono incontrollate sulla rete in queste ore si rivelassero esatte, nell’etere potrebbe esserci di più di un nuovo contratto per il noleggio di film su iTunes o la nuova versione dell’iPhone UMTS.
MacBookAir: ecco il nome che potrebbe avere il nuovo laptop di Apple ultrasottile, ultraleggero e ultraportatile. Avrà un monitor da 13″, un drive esterno, forse Blu Ray, e sarà completamente sprovvisto di cavi, per librarsi nell’aria in tutta la sua leggerezza.

macbookair1.jpgSecondo 9to5Mac la prova definitiva potrebbe arrivare dai log statistici del noto programma di chat Adium. Fra i molti modelli di computer riportati nella lista stilata dagli sviluppatori della nota applicazione freeware, compare anche un criptico MacBookAir. Il rumor si incastra alla perfezione con il nuovo slogan scelto da Apple per il MacWorld di quest’anno e potrebbe lasciar intuire che il nuovo MacBook sarà predisposto per la nuova tecnologia WiMax e che addirittura la connessione USB potrebbe essere wireless. A partire da un brevetto di un anno fa si ipotizza che anche il caricamento del dispositivo potrebbe avvenire per induzione, senza bisogno di inserire alcun cavo.

La prospettiva può essere interessante anche se ci sono alcune cose che non mi convincono fino in fondo. Perchè Apple dovrebbe lasciarsi sfuggire una traccia così importante come la segnalazione del nuovo modello nei log di un noto programma di chat? Un riferimento così diretto al nome del computer nello slogan della manifestazione toglierebbe gran parte dell’effetto sorpresa. Non è forse più probabile che il riferimento sia un po’ più criptico e non così immediato? Il dominio MacBookAir.com esiste già ma è stato registrato l’11 gennaio; sembra quindi che qualche segugio di domini abbia provveduto a ipotizzare il nome del nuovo laptop dopo lo svelamento dei cartelloni del Moscone Center. La registrazione del nome MacBookAir nel log di Adium risale invece al 9 gennaio, prima che Apple Insider mostrasse in anteprima i banner. Questo rimane dunque l’indizio più forte anche se qualcuno potrebbe aver volutamente depistato tutti o provveduto a registrare con un piccolo hack il nuovo nome nella lista del programma di Chat.

Manca poco ormai per sapere se il MacBookAir è reale: domani alle 18:00 ora italiana Steve salirà sul palco e svelerà la one more thing che tutti attendiamo. Noi seguiremo in diretta il keynote per voi! Collegatevi con The Apple Lounge a partire dalle 17:30 per le ultimissime sull’evento!

Pics Courtesy of 9to5Mac.com 

7 commenti su “Rumor: C’è un MacBook Air nell’etere?”

  1. mah, se come dice l’articolo, sarà senza cavi, come si ricaricherà la batteria? Con una di quelle basi magnetiche che ho sentito tanto parlare??

    Rispondi
  2. Sentite è impossibile che la batteria si ricarichi senza fili..non più tardi di due mesi fa ho letto in rete di ESPERIMENTI che a LUNGO TERMINE POTREBBERO CONSENTIRE questa cosa..
    E non credo che apple abbia sviluppato questa tecnologia in completa autonomia..ma capite la portata rivoluzionARIA che potrebbe avere questa cosa?? ;-) Ovviamente ci spero ma credo che sia bene non illudersi !
    Restando con i piedi per terra..io spero nell’ iPhone UMTS e nel rinnovato iPod HiFi di cui erano stati depositati i brevetti tempo fa.
    Sarebbe gradito anche un aumento dell’ HD di iPod Touch, un HD di appena 16 gb (confrontati con i 160 dell’ iPod Classic) fa sorridere.
    Io da Mac fan io spero sempre che Steve tiri fuori qualcosa di iper innovativo e sconosciuto dal cilindro, ma se questo non succeddesse.. pazienza.

    Rispondi

Lascia un commento