Un modello già esistente di Tablet PC
Da mesi non di fa che parlare del futuro e ancora misterioso Tablet Mac che Apple dovrebbe lanciare verso l’inizio del 2010. Non si sa ancora nulla di preciso sul nuovo prodotto ma una cosa è certa: la concorrenza non si vuole fare trovare impreparata. Apple non è infatti l’unica azienda a lavorare ad un progetto segreto per lo sviluppo di un tablet: dopo Dell e Intel pare che anche Microsoft stia lavorando ad un computer tablet che possa competere l’ancora inesistente iTablet di Apple. Chi fosse in vena di sarcasmo potrebbe definirla un’accensione preventiva delle fotocopiatrici di Redmond. Al momento al massimo si può parlare solamente di copia… dei rumors.
Mettiamo da parte i soliti pregiudizi e (si fa per aizzare una nuova guerra di religione per scherzare) vediamo qualche dettaglio in più sul vociferato Tablet di Microsoft.
A riportare la notizia sono alcuni blogger in quota Microsoft come Mary Jo Foley di ZDNet e Todd Bishop di Tech Flash. Anche 9to5 Mac, noto sito del Mac Web, ha lasciato trapelare qualche indizio sulla questione. Per quanto è possibile apprendere al momento il nuovo progetto sarebbe stato affidato all’esperienza di James Allard, alto dirigente di Redmond già addetto allo sviluppo di XBox 360 e Zune HD. Il team di lavoro sarebbe inoltre formato da alcuni componenti del gruppo che si occupa dello sviluppo di Surface, il tavolo interattivo sensibile al tocco sviluppato da Microsoft.
Il compito non è certo dei più facili, data la necessità di creare un interfaccia totalmente nuova, seppur basata su Windows, che metta la semplicità di utilizzo e l’user experience al centro della scena. Come fa giustamente notare Leander Kahney su Cult of Mac non basterà adattare Windows 7 al nuovo device con l’aggiunta di qualche semplicistica soluzione touch, ma c’è la necessita di sviluppare un UI totalmente nuova.
Il 2010 sembra dunque già destinato ad essere l’anno dei touch. Sulla scia della rivoluzione sensibile al tocco innescata da Apple circa due anni fa in molti vogliono fare un passo avanti e presentare un nuovo prodotto che possa portare al livello successivo l’esperienza tattile offerta al momento dagli smartphone di ultima generazione. I Mac utenti sono sicuramente in trepidante attesa per ciò che potrebbe presentare Apple ma da parte nostra c’è curiosità anche verso le possibili mosse degli altri competitor. Un po’ di concorrenza non potrà che fare bene a Cupertino.
In ogni caso, tornando all’ipotesi Microsoft Tablet, non va dimenticato che l’azienda di Redmond sta cercando di abbandonare gradualmente le attuali commistioni hardware per puntare il più possibile sul core business dei servizi, oltre che del software. Il nuovo dispositivo potrebbe dunque segnare per Microsoft l’inizio di una nuova era fatta di partnership avanzate con produttori hardware selezionati, una strada che l’azienda di Ballmer sembra aver già intrapreso in vista dei futuri passi nel settore degli smartphone con il progetto Pink e il lancio di Windows Mobile 7 (non previsto prima di metà 2010).
Mmh.. ma non è Microsoft Origami?
http://www.microsoft.com/italy/windows/origami/default.mspx
Non vedo l’ora di farlo a pezzi.