Torniamo a parlare delle voci di corridoio a proposito del prossimo iPad di Apple, citando la fonte riportata da AppleInsider nella giornata di oggi.
Secondo quanto sostenuto da Detwiler Fenton & Co., la prossima generazione di iPad, attesa per il primo trimestre del 2011, sarà equipaggiata con una fotocamera frontale per sfruttare FaceTime (recentemente esteso anche a Mac OS X) e una fotocamera posteriore.
La fonte, infatti, ritiene che OmmiVision, che già fornisce componenti per iPhone, produrrà per l’azienda di Cupertino una partita di sensori CMOS per il prossimo modello del tablet di Apple; il nuovo iPad potrebbe utilizzare una fotocamera frontale VGA (simile a quella di iPhone 4 e dell’ultimo iPod touch) per le videochiamate, mentre quella posteriore dovrebbe avere una risoluzione di 5 megapixel.
La scelta di Apple potrebbe essere conseguenza di una ben precisa strategia di mercato per cercare di restare al passo con i suoi concorrenti nel settore; il Galaxy Tab di Samsung, ad esempio, dispone di due fotocamere e utilizza quella posteriore per applicazioni che sfruttano la realtà aumentata.
In base a quanto sostenuto da Detwiler, Apple si aspetta di produrre 2,5 milioni di unità di nuovi iPad nel primo trimestre del 2011. AppleInsider ha provato a contattare ripetutamente Detwiler nella giornata di ieri per chiedere per quale motivo Apple dovrebbe utilizzare una fotocamera da 5 megapixel su un tablet da 9,7 pollici (effettivamente non è molto comodo scattare fotografie con un dispositivo di queste dimensioni) e perché si aspetta di produrre “solo” 2,5 milioni di iPad dal momento che ne ha venduti oltre 4 milioni nell’ultimo trimestre.
Fino ad ora, AppleInsider non ha ricevuto alcuna risposta da parte di Detwiler. Vi terremo aggiornati nel caso ci dovessero essere degli aggiornamenti.
[via]
La fotocamera posteriore scordatevela. Se Apple ha avuto il buon gusto di impedire alla gente di fare telefonate con una tavoletta di 10 pollici vicino all’orecchio non permetterà certo alla gente di andare in giro e scattare foto con una mattonella di 10 pollici…
Utilissima la webcam frontale per l’uso di facetime, un po’ gettata li invece la fotocamera posteriore.. risulta un po’ scomodo scattare foto con un ipad.. è come se mettessero dietro all’air un’altra fotocamera.. non è in stile apple seguire la “moda” e mettere aggeggi inutili come questa.
Io penso che andranno solo in direzione della fotocamera frontale.
Gianluca dice:
Bene la pensiamo uguale allora :D Sei stato solo più veloce a scrivere :P
Basta che mettono almeno quello frontale, così lo compro sicuro, d atto che l ipad esistente e incompleto e non l’ho comprato.
Ciao Ragazzi….
La fotocamera frontale ci sarà certamente….
L’unica azienda che in dieci anni sia riuscita a convincere la gente che la video chiamata fa figo e invece non è una palla…..
La posteriore sarà utilissima per la realtà aumentata….
sappiamo di che si parla?
http://www.youtube.com/watch?v=2tEHt942PHs
Credete davvero che si facciano scappare un’altra occasione di apple store come questa?
Mhà!!!
Comunque per me l’unica cosa che manca per acquistarlo è una presa USB finzionale…. nonci faccio niente con 32 Gb da sincronizzare ad ogni viaggio che fo….
ilsecondofalco dice:
Certo, ma stiamo sempre parlando di un ipad, non di un iphone!
Torniamo al discorso di prima, pur essendo piccolo è comunque un oggetto molto più ingombrante dell’iphone, ti immagini usare quelle pagine gialle con l’ipad? Dovresti girare come un idiota in centro alla piazza del duomo tenendo con 2 mani il mega iphone..
Dovresti associare l’ipad più ai macbook che all’iphone. Per quando possa essere geniale la realtà aumentata, metteresti una fotocamera posteriore a un macbook?
la fotocamera posteriore ha delle utilità. innanzitutto chi dice di associare l’ipad al macbook sbaglia di grosso, perché è stato presentato proprio come “nuova categoria” che si colloca “TRA” iphone e macbook. quindi la fotocamera posteriore ci può stare. pensate anche solo a facetime, se io voglio far vedere all’interlocutore quello che ho di fronte a me che dovrei fare, girare l’ipad così non vedo io e non so neanche se sto inquadrando bene? con lo switch frontale/posteriore posso far vedere ciò che ho di fronte e commentarlo durante la chiamata, vedendolo anch’io. è una cosa che ha l’ipod touch, perché mai non dovrebbe averla l’ipad? oltretutto, l’ipad è un dispositivo da usare in mobilità quindi non è per niente sbagliato pensare a gente che “tiene il mega iphone in mano come un’idiota”.. ma poi, stiamo ancora a chiamarlo mega iphone? :(
Che dire della possibilità di girare piccoli video (o foto) da montare poi direttamente su Ipad come si fa con Iphone 4?? Oppure semplicemente da allegare ad email per rendere più chiara una mail che tratta di qualcosa di materiale con cui si ha a che fare??
Se mettessero 2 fotocamere sinceramente a me non dispiacerebbe, anzi… e comunque non darebbe nessun fastidio….Se poi uno non la vuole usare perchè (giustamente) si sente un idiota a girare impugnando l’Ipad come una bacchetta da rabdomante, semplicemente non la usa e basta…;-)
Caustic86
Esattamente quello che penso anch’io.
http://hgw27.net/2010/10/more-than-a-sure-bet/
D’altronde non capisco perché Apple dovrebbe mettere in iPad un faceTime diverso da quello che gli utenti usano su un iPhone e iPod touch.
Secondo me la fotocamera posteriore non è poi un male… In ambiti professionali potrebbe essere utile, magari per delle funzionalità tipo lettura di codici a barre, oppure pensate a quei codici a a forma di quadrato (non mi ricordo il nome ora) che ora si stanno diffondendo un pò… Per entrambi gli esempi, l’iPad lo si userebbe in orizzontale o comunque non proprio in verticale…
Non sò, ovviamente l’uso principale non sarebbe quello di fare fotografie, ecco…
Poi, do ragione anche a caustic86…
Gianluca dice:
Preparati alla sorpresa…
La fotocamera posteriore ottima per usarlo come scanner di documenti. E’ piu probabile che ci siano 2 fotocamere che una sola, per non rendere il dispositivo ancora una volta mozzo. La mini USB se lo vogliono vendere in Europa dovrà esserci, speriamo non solo come ricarica, oppure possibile un adattatore ma non mi convince.
Secondo me la fotocamera frontale e’ una grande innovazione x le videokiamate, e x scattare foto cm su Mac, ma qll posteriore e’ una grande e spaventosa cazzata, e’ un tablet, e nn potrà mai essere un device completamente portatile x scattare foto, e’ assurdo, e dovranno farlo sempre più assomigliare ad un netbook!!! Nn e’ da apple seguire la moda, xke’ Apple dv portare avanti un idea e la concezione del tablet e nn farsi condizionare dalla concorrenza!!!