In base a quanto appreso da una serie di slide confidenziali appartenenti ad Intel, l’azienda di Santa Clara continua lo sviluppo dei processori basati su architettura Nehalem, ovvero le CPU della famiglia Core i5 e i7.
Un dato interessante, soprattutto se valutato in ottica Apple e dei suoi MacBook Pro, recentemente aggiornati con processori Core i5 e i7 (esclusivamente per i modelli da 15 e 17 pollici). In base ai dati raccolti dalle immagini, la road map di Intel prevede il rilascio di ben 6 nuovi processori per dispositivi portatili entro la fine del 2010.
Come noto, si tratta di processori con alta capacità di elaborazione, che riescono a mantenere limitati i consumi energetici e adatti a dispositivi, come i notebook, tipicamente alimentati con batteria. Dai dati tecnici emerge che il prossimo Core i7-640M dual core, atteso in autunno, avrà una frequenza base di 2,8GHz e, grazie alla tecnologia Turbo Boost, sarà in grado di arrivare fino ad una frequenza di 3,46GHz (all’occorrenza). Per quanto riguarda i Core i5, ci sarà (tra le altre) la versione 580M con frequenza a 2,66GHz / 3,33GHz e la versione 560M con frequenza a 2,66GHz / 3,2 GHz. Tutti questi processori avranno lo stesso consumo energetico (pari a 35W) dei processori attualmente impiegati nei MacBook Pro.
In questo momento, un MacBook Pro da 17 pollici top di gamma utilizza un processore Core i7 con frequenza a 2,66GHz. Come fa notare MacRumors, “E’ difficile che Apple aggiorni l’intera linea durante l’autunno, ma potrebbe offrire i nuovi processori come opzione personalizzata”, come è già avvenuto recentemente per i Mac Pro.
Infine, è interessante sottolineare la presenza di un Core i7 con frequenza pari a 1,46GHz / 2,53GHz e con consumi bassissimi, di appena 15W, nei piani futuri di Intel. Un processore simile potrebbe, ad esempio, essere impiegato nei MacBook / MacBook Pro entry-level.
[via]