Iniziano a circolare i primi rumors sul prossimo aggiornamento riguardante iPod touch, previsto per il mese di settembre. Secondo quanto John Lewis, uno dei maggiori rivenditori del Regno Unito, avrebbe “sentito dire” dai suoi fornitori, la carne al fuoco sarebbe parecchia, vediamo tutti i dettagli dopo il salto.
Secondo Lewis il prossimo iPod touch sarà dotato di una fotocamera da 5 Mpix con flash e capace di registrare video in HD, esattamente come iPhone 4. Sebbene Lewis non faccia menzione di un’eventuale fotocamera frontale, parla apertamente della possibilità di utilizzare FaceTime con il nuovo dispositivo e questo implica ovviamente l’adozione di tale fotocamera.
Un indizio di questa possibilità, tra l’altro, è stato fornito proprio da Steve Jobs durante il keynote alla WWDC, quando in una slide è stata prevista la vendita di decine di milioni di dispositivi FaceTime, senza specificare esattamente il modello dei dispositivi. È logico quindi supporre, come fa John Gruber, che alla categoria si aggiungeranno dispositivi diversi da iPhone 4 e il candidato migliore è ovviamente il prossimo iPod touch.
Altre caratteristica riportata da Lewis è l’adozione di un giroscopio, esattamente come iPhone 4, mentre non è chiaro se verrà adottato il nuovo Retina Display, anche se molto probabilmente sarà così.
A supporto di questi rumors, 9TO5Mac pubblica alcune immagini di pezzi di ricambio per il nuovo iPod touch, nello specifico tutto l’assemblaggio per lo schermo LCD, nelle quali si vede chiaramente un foro per la fotocamera frontale. Queste immagini arrivano dal sito Alibaba.com, un rivenditore di pezzi di ricambio cinese.
Chi invece dubita della futura adozione di una fotocamera da 5 Mpix (per riprendere foto e video) è Kyle Wiens di iFixit, che fa alcune considerazioni molto semplici e abbastanza condivisibili.
Queste considerazioni riguardano principalmente le dimensioni delle fotocamere e dei relativi sensori da adottare:
È chiaro quindi che se Apple intende mantenere il dispositivo sottile come ora, semplicemente non dispone dello spazio necessario ad installare la fotocamera da 5 Mpix.
Ci potrebbero essere due soluzioni. La prima prende spunto da quanto già successo con l’attuale versione di iPod nano, la cui telecamera è in grado di riprendere video ma non fotografie. Questo perché i sensori dedicati alle riprese video sono molto più sottili di quelli in grado di riprendere immagini fisse, come spiegato dallo stesso Jobs al New York Times.
La seconda invece, prevede un cambio di rotta da parte di Apple per quanto riguarda il design di iPod touch, rendendolo molto più simile a iPhone di quanto non sia ora. Sappiamo quanto Apple tenga al design, ma in questo caso forse i vantaggi varrebbero la perdita di stile.
Anche se forse così i due dispositivi, iPhone e iPod touch, si sovrapporrebbero un po’ troppo, quindi credo sia più probabile l’adozione di una sola fotocamera frontale per utilizzare FaceTime. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
[via | MacRumors]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Un iPod touch con il form factor e tools dell' iPhone4, e un iPhone 4 sono la stessa cosa, visto che con nessuno dei 2 puoi fare chiamate percè non c'è campo.....
:-)
comunque se avesse una front face camera ed un prezzo entry level sui 250€, sarebbe un bel booster alla video chiamate in wifi......ma penso che metteranno solo la fotocamera 5MP retro, tenendo iMovie come main new feature.....come hanno fatto con ipod video (ma non fotocamera...)
Non rientrerebbe nello "spirito" d'uso dell'iPod una fotocamera frontale...
A me piacerebbe un iPod touch con microSim x traffico dati come iPad (un iPad mini) ma mi sa che a li vello di marketing si sovrapporrebbe troppo pesantemente ad iPhone.
La differenza è di soli 0.5mm... se aumentassero lo spessore di mezzo millimetro non se ne accorgerebbe nessuno!
Cioè, hanno tolto un funzione così utile per fare un dispositivo più sottile di qualche millimetro!?
O.O ma è folle!
ammazza, iphone 4 utilizza un modulo gsm-umts da 500 euro, e prende pure cosi male. che strano.
Ashitaka dice:
Io ho l'iPod touch e da 2 anni a questa parte ci ho fatto tutto tranne ascoltare la musica. Ormai questo non è più un iPod inteso come lettore mp3.
La telecamera frontale ci può stare alla grande.
Che implementi facetime era ed è secondo me scontato. Non capisco perchè ogni volta salti fuori la storia dell'iPhone senza telefono.
La connessione 3G è fondamentale, non è un particolare da nulla. Potrà poi magari essere una differenza sola ma è enorme e comporta un oceano di differenza in termini di utilizzo.
Detto questo che FT arrivi sono d'accordo. Sul resto vediamo. Certo è che non mi sorprenderebbe se nel 2011 Apple implementasse una minisim 3G senza la parte telefonica come su iPad. Prima o poi questa cosa la fara di modo anche da poter sfruttare l'abbonamento o la minisim (magari in duplicato) su più dispositivi.
Il fatto che at&t abbia messo dei tetti ai piani potrebbe far pensare che Apple le abbia conigliato di fare così anche per un arrivo di iPod touch con connessione 3G ma credo che a quel punto sì sarebbe veramente troppo.
Muffo
esattamente. è un dispositivo multimediale. Fa anche da iPod. Tra le tante cose.
A settembre è probabile assisteremo ad una qualche transizione sotto il profilo iPod, forse. E magari verrà eliminato l'iPod classic. Vedremo.
Io credo che le telefonate e il 3g come unica differenza renderebbero l'ipod touch (ne ho uno da 64 gb, che adoro e che non cambierei mai con un iphone, perchè non voglio che la batteria del cellulare, che mi rende reperibile, dipenda da quanta musica ascolti o da quanto giochi a FIFA) quasi lo stesso prodotto. Dipende solo da come comunicheranno i cambiamenti con il marketing, ma se ipad wifi (e anche lì ne ho uno e mi trovo benissimo senza 3g) e ipad 3g hanno lo stesso nome, non vedo perchè si dovrebbe percepire tutta questa differenza tra iTouch (per dargli un nome nuovo, visto che molta gente ad oggi crede che l'ipod touch sia 'solo' un ipod calssic con touch screen, per musica e poco di più)