Già all’inizio del mese di novembre vi avevamo segnalato i primi “avvistamenti” in rete della prossima major release del sistema operativo desktop di Apple. AppleInsider, infatti, aveva registrato 30 visite sul proprio sito Web da un dispositivo indicato come Intel 10.9. Nelle ultime ore, inoltre, sono stati pubblicati da 9to5Mac ulteriori indizi a questo proposito.
Secondo quanto riportato dal sito americano, che sostiene di avere fonti abbastanza attendibili, il successore di Mountain Lion potrebbe ereditare altre due features di iOS: Mappe e Siri. Nell’opera di integrazione tra il mondo mobile e desktop, appare quasi scontata la scelta dell’azienda di Cupertino di cercare di ridurre sempre più la distanza tra OS X e iOS.
Considerando la natura non ufficiale della notizia, non è ovviamente ancora chiaro se Siri sarà disponibile per tutti gli utenti desktop fin dal lancio del nuovo sistema operativo. Potrebbe infatti accadere, così come accadde per iOS, che il servizio sia abilitato man mano per diverse lingue a partire dall’inglese. Oltre alla lingua, inoltre, Apple potrebbe decidere di abilitarlo solamente per l’hardware più o meno recente a disposizione sui propri Mac.
Tuttavia, se si pensa a quanto accaduto con la funzionalità di dettatura vocale (al momento disponibile su tutti i Mac supportati da Mountain Lion), la transizione potrebbe essere guidata in questo senso anche per il prossimo aggiornamento di OS X.
Per quanto riguarda, invece, le tanto criticate Mappe di Apple, l’azienda con base a Cupertino potrebbe decidere di integrarle come framework a disposizione degli sviluppatori. In questo modo, tutte le persone coinvolte nello sviluppo di applicazioni per OS X potranno integrare le mappe all’interno del software da distribuire attraverso il Mac App Store. Inoltre, le mappe potrebbero essere integrate anche come applicazione nativa allo stesso modo di come accade per iOS (sperando che, nel giro di un anno, abbiano raggiunto una maturità sufficiente anche per il mondo desktop).
Seguendo la stessa roadmap di Mountain Lion, OS X 10.9 (si accettano scommesse sul nome del prossimo felino) potrebbe essere presentato all’inizio del prossimo anno, per essere disponibile sugli scaffali sullo store online a partire dalla prossima estate.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
E queste sarebbero le innovazioni di Apple? Che scandalo da Leopard in poi, sempre più pesante e lento e niente di davvero importante e innovativo. E' meglio se si danno una svegliata, perché stanno pensando troppo al mobile e pochissimo a OSX.
@BinaryCodedBrain: Beh ma questo è OS X 10.9. Il prossimo sarà per forza OS 11 (a meno che non cambi completamente nome..), quindi mal che vada i cambiamenti importanti dovremmo vederli l'anno prossimo.
@Lucio Botteri: Perchè dopo il 10.9 dovrebbe esserci per forza l' os 11? Non ci può essere il 10.10 e poi 10.11 e così fino al 10.199 e oltre?
@Stefano: In teoria sì, ma sarebbe una forzatura, e poi i felini sono finiti. Io dico che ci sarà un cambiamento più profondo, poi potrei anche sbagliarmi.
Il nome sarà lynx!!
Certo che se le innovazioni sono queste al massimo lo potranno chiamare Grumpy Cat.
http://cdn.inquisitr.com/wp-content/2012/09/Grumpy-Cat-Tadar-Sauce.jpg
Siri su mac può avere senso, ma le mappe come applicazione nativa? Ma serve davvero?
Io spero in qualcosa di più sostanzioso, magari sotto il cofano, visto che le prestazioni calano a ogni OS.
@BinaryCoded: per me il miglior sistema resta Snow Leopard.
ma scusate: apple ha delle mappe (lasciamo stare se siano affidabili o meno..), che aspetta a farle usare anche suoi suoi computer? c'è bisogno di una nuova versione di OSX? non basterebbe una app (a pagamento ovviamente) di pochi mb da scaricare? e metterle online sul web (anche solo per i possessori di un idevice...)?
ruberebbe utenti a google e microsoft e la gente si inizierebbe ad 'abituare' alle mappe apple...
perchè non l'ha gia fatto? non capisco proprio...
oppure aspetta la prossima convention apple così prima ne parleranno i blog per settimane, poi con una super presentazione le annuncerà tim cook dicendo che saranno presenti solo sulle nuove versioni di OSX (che di sicuro non saranno supportate dai mac piu datati): tutto questo per delle mappe.
apple è unica ma sta iniziando a stancarmi questo marketing selvaggio spolpaclientifinoall'osso! e che cavolo...