Ci sono tracce di nuovi MacBook Pro nell’ultima seed di Mac OS X 10.6.2 rilasciata agli sviluppatori. Nella versione preliminare 10C531 sono stati trovati riferimenti a due modelli non ancora esistenti: MacBook pro 6,1 e MacBook Pro 6,2. Gli attuali modelli, aggiornati l’ultima volta a giugno scorso, sono invece caratterizzati da codici del tipo 5,x.
I rumors degli ultimi tempi tuttavia non indicano un upgrade imminente ed è dunque abbastanza probabile che non vedremo questi aggiornamenti prima di Natale. Un riadattamento della linea MacBook Pro, magari con un abbassamento dei prezzi, al momento sembra una mossa almeno in parte controproducente perché un nuovo 13″ entry-level in alluminio potrebbe cannibalizzare le vendite del nuovo MacBook bianco e perché, diciamolo, i MacBook Pro stanno andando via come il pane già con le caratteristiche attuali.
MacRumors suggerisce che in caso di aggiornamento anche i MacBook Pro potrebbero ricevere un upgrade “a base” di processori Quad Core i5 e i7, simili a quelli implementati da Apple nei nuovi iMac 27″. Processori Nehalem adatti allo scopo potrebbero essere disponibili già verso la fine del 2009/inizio del 2010.
oppure potrebbero eliminare il 13″ ?
Probabile aggiornamento dei processori e schede grafiche … nulla +!
@ Joe:
secondo voi questo aggiornamento di processori e schede grafiche avverrà a breve….? non so se acquistare ora il pro 13 da 2,53 GHz o aspettare un mesetto….
cavolo proprio ora che m’ero deciso a passare a Dicembre dal mio MB bianco late 2006 al MBP unibody 17″.
non vorrei comprare il 17″ e poi nel giro di un mese vedere un upgrade (più che altro non essendoci lettore SD sul MBP 17″ ho paura che introducano una novità di questo tipo… più che uno speed bump).
ma questi aggiornamenti quando ci saranno?
@4: credo che dicembre sia tra i mesi peggiori per comprare ;)
Da tre anni (forse più? non mi va di andare a vedere..) a questa parte ci son sempre stati keynote a gennaio..io ti consiglio di aspettare.
Un altro discorso riguarda la nuova componentistica: i core 2 son sui macbook da tempo quindi anche con l’ultima scocca unibody non son venuti fuori problemi ma lo stesso non è detto con i nuovi core5-7 quindi ci sarà da scegliere se prendere l’hw ben testato o se fare da cavie con il nuovo molto potente..pensaci bene ;)
si ma qui nn si può star tranquilli eee :D
aniya dice:
Perfettamente d’accordo. Ma poi c’è un’altro problema: un i5 o un’i7 su un macbook pro oltre che consumare molta più batteria ( e apple mi sembra molto sensibile al riguardo… altrimenti non andrebbe a vantarsi su ogni pagina web delle 7-8ore di autonomia ecc… ) genera anche più calore (…che è già un problema ora… ) rovinando molto prima e molto di più la macchina di quanto non facciano già gli attuali processori. Ma… la mia domanda è questa… è proprio così necessario?
il 99.9% dei programmi attualmente in commercio per apple già funziona molto, troppo bene così: che senso avrebbe adossare alla macchina un sacco di problemi per ottenere certamente più potenza; potenza di cui, tuttavia, si accorgerebbero soltanto una ristrettissima nicchia di utenza che utilizza determinati programmi professionali che forse ( vogliamo forse non considerare il rallentamento provocato dall’aumento di calore ?!? fisiologico ma eccessivo) andranno meglio.
In sintesi non vedo, per ora, orizzonti utilmente perseguibili.
Non tanto per Apple, perchè farà di certo quello che vuole, ma per un compratore di oggi… A me personalmente un Macbook pro con l’i7 non fà assolutamente gola, anzi, lo ritengo un passo indietro perchè è una scommessa molto azzardata.
Scommessa anche per Apple stessa: in un momento di forte concorrenza come questo, con W7 in agguato, sbagliare una linea di macbook sarebbe fin troppo dannoso.
A gennaio credo sia giusto cambiare le schede video ( anche qui… bisogna che poi uno ne abbia veramente bisogno… ), mettere finalmente quel cavolo di BluRay, più ram, ed SSD a go go per tutti.
I processori nuovi forse verranno aggiunti, ma a mio avviso, quasi inutilmente.
Aggiorneranno l’hw penso, alla fine i pro attuali cm specifiche sembrano quasi identici ai macbook usciti lo scorso martedì, spero solo che non cambino il design, sinceramente lo schermo con la bordatura nera mi piace molto.
ecco.. ho aspettato troppo tempo per l’acquisto che sono già saltati fuori i nuovi rumors… :) abbiamo appurato da qualche giorno che il blu-ray non rientra nelle priorità del team Apple, per cui i cambiamenti possibili sono:
* risoluzione HD con schermo a 16:9 come avvenuto sugli iMac;
* maggiore capienza degli HDD spero;
* una nuova scheda grafica che oramai ha 12 mesi
la scheda grafica è quello che più mi preme, ma si dice che questi piccoli aggiornamenti potrebbero essere fatti entro 2 settimane in qualche forum… che ne pensate?
sarebbe una mossa commerciale sbagliatissima, che metterebbe solo in ombra i nuovi white, quindi IMHO lo escludo ;)
dai ragazzi, tutti col pennarello nero indelebile alla mano pronti a coprire il bordino dello schermo XD
secondo me:
fino a gennaio non modificano nulla dopo
al 13″ aumentano hard disk da 320 e 4 Gb di Ram a 1150 euro modello base
e se intel e Nvidia appiano i dissapori dal punto di vista legale
e ion 2 è pronto arriverà una nuova sezione grafica.
il 15″ riduzione leggera di prezzo e scheda video ati 4670
per me allineeranno il design della scocca (più stondatina come il bianco) e potenzieranno i core 2
2,53 sul 13 entry level 2,8 sul più potente
sui 15 e sul 17 non so
Alla fine il macbook è stato improovato un bel po’!! schermo led, hd da 250,unibody,batteria da 7 ore,trackpad brenso, ram ddr3…e il prezzo è sceso di 50 euro!
Sul nuovo mbp da 13”di base spero mettano 4 gb di ram, hd da almeno 250, (e fino a qui polleggio..)processore da 2,5 e magari nuova scheda grafic..( si vedrà) sempre sui 1150 euro
ahm il design non credo proprio che cambierà.. ( e me lo auguro) anche perchè ora è già al top..