Nuovi MacBook Pro, ecco perché non arriveranno entro il 2009 (forse)

MacBookPro13-15-17Unibody

Come già vi abbiamo segnalato ieri, nell’ultima build di Mac OS X 10.6.2 rilasciata agli sviluppatori vi sono tracce di nuovi presunti MacBook Pro. Traccia probabilmente lasciata volutamente dagli uomini di Cupertino per far già iniziare a crescere l’euforia dei Mac Fan più incalliti.

MacRumors, richiamando vecchi rumors sulla questione, ipotizza una possibile uscita dei nuovi MacBook Pro per la fine del 2009 con la sigla di Late 2009 oppure, come più probabile, per gli inizi del 2010 con la sigla di Early 2010.

Vediamo insieme perché è probabile che Babbo “Steve” Natale non ci farà ulteriori sorprese per quest’anno.

L’unico indizio che ci induce a pensare ad un aggiornamento vicino è lo stesso che ci fece pensare all’imminente rinnovo degli iMac. Molti dei siti di Apple (questa volta lasciamo a voi il gusto di scoprire quali) ancora non hanno aggiornato le immagini dei MacBook Pro con lo sfondo Aurora di Mac OS X 10.6 (Snow Leopard).
Lo sfondo, infatti, in molti casi, risulta essere ancora il Leopard Aurora di Mac OS 10.5 (Leopard). Probabilmente, gli addetti alla gestione dei siti localizzati di Apple non vogliono sobbarcarsi una mole di lavoro non indifferente se poi, dopo poco tempo, è necessario riaggiornare tutto.

Ma veniamo ai motivi per cui riteniamo che, per quest’anno, i MacBook Pro non subiranno altri upgrade hardware.

Il primo motivo, se pur banale, è che i MacBook Pro hanno subito fin troppi aggiornamenti da 12 mesi a questa parte per i gusti di Apple. Si iniziò ad ottobre 2008 con l’introduzione dei MacBook 13” Unibody ed i MacBook 15” pollici Unibody. Il 17” ricevette un upgrade hardware minore per poi diventare anch’esso Unibody a gennaio 2009. Un nuovo upgrade di tutti gli Unibody, riuniti ormai sotto il nome di MacBook Pro, arrivò a giugno 2009. Un’ulteriore aggiornamento nel giro di 30-40 giorni potrebbe non essere molto ben visto dagli utenti della Mela che vedrebbero in pochi mesi il proprio prodotto già come “superato”.

Il secondo motivo per cui riteniamo che per il 2009 i portatili Apple non subiranno nuovi upgrade è che non c’è più il tempo per farlo. Tra l’approvvigionamento di materiali e componenti, assemblaggi, impacchettamenti, spedizioni e distribuzioni non si riuscirebbero a immettere sul mercato tanti MacBook Pro da permettere a “Babbo Natale” di lasciarli sotto gli alberi dei Mac Fan e degli switcher con il giusto tempismo.

Il terzo ed ultimo motivo è che ciò che è fatto è fatto. I risultati dell’ultimo trimestre fiscale del 2009 sono stati comunicati da Apple e quindi è il momento di pensare al primo trimestre 2010 con i risultati dei nuovi iMac, del nuovo MacBook e delle altre novità del momento per poi passare al secondo trimestre 2010 con un’altra novità. Cosa ci potrebbe essere di meglio dei nuovi MacBook Pro? Magari con CPU Quad Core e, come già avvenuto in Canada, ritocco dei prezzi al ribasso anche in Europa visto l’apprezzamento dell’Euro sul Dollaro? Forse l’iTablet, o  sarebbe meglio dire Apple Slate, ma quella è un’altra storia.

Per questi motivi è molto probabile che non vedremo nuovi MacBook Pro Unibody in alluminio anodizzato prima del Natale 2009. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

16 commenti su “Nuovi MacBook Pro, ecco perché non arriveranno entro il 2009 (forse)”

  1. a livello di tempi non siamo così lontani dalle abitudini apple…a partire da ottobre (primo grande upgrade) sono passati circa 6 mesi e sono stati rivisti, ma fondamentalmente gli stessi (niente nuovi processori se per la frequenza e qualche piccola novità)…dall’ultimo update sono passati 5 mesi…quindi potrebbe darsi che apple scelga di fare un ulteriore aggiornamento, magari sui nuovi processori questa volta (lasciando invariato il resto)….
    i tempi sono giusti….circa 2 aggiornamenti nell’arco di 1anno!

    Tuttavia credo sia cmq presto…e approfitteranno ad aggiornare la linea pro (compresi i mac pro, magari a sei core) a gennaio per dare una spinta alle vendite post-natalizie!;)

    Rispondi
  2. Sarebbe interessante vedere se li sconteranno o meno per il black friday che in genere è sintomatico circa l’arrivo o meno dei nuovi prodotto.
    Ricordo che 2 anni fa scontarono la airport express a 79 euro invece di 129 e 1 mese dopo uscì la nuova airport.
    Quindi se abbasseranno qualche prodotto “di punta” probabilmente significa che sono previsti a breve aggiornamenti dello stesso.
    Il pro comunque non è così vecchio, il macbook white necessitava di una svecchiata e l’hanno fatto.
    Secondo me aspetteranno un po’… del resto mettendo il cuore del pro da 13 nel nuovo mbw a quella cifra, beh, hanno conquistato una fetta di mercato notevole.

    Rispondi
  3. C’è una cosa che non consideri: il macbook bianco offre la stessa potenza (vedi benchmarks gizmodo) del modello da 13.
    Alla luce di quanto dici, credo che ci sarà a breve uno speed bump per i code duo (per farla breve i modelli superiori saranno trasformati in entry level).

    A marzo vedremo le scocche d’alluminio aggiornate con il laterale stondato come quelle in policarbonato del bianco.

    Che ne dite?

    Rispondi
  4. @ capemaster: lo spero, ma spero anche negli SSD, Blue-Ray, e 8 Gb di memoria opzionali a 170€ invece di 800.. Spero non sia solo il laterale stondato, speedbump dei proci, e scheda video Ati… Fosse solo questo rimarrei deluso..

    Rispondi
  5. @sandro: purtroppo le attese sono sempre un indovinello. Nonostante molti rumors siano sempre confermati ad ogni nuova uscita ce ne sono altre centinaia (di rumors) che non si rivelano esatti.
    Se DEVI comprare, compra e basta.
    Se PUOI aspettare, aspetta perché certamente nell’arco di qualche mese uscirà qualcosa di nuovo…
    In bocca al lupo :-)

    Rispondi
  6. buongiorno
    nessuno ha mai avuto problemi di flickering allo schermo sui macbook pro unibody late 2008?
    io li ho con la 9400 come posso risolvere?
    grazie

    Rispondi
  7. @7: io ho un 15″ late 2008 e per fortuna nessun problema.. ma stai su snow o 10.5? e ti succede sempre o solo in qualche momento? magari prova ad avviarlo dal dvd d’installazione per capire se è un problema di os o hw. Nel primo caso ti consiglio di ripetere l’ultimo aggiornamento combo di osx e successivamente di riparare i permessi, nel secondo c’è solo l’assistenza :/

    Rispondi
  8. Francamente non riesco ad immaginare nessuna feature dei nuovi MacBook Pro che possa fare veramente la differenza (un po’ di velocita in piu’ si paga comunque in termini di batteria).

    Non riesco ad immaginare niente di piu’ inutile del BlueRay. Il monitor opaco un dettaglio. 8 GB di memoria non vi bastano?

    Perche’ invece non si parla mai dell’aggiornamento di AppleTv? ASUS ha lanciato il nuovo EEE Box EB1501 che se non fosse per il sistema operativo comprerei domani (e’ necessario aspettare ancora un po’ che qualcuno predisponga l’hacking per Mac Os X).

    Rispondi
  9. capemaster dice:

    A marzo vedremo le scocche d’alluminio aggiornate con il laterale stondato come quelle in policarbonato del bianco.
    Che ne dite?

    Stondare un blocco dall’alluminio in quel modo comporta un discreto dispendio d’energia con risultati deludenti dal punto di vista dell’assorbimento di urti.
    Un conto è il policarbonato che riveste i MB (che ormai necessitavano di un upgrade al case, vista la nomea di sbrisoloni che si son fatti..), altro l’alluminio dei MBP.

    Rispondi
  10. I motivi elencati mi paiono deboli nel senso che
    1) i mbp hanno subito da quasi sempre aggiornamenti sempre ogni 8 mesi. Ogni 8 mesi, sempre almeno nelle ultime 4 5 volte.
    Quindi non credo sia una questione di infastidire l’utenza. Mi sembra improbabile che per natale Apple lasci il mb bianco più capiente del mbp base. Certo è vero che 4 mesi per l’aggiornamento non sono molti, ma non dimentichiamoci che per il mb bianco, pur trattandosi di un nuovo mb bianco, sono passati 4 mesi.

    2) il problema degli impacchettamenti e delle varie operazioni non è un problema. Se hanno deciso, faccio per dire, che la data dello speed bump sarà ad esempio il 10 novembre, ecco che sarà già da un mese che si preparano. Certamente non lo vengono a dire a noi. Quindi questo motivo è qualcosa che noi non possiamo verificare.

    3) anche su questo avrei da dire ma ora devo andare :P

    comunque è incerto e non si sa bene se verranno o meno aggiornati questo si.

    p.s. sto scrivendo dal nuovo iMac :P

    buona giornata a tutti

    Rispondi
  11. Anche secondo me l’aggiornamento non arriverà tanto presto per molti motivi…
    1. Per fare grandi risultati sotto le prossime festività non penso che ci sia il bisogno di creare altra novità, direi che basta quella già creata con iMac, MBW, Magic Mouse, ecc…
    2. E’ passato troppo poco tempo dall’ultimo aggiornamento estivo
    3. Dovranno trovare qualcosa per invogiare gli aquisti dopo Natale
    4. Troppe novità rischiano di creare confusione e nasconderne qualcuna.

    Penso però sia probabile una correzzione dei prezzi presto e che nel prossimo aggiornamento dei mb pro potrebbero esserci abbastanza novità.

    In tanto che esca, visto che lo aspetto, per rendere meno amara l’attesa ho ordinato il nuovo MBW,… almeno so che non me lo potrebbero rinnovare presto! ;-)

    Rispondi

Lascia un commento