In base a quanto riferito dalla fonte, ritenuta “molto vicina ad Apple”, il nuovo dispositivo potrebbe eseguire iPhone OS 4 ed essere dotato del nuovo processore Apple A4, realizzato ad-hoc dall’azienda di Cupertino per iPad e, forse, per i prossimi modelli di iPhone.
Oltre alle novità hardware e software, la prossima Apple TV potrebbe rappresentare un nuovo modo di concepire la televisione. Si parla, infatti, di un prodotto “cloud-based” con soli 16GB di capacità interna e che sfrutterebbe uno storage remoto per salvare i propri contenuti multimediali. In pratica, dovrebbe essere possibile visualizzare filmati con risoluzione fino a 1080p in streaming.
Come si legge nell’articolo originale, “Non solo avrà un prezzo per essere venduta, ma sembra che Apple si stia allontanando dal modello di storage locale e si stia concentrando su un nuovo storage cloud-based”. Inoltre, “Per coloro ancora interessati a mantenere i contenuti a portata di mano, ci sarà l’opzione per utilizzare una Time Capsule come estensione di memoria interna, ma la direzione principale riguarderà lo streaming”.
Dovrebbero esserci delle novità anche in senso estetico, dal momento che si parla di un dispositivo di dimensioni ridotte, descritto come una specie di “iPhone senza lo schermo”. Ovviamente, dato che si parla di rumor, non è ancora chiaro se il nuovo dispositivo sarà compatibile con il software presente in App Store; a rigor di logica, si potrebbe ipotizzare una risposta affermativa, considerando iPhone OS 4 e il modello “cloud-based”.
Attualmente Apple TV costa 269€ e dispone di 160GB di memoria. Il prossimo modello potrebbe costare (a partire da) appena 99 dollari.
[via]
Luca
la WWDC è il 7 giugno, che è un lunedì. Buon week-end.
Sarebbe un prodotto molto interessante, specialmente se il prezzo fosse quello indicato nei rumors!
@ Muffo:
effettivamente, se il prezzo fosse davvero quello, potrei essere molto tentato :)
il problema è che per avere video 1080p in streaming ci vuole davvero una connessione seria, che non ho :( vedremo ;)
E’ la stessa cosa che pensavo anche io.
Internet in Italia non è così prestante per supportare streaming multimediali a risoluzione così elevate.
In ogni caso credo che, come avviene per youtube, ci sarà magari la possibilità di scalare la risoluzione e la qualità per l’utilizzo con connessioni lente.
da noi i contenuti sono ancora un sogno ma la mia connessione sarebbe pronta e scattante anche per lo streaming a 1080P quindi Apple sbrigati.
C’è un fatto, a cu probabilmente nessuno ha ancora pensato: tramite l’iPhone, il Touch e l’iPad si potrebbero vedere le applicazioni che stiamo usando direttamente sul televisore via wireless, grazie ad appleTv.
Vi immaginate giocare a “jet Car Stunts” con l’accelerometro dell’iPhone e visualizzarlo su uno schermo da 40 pollici?? Sarebbe una figata!!
E poi il mio è solo un esempio, perché lo stesso vale per internet, per applicazioni quali Keynote, pages e numbers, oppure applicazioni che mostrano le costellazioni!!
Che ne pensate? Vi pacerebbe se vi desse questa possibilità il nuovo AppleTv?
@ Leonardo:
mm.. mi sembra un tantino difficile perchè le risoluzioni supportate dalle apps dell’iPhone farebbero vedere i giochini sulla tv a quadratini grandi 1 cm.
cmq l’idea è davvero ottima. poi..bho. da apple si potrebbe aspettare qls cosa..
(oppure la apple tv potrebbe scaricare automaticam la stessa app dell’iPhone con risoluzioni HD e iniziare una concorrenza serie alle consolle)
@ Frantz987:
Esatto, magari con un sistema software di auto miglioramento grafico inserito nell’AppleTv, indipendemente dalla piattaforma a cui è connesso, ovviamente ;)!
E fu così che apple si butto nel mondo delle console con l’App Store che funge da negozio :D!
MAGAAAAAARI!!
@ Leonardo:
Nulla è impossibile a Steve…