Non paga dei successi ottenuti in tutti i settori in cui si è affacciata (computer, lettori mp3 e telefonia), Apple avrebbe deciso di conquistare anche quello televisivo, puntando su Apple TV, e riuscendo nell’intento entro il 2011.
A comunicarlo, ovviamente, non è Apple stessa e, a dirla tutta, si tratta solo di supposizioni e non c’è nulla di confermato, se non la firma di Munster, noto analista della Piper Jaffray, che si lasciare scappare questa “previsione” in una nota redatta per un cliente:
“Yes, TV hardware is a challenging business if you don’t change the rules of the game, but we see potential for Apple to offer best-in-class software and hardware and charge a premium.”
In pratica, quindi, a Cupertino starebbero pensando al lancio di una nuova offerta televisiva a pagamento (una sorta di SKY) e interattiva (oltre ai programmi televisivi, ci sarebbe spazio anche per musica e giochi) che venga veicolata attraverso AppleTv (secondo Munster si tratterebbe di un box apposito per la ricezione dei contenuti, con TV input e DVR incorporato per la registrazione dei programmi), ma possa essere sincronizzata anche con iPhone, iPod e Mac.
Attraverso un abbonamento mensile (per ora amichevolmente chiamato iTunes TV Pass, che si aggirerebbe sui 35$), Apple metterebbe a disposizione dei propri abbonati un accesso illimitato alla libreria di film e show televisivi già presenti in iTunes Store, cui andrebbero sommati ulteriori contenuti frutto di accordi tra Apple stessa e svariati canali televisivi. In questo modo, l’utente avrebbe accesso a una miriade di contenuti divisi per canali tematici, accessibili in qualunque momento (l’esempio più lampante è dato dalla possibilità di selezionare un apposito canale ed avere accesso a tutti gli episodi di una serie TV).
Il risultato potrebbe rivelarsi lapidario per la TV via cavo, attualmente molto più costosa e “meno interattiva”.
A sostegno della previsione di Munster, ricordiamo le affermazioni di Tim Cook che tempo fa aveva lasciato intuire futuri aggiornamenti per AppleTV (“we fundamentally believe there is something there for us in the future”), oltre ad una serie di brevetti per il dispositivo che aggiungerebbero funzionalità DVR, e accordi commerciali significativi con LG per la produzione di schermi LCD.
Munster conclude sottolineando che:
“The argument that Apple will not enter the television market because prices have declined by ~70% in the past three years, is a similar argument used to conclude Apple would not enter the cell phone market, given phones had seen similar price declines.”
(“Chi sostiene che Apple non entrerà nel mercato televisivo poiché i prezzi hanno subìto un abbassamento di circa il 70% nei ultimi 3 anni, sostiene la stessa argomentazione di chi aveva detto che Apple non sarebbe entrata nel settore della telefonia mobile, dato che il settore aveva subìto degli abbassamenti simili”, ndA).
Quindi, se Apple ce l’ha fatta con iPhone, potrebbe seriamente pensare anche al settore televisivo.
[Via|Fortune Brainstorm Tech]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ma allora perchè non provarci con una consolle!?!?!!!
dai tempo al tempo XD
@ Leonardo:
Esiste già una console “Made in Cupertino”: iPhone :)
Stefano ⌘ dice:
Non insultare le vere console, per favore.
@ Impaled:
Tu non insultare la mia intelligenza, per favore.
Ma onestamente la vogliamo smettere di leggere senza accendere il cervello? Hai per caso letto “L'iPhone supera di gran lunga la PS3!”? No, non qui, non nel mio commento. Ma l'iPhone 3GS, con tutti i bei giochi dell'App Store (a partire dall'ottimo Gangstar) e 256 MB di memoria, più un processore da 600 MHz, non può che essere considerato [anche] una console. Poi resta sempre meglio una PS3, ma non è portatile, non fa telefonate, non scatta foto e non registra video, et cetera.
E non ho voluto menzionare Rolando, Rolando 2, Real Racing, Need For Speed, Hero of Sparta, Super Monkey Ball, Assassin's Creed, Payback…
Stefano, mi sa che ti sei confuso (o hai sbagliato a scrivere): ciò che hai letto sarà stato "L'iPhone supera di gran lunga la PS3", probabilmente sarebbe dovuta essere "L'iPhone supera di gran lunga la PSP" e non PS3. Di differenza ce n'è parecchia.... la psp non è da considerare una consolle, ma un gameboy evoluto, così come il nintendo ds.
@ Leonardo:
Nessun errore, Impaled non ha indicato alcun tipo specifico di console, per cui parlare di PS3 o PSP non fa differenza, in questo caso.
Riguardo alla PSP, è una console da gioco a tutti gli effetti, come lo è il Game Boy a partire dalla sua prima versione fino all'ultima. L'iPhone invece non è una console a tutti gli effetti ma può essere ritenuto tale, per i motivi detti sopra.
Anche tutta la famiglia DS è una famiglia di console, portatili; altrimenti come li definiresti, senza cadere nel ridicolo?
Comunqe il discorso iniziale era: "Sarebbe bello che Apple mettesse una sua consolle sul mercato", ed era chiaro a cosa mi riferivo: una consolle come la PS3 o l'Xbox.