MacBook Tablet: nuove indiscrezioni dall’Oriente

Apple potrebbe lanciare un Tablet Netbook ad ottobre, prezzo base 800$. E’ quanto emerge da un articolo postato dalla testata cinese InfoTimes e tradotto da un volenteroso membro del forum di MacRumors.

Secondo il report Apple non seguirà il trend corrente e adotterà uno schermo più piccolo per il nuovo device. Il display del nuovo touch netbook potrebbe misurare 9.7 pollici, contro i 10.1/10.2 pollici in gran parte utilizzati sui netbook della concorrenza. Anche il prezzo del nuovo dispositivo (800$ è l’ipotesi di InfoTimes) potrebbe essere decisamente al di fuori della fascia di prezzo tipica dei netbook.
Fra le aziende coinvolte a vari livelli nella manifattura del nuovo dispositivo vi sarebbero le taiwanesi Foxconn, Dynapack e Wintek, quest’ultima assurta agli onori della cronaca di recente per gli scioperi e le proteste anti-Apple dei dipendenti. In passato già altre fonti avevano indicato Wintek come possibile fornitore degli LCD per un nuovo e indefinito netbook di Apple.

Il dispositivo in questione potrebbe entrare a far parte della famiglia dei MacBook, affiancando l’ultimo modello rimasto a rappresentare la gamma, vale a dire il MacBook bianco.

Dall’articolo di InfoTimes non emergono altri dettagli circa il formato del nuovo Netbook Apple, né è dato sapere se si tratterà di un dispositivo interamente touchscreen o se invece ad un display sensibile al tocco verrà affiancata una tradizionale tastiera fisica.

Altro aspetto avvolto nel mistero tipico dei rumors poco documentati è la componentistica interna. Apple ha più volte fatto sapere di non aver presentato ancora un proprio progetto di Netbook anche perché l’offerta attuale di componentistica non permette di offrire macchine sufficientemente potenti per fornire all’utente un’esperienza d’uso soddisfacente.

Se davvero l’azienda di Cupertino entrerà nel settore lo farà con un prodotto potenzialmente in grado di rivoluzionare il mercato. Potrà essere un successo oppure no, ma in ogni caso si tratterà di un dispositivo diverso da tutto ciò che il mercato dei netbook ha offerto fino ad ora.

Hats off to Rob Beschizza for the great image.

3 commenti su “MacBook Tablet: nuove indiscrezioni dall’Oriente”

  1. Secondo me questa voglia di tablet è frutto di una vecchia ondata di ottimismo nei confronti di questa tipologia di prodotti. Qualche anno fa pareva che il tablet dovesse soppiantare il portatile, poi fallì miseramente. Ora invece, da quando Apple ha ben rodato il multitouch e quindi dispositivi senza tastiera, i geniacci, giornalisti o meno, fanno la semplice addizione 2+2 ( multitouch=prodotti senza tastiera) e si butta benzina nel motore dei rumors per un tablet Apple.

    La nuova nicchia c’è già e si chiama netbook. Il Tablet è semplicemente inusabile perchè manca di una cosa fondamentale: la tastiera.
    Se il tablet è sufficientemente grosso per fare il lavoro di un netbook deve per forza permettere di immettere dei testi in maniera agevole. Il netbook non permetterà di fare grafica ma di sicuro è concepito per scrivere le email, i testi nei blog,forum, documenti di testo e così via… il tablet come lo farebbe? con la tastierona virtuale in stile iphone?! Non ci credo nemmeno se lo vedo.

    Se il tablet fosse più piccolo e fosse studiato solo per la navigazione e piccolissimi testi, allora il prodotto si sovrapporrebbe all ipod touch e creerebbe uno scalino con i mb13″.

    Ricordiamoci che Apple è una azienda fortemente razionale, l’ipod touch esiste anche in relazione al processo produttivo di scale dell iphone. Non è un caso che sono molto simili e che abbiano molte parti intercambiabili. Ergo, l ipod touch rimarrà in vita fino a che l’iphone rimarrà l iphone con il fattore di forma che conosciamo.

    A mio avviso non ci sarà nessun tablet… ovvio che lo dico sulla base delle mie conoscenze, se Apple stesse cucinando un’interfaccia vocale dalla perfezione smisurata oppure qualsiasi altro metodo di input, beh questo potrebbe ribaltare la cosa.

    Rispondi
  2. Secondo me loro hanno le tecnologie, ma non se ne accorgono. I MacBook hanno già schede logiche piuttosto ridotte, se adottassero chip a basso consumo energetico e una SSD (senza drive ottico) potrebbero tranquillamente mettere quello di un MacBook 13″ in un nuovo 9″.

    Rispondi
  3. Sarà pur “ganzo” e avrà tecnologie innovative, ma sorge una domanda a cui non mi sono ancora dato una risposta: a chi può servire un aggeggio del genere? Mi trovo concordante con quello che dice Riccardo, per internet veloce e mobile esiste l’iPod Touch (e iPhone) o i netbook, invece per computer con prestazioni grafice e computazionali superiori esiste il notebook. Il mitico iTablet andrebbe a finire in mezzo a quelle due categorie, sarà sì più potente di un netbook, ma per cosa? Le tecnologie esistono, se avesse voluto Apple avrebbe già commercializzato questo tipo di prodotto da tempo. A mio avviso non servirebbe un tablet, ben venga se lo rendono qualcosa di davvero innovativo e rivoluzionaro come lo è stato per iPhone: il concetto di telefono+schermo touch esisteva già ma… Con l’arrivo di iPhone però, quando Steve fece vedere l’interfaccia intuitiva e semplice le device, il mercato venne completamente rivoluzionato. Quindi, se trovano una buona implementazione, potrebbe anche essere una buona cosa, ma appunto, adesso come adesso un semplice device di 9.7 pollici touch e senza tastiera sarebbe inutile e praticamente inutilizzabile. Ciao

    Rispondi

Lascia un commento