MacBook Pro 15″ Air, nuovi indizi

MacBook Pro 15" e MacBook Air 13" a confronto

Ieri il DigiTimes ha rinfocolato i rumor sul possibile lancio di un MacBook Pro 15″ ultrasottile, che più volte in passato abbiamo indicato come MacBook Pro Air. Certo, siamo ancora di fronte ad indiscrezioni che arrivano da una pubblicazione asiatica la cui attendibilità è altalenante, con previsioni perfettamente azzeccate alternate a tante indiscrezioni rivelatesi poi totalmente infondate. Nel complesso però i rumor su questo nuovo modello di portatile, ibrido che unirebbe la potenza di un MacBook Pro 15″ alla portatilità e alla leggerezza di un MacBook Air, si stanno sommando ad un livello tale da non essere facilmente ignorabile. E poi diciamocelo: ci speriamo ormai da più di un anno in un MacBook Pro con storage SSD e più leggero e sottile grazie all’assenza di un ormai poco utilizzato SuperDrive interno.

Secondo quanto riportato dalla fonte del rumor, Apple avrebbe piazzato, presso i produttori asiatici, un primo ordine di quantità ridotte di componenti destinate ad un MacBook Pro 15″ ultrasottile. I piani di Apple prevederebbero un aumento degli ordini a inizio 2012, in tempo per un lancio internazionale del prodotto all’inizio del secondo trimestre del prossimo anno, vale a dire indicativamente verso marzo.

Rimane ancora da capire se il nuovo portatile sarà una versione da 15″ del MacBook Air (e quindi ne terrà il nome associato all’indicazione delle dimensioni dello schermo), o se invece si tratterà del portatile che andrà a sostituire il MacBook Pro da 15″ in toto, dando avvio ad un processo di unificazione fra le due linee di portatili, gli ultraleggeri (o ultrabooks, come il chiama la concorrenza che Intel vorrebbe aiutare a crescere) e i più tradizionali MacBook Pro. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

[Photo: Vinnie Veritas on Flickr]

 

 

4 commenti su “MacBook Pro 15″ Air, nuovi indizi”

  1. Non è solo questione di nome.. bisognerà capire se monteranno le schede video del MBP o del MBA.. i processori.. insomma.. sarà un MBA extralarge o un MBP sottile? Io credo più probabile la prima ipotesi… conoscendo apple…
    Per poi magari, tra 3 anni uscirsene con una versione piu potente del MBA e dire “guardate, abbiamo ridefinito la potenza su portatile..” e magari è meno potente di un MBP medio attuale…

    Rispondi
  2. Sono d’accordo con Nick… credo in un Air da 15″ per contrastare gli ultrabook che pian piano faranno capolino in un settore dove domina Apple da ormai molti anni… Certo è che un MBP più sottile sarà il prossimo ad uscire, abbandonando definitivamente il drive CD e abbracciando gli SSD… certo è capire cosa ci metterà Apple al posto del drive… perché far diventare il portatile fino va bene ma… la scheda video e lo storage sono importantissimi per un PRO…

    Rispondi
  3. Sono d’accordo anch’io con voi raga…
    Sarà sicuramente un MacBook Air da 15″, a completamento della gamma “Air”, in modo da soddisfare anche quel bacino d’utenza che ha l’esigenza di coniugare portatilità a visuale ampia di lavoro , ad esempio nell’ambito professionale grafico.
    Per quanto riguarda la componentistica hardware sono convinto che non deluderà, in quanto sarà con ogni probabilità equipaggiato con i nuovi processori IVE Brige che vedranno la luce nei primi mesi del 2012, e a detta di Intel sapranno garantire il 20% di prestazioni in più per la CPU e oltre il 60% sulla GPU…Staremo a vedere, augurandoci il meglio….

    Rispondi
  4. Sono concorde con @Il Diurno, avranno i nuovi processori Intel con una scheda grafica aggiornata e se tutto va bene avrà un risoluzione come un 17″ visto che il macbook air da 13.3″ ha la stessa del macbook pro da 15″ base. Se così fosse, credo che sarà il portatile Apple piu venduto di sempre.

    Rispondi

Lascia un commento