Categories: RumorsSnow Leopard

MacBidouille: Snow Leopard a settembre, Xserve a giugno

Il noto sito francese MacBidouille ha riportato ieri una serie di rumors sulla timeline di lancio dei futuri prodotti Apple. A detta degli stessi autori non si tratta di pesci d’aprile ma di tips attendibili sulla roadmap di Cupertino per i prossimi mesi del 2009.

Secondo i Mac-cugini d’oltralpe Snow Leopard arriverà verso i primi di settembre, un attesa leggermente più lunga di quella prospettata da AppleInsider che parlava di release ad agosto. Le ragioni di questo ritardo nel lancio sono da ricercare nell’enorme mole di lavoro che rimane da fare nell’implementazione di QuickTime XGrand Central e Open CL.

Sembra inoltre che su Snow Leopard verrà integrato il supporto alla tecnologia Blu-Ray anche se al momento le trattative per la concessione della licenza sono ancora in alto mare. Tale funzionalità potrebbe fare capolino solo ed esclusivamente nelle build usate per i test interni.

A giugno arriveranno invece dei nuovi Xserve ed insieme ai propri rack server Apple aggiornerà anche la linea Mac Pro aggiungendo altri due modelli dotati di processori Xeon 3,2GHz e Quadro FX 5800 (quest’ultimo particolare ci convince poco, visto l’upgrade recente alla gamma desktop professionale).

Per un nuovo aggiornamento alla gamma dei laptop ci sarà da aspettare novembre, quando sui MacBook verranno installati processori della famiglia Nehalem, mentre nel frattempo ci saranno ulteriori novità nell’ambito dei software video a cominciare dal lancio di Final Cut Studio 3. La prima versione, prevista per i prossimi mesi sarà ancora a 32bit mentre una versione a 64 bit verrà rilasciata in concomitanza con la release di Snow Leopard.

DVD Studio Pro verrà aggiornato quando se ne saprà di più sulla concessione delle licenze per il supporto al Blu-Ray, mentre per un update di Logic sarà necessario attendere l’autunno.

Ricordo che queste, al momento, sono solo ipotesi, seppur avanzate da un sito attendibile come MacBidouille. In ogni caso una timeline di questo tipo è coerente con la possibilità che tutte le forze di Apple a giugno verranno drenate dal lancio di iPhone OS 3.0 e di un presunto nuovo modello di iPhone.

Redazione

View Comments

  • Che aggiungano la Quadro FX5800 sarebbe proprio li caso... e il 3,2Ghz arriverà anch'esso.. è in programma da mamma intel..

    Snow Leopard è ormai praticamente sicuro che arriverà dopo Settembre..

  • È ovvio. Compratevelo ora il Mac che tanto prima di martedì 13 ott non si verrà nulla.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

7 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

14 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

2 giorni ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

2 giorni ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

3 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

3 giorni ago