Mac Pro ed iMac, novità in arrivo anche per loro


Per allentare un po’ la presa sul nuovo iPhone 4 (ringraziate il nostro Camillo Miller per il gioco di parole) ecco un nuovo rumor che riguarda i prodotti Apple. In particolare i computer da scrivania.

Non sono passate neppure 24 ore da quando vi abbiamo dato notizia di possibili novità in arrivo per i MacBook Air che iniziano a girare per la rete novità anche per i futuri Mac Pro (tanto attesi da molti) ed iMac. Presumibilmente entrambi chiamati “late 2010“.

Iniziamo a dire che, secondo le indiscrezioni, se volete un nuovo Mac Pro o un nuovo iMac potete passare l’estate tranquilli ed evitate di farvi venire inutili dolori allo stomaco sperando in un rilascio imminente. Sicuramente (o quasi), fino alla fine dell’estate da Cupertino non rilasceranno nulla di nuovo (sarà tempo di ferie anche per loro?). Ma tra la fine di settembre ed ottobre è lecito aspettarsi l’aggiornamento dei Mac Pro e contestualmente, o qualche settimana più tardi, quello degli iMac.

I rumor parlano di due nuove tecnologie che saranno introdotto nei computer da scrivania della Mela. La prima è la tanto attesa USB 3.0 che da qualche mese ha completato le fasi di test e standardizzazione. Retrocompatibile con i prodotti di versione inferiore, offrirà prestazioni davvero degne di un Mac con i prodotti USB 3.0 nativi.

Ma le novità non finiscono qui. Se la USB 3.0 non dovesse bastare, ecco arrivare voci su una nuova Firewire. Non si sa ancora molto, ma potrebbe trattarsi di un Firewire 1600 o, addirittura, di una Firewire 3200. Un grosso passo in avanti insomma.

Se siete appassionati di tecnologia, vi starete chiedendo anche cosa si dice della Lightpeak. Una tecnologia sviluppata da Intel e fortemente appoggiata da Apple che vuole sfruttare non più collegamenti elettrici bensì quelli ottici per collegare vari device esterni al Mac. I tempi, purtroppo, non sembrano ancora maturi per vedere sbarcare sui Mac anche questa tecnologia e si dice che si dovrà attendere almeno un altro anno per vederla.

Infine, novità sui Blu-Ray. O meglio, non-novità. Anche per queste versioni dei sui computer desktop, Apple sembra aver deciso che non li adotterà.

Tutti voi che aspettavate novità sui Mac Pro e gli iMac siete contenti di queste voci? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

9 commenti su “Mac Pro ed iMac, novità in arrivo anche per loro”

  1. USB 3.0 e FireWire 3200 (abnorme!!!)… meravigliose novità!!
    Per quanto riguarda Blue-Ray, posso comprendere che non ci siano negli iMac, in quanto All-in-One. Un Blue-Ray farebbe lievitare il costo della macchina non di poco, costringendo il cliente ad adottarlo anche se non lo vuole.

    A mio parere (IMHO), sia per iMac che per Mac Pro, Blue-Ray non dovrebbe essere preso in considerazione per i modelli standard, ma sarebbe meraviglioso se si potesse aggiungere come opzione disponibile da Apple Online Store.

    Rispondi
  2. Era ora di sentire qualcosa sui Mac Pro, soprattutto su USB 3.0 e FireWire. Speriamo che abbiano gli Xeon serie 5600 esacore….

    Per il BlueRay, non mi meraviglia, ma sinceramente non mi interessa… mai stato attirato da questo standard, anche perché praticamente non uso unità ottiche :p

    Adesso aspettiamo per vedere il prezzo finale (secondo me non sarà diverso dall’attuale, per i Mac Pro) e le configurazioni. Caspita questa estate dura ancora molto !?

    Rispondi
  3. concordo con te iGodness dovrebbero metterlo come opzione di “customizzazione” dell’iMac il bluray. io è un pò che ne cerco uno esterno….
    certo spendi un pò di più ma se lo vuoi sei già coscente di ciò.

    p.s.
    oppure potrebbero metterlo come opzione sui mini (oppure FISSO sui mini e giustificare un pò di più il prezzo… che rimarrebbe comunque eccessivo). Dato che da molti il mini è utilizzato come media center sarebbe perfetto. con la porta hdmi poi :)

    Rispondi
  4. Steve aveva detto che si stanno muovendo verso l’hd in streaming (o comunque non su supporto ottico) al posto del blue-ray

    Rispondi
  5. Giusto ieri mi chiedevo se non ci fossero rumors per l’iMac… ed eccoli qui!
    Spero che metteranno delle schede video decenti…

    Rispondi
  6. SupersoniX N dice:

    Giusto ieri mi chiedevo se non ci fossero rumors per l’iMac… ed eccoli qui!
    Spero che metteranno delle schede video decenti…

    E sarebbe ora, soprattutto visto lo sbarco di Steam su OSx!!

    Rispondi
  7. Io vorrei i driver quadro per il rendering multi thread in real time, è incredibile che non esistano per mac e per win sì.
    E poi la potenza. Ne vogliamo di più! Vogliamo la possibilità di costruire dei cluster anche se le applicazioni non si integrano con x-grid. Apple ascoltaci please!

    Rispondi

Lascia un commento