Mac Pro: in arrivo 12 cores con Gulftown?

Adrian Kingsley-Hughes di ZDNet riporta alcune informazioni ricevute, secondo le quali Apple sarebbe in procinto di rinnovare la gamma Mac Pro con i nuovi processori a 6 core di Intel, nome in codice ‘Gulftown’.

Il consiglio, quasi automatico, è quello di “aspettare qualche giorno, se state pensando di acquistare un Mac Pro”. Infatti, i nuovi processori sarebbero previsti in arrivo per il 16 di marzo.

Alcune caratteristiche di questo nuovo processore Core i7-980X, in vendita probabilmente con il nome di Core i9:

  • Clock di 3.33GHz (con TurboBoost fino a 3.6GHz);
  • 6 Cores, 12 threads;
  • Architettura a 32 nanometri;
  • Socket LGA1366;
  • 12 MB di cache L3;

Un upgrade a un sistema “hexacore” significherebbe un notevole balzo in avanti per la linea Mac Pro, su questo non c’è nessun dubbio. Soprattutto considerando che Apple solitamente raddoppia la dotazione di processori. È quindi probabile che i nuovi Mac Pro saranno dotati di un totale di 12 cores e 24 threads.

Piccola nota: molti di voi vorranno sperare che questi rumor siano infondati. Infatti, dalle stesse fonti viene riportato come improbabile qualsiasi cambiamento all’attuale linea di MacBook Pro.

Non ci resta che attendere qualche giorno.

[via | AppleInsider]

7 commenti su “Mac Pro: in arrivo 12 cores con Gulftown?”

  1. ma coome.. ma mica possono lasciare ancora quel core2duo sui macbook pro.
    non li aggiornano da troppo tempo! e il macbook base ha una pari se non migliore (+Gb di HD) configurazione del macbook pro base con 250€ in meno! non mi sembra proprio una gran mossa strategica.. e Apple non può permettersi di lasciare ancora per molto i mbp con quei componenti… :s (scusate lo sfogo..)

    Rispondi
  2. Visto che ormai ho perso lo sconto studenti, e devo aspettare fino a settembre per poterlo nuovamente avere, mi va benissimo che non aggiornano i macbook pro :D così se li aggiornano fra qualche mese a settembre quando lo prenderò sarà ancora nuovo nuovo *ç*

    Rispondi
  3. I Mac Pro hanno sempre usato gli Xeon, processori da server. Non vedo perchè dovrebbero mettere il 980X sul prossimo, senza contare che 2 cpu di quelle da sole costano quasi quanto un Mac Pro attuale.

    Rispondi

Lascia un commento