Come riporta MacRumors, un nuovo articolo pubblicato da John Gruber su Daring Fireball avanza l’ipotesi di un possibile ritardo riguardo il rilascio (agli sviluppatori) della prossima major release del sistema operativo Apple, Mac OS X 10.7.
Secondo Gruber, l’attenzione riservata allo sviluppo del nuovo firmware per iPhone, iPhone OS 4, potrebbe aver sottratto risorse preziose alla realizzazione del prossimo Mac OS X. Come si può leggere nell’articolo originale, infatti, Gruber scrive che “Qualche mese fa, ho sentito che Apple stesse tentando di pianificare il rilascio di una beta agli sviluppatori di Mac OS X 10.7 al WWDC di questo giugno. Non è più così. Lo sviluppo di Mac OS X 10.7 continua, ma con un team ridotto ed un calendario sconosciuto. E’ un mio pensiero fondato che non ci sarà alcuna news riguardo [Mac OS X] 10.7 al WWDC di quest’anno, e probabilmente non ce ne saranno fino al WWDC del 2011”.
Già lo scorso novembre, a soli tre mesi dal rilascio di Snow Leopard (Mac OS X 10.6), furono avvistati in rete i primi indizi riguardo il suo successore, del quale conosciamo il possibile codice di riferimento: 11A47. Tuttavia, secondo Gruber, Apple ha focalizzato l’attenzione a lungo termine sul progetto e lo sviluppo di iPhone OS 4. “La priorità numero uno di Apple”, scrive Gruber, “è di accrescere lo share nel mercato mobile più velocemente di Android. Qualunque cosa non sia direttamente in competizione con Android ha poca importanza”.
Le parole di Gruber, effettivamente, sono difficilmente confutabili; sappiamo quanto lo stesso Steve Jobs tenga a cuore la “battaglia” contro Google. Si pensi, ad esempio, ad iAd, la nuova piattaforma per l’advertising mobile presentata qualche giorno fa insieme al nuovo iPhone OS 4. Probabilmente, a Cupertino ritengono di aver raggiunto un buon livello di qualità con Snow Leopard e di potersi permettere un anno di ritardo per il rilascio del prossimo sistema operativo.
[via]
Con il firmware 4.0 sono nella giusta direzione ma c’é ancora troppo lavoro da fare… Dal momento che sembra essere un firmware veramente ottimo non mi dispiacerebbe che si concentrassero al 100% su di esso! Ma da qui a dire che Mac Os X 10.7 slitterà per questo motivo ce ne passa secondo me! Vedremo! :)
io spero con tutto il cuore che Apple non si stia dedicando un pò troppo solo ad iPad e iPhone..
Io spero che Apple usi questo tempo per riprogettare l’interfaccia utente e la struttura del sistema per renderlo più simile (ma ovviamente meno limitato) a quello dell’iPhone.
Scusate ma SL gli vogliamo lasciare fare almeno un anno di vita senza che venga presentato il 10.7? Tutta sta fretta non la capisco e domani su quell’altro blog posso già immaginare i commenti “Apple se ne frega del mac ormai”.
Ma cosa vogliamo? Un OS nuovo ogni anno? Io piuttosto spero lo facciano con calma per il 2011 e che rilascino un OS da far impallidire Windows 14 :)
certo che questo è un momento strano e secondo me fondamentale per la storia della Apple.. per la prima volta i mac non sono più il fiore all’occhiello dell’azienza né il primo pensiero..
Caustic86 dice:
Purtroppo non posso che quotare…
“…..a Cupertino ritengono di aver raggiunto un buon livello di qualità con Snow Leopard…….”
io direi OTTIMO livello con SL! Non vedo cosa abbia che non và, per pensare già di sostituirlo, la Apple non è mica come chi sforna nuovi OS esclusivamente per far comprare nuovi PC e buttare quelli “vecchi” dopo max 3 anni solo perchè il loro mercato è saturo!!!
La Apple fa Mac sempre più belli e che funzionano molto bene per guadagnare nuove fette di mercato rubandone all’avversario, quindi ha tutti i motivi per fare solo cose in modo + che buone e quindi che durano.
@ Canaja:
@ Caustic86:
Penso che ci vorrebbe una seria concorrenza anche nel campo dei computer: Apple, se non ha concorrenza (come tutti del resto) non da’ il suo meglio e questa notizia lo dimostra: in un campo agguerrito come quello degli smartphone Apple è stata addirittura costretta a ritornare sui propri passi (come sul Multitasking) mentre gli iPod, che dominano incontrastati subiscono solo lievi e inutili aggiornamenti e i Mac e il software corredato vengono aggiornati quanto basta per stare al passo con la concorrenza: quello che serve, per Apple ai Mac non è un miglioramento (sono già migliori di molti prodotti della concorrenza, tanto che con Snow Leopard non hanno neppure avuto bisogno di introdurre funzionalità rivoluzionarie, ma lo hanno perfezionato e rifinito sotto il cofano, aspettando che nel frattempo Microsoft si mettesse al passo), ma convincere gli utenti a lasciare Windows e il metodo migliore per farlo è fargli provare iPhone e iPad, dunque motivo in più per puntare sui dispositivi mobili.
g dice:
Ti sbagli. La “storia” dell’iPhone è stata già scritta da Jobs e compagnia almeno 4 anni fa. Compreso il multitasking che stiamo applaudendo come novità.
I detrattori la mettono così: <>
I fanboy invece: <>
io sono un fanboy, voi?
g dice:
Ti sbagli. La “storia” dell’iPhone è stata già scritta da Jobs e compagnia almeno 4 anni fa. Compreso il multitasking che stiamo applaudendo come novità.
I detrattori la mettono così: La Apple, avida di denaro e sadica multinazionale senza rispetto per i clienti, ci ha dato un dispositivo spacciandolo per rivoluzionario nel 2007. Di rivoluzionario aveva solo il multitouch e il design, 5 anni avanti gli altri cellulari. Per tutto il resto era 5 anni indietro: niente bluetooth, niente video, niente flash, fotocamera scarsa.. poi, per dissanguarci il più possibile, facevano uscire ogni anno un nuovo modello mettendogli “NUOVE” funzioni tipo la possibilità di registrare i video o udite udite il copia incolla. E solo adesso multitasking (fasullo) e cartelle. Una presa in giro del cliente insomma.
I fanboy invece: La Apple ci ha donato nel 2007 un dispositivo rivoluzionario che ha cambiato le nostre vite, ha reinventato il cellulare, ci ha dato il vero internet in mobilità. Tante funzioni mancavano perché implementarle rispettando gli standard qualitativi cupertiniani non era semplice e quindi la cosa è stata rimandata ai modelli successivi, anche per motivi di hardware e costi dei componenti. ad esempio l’hardware che nel 2007 poteva essere venduto ad un prezzo contenuto non consentiva video e multitasking degni di questo nome. Le suddette funzioni sono state quindi rinviate a nuovi modelli che potranno darci tutto e nella maniera migliore, senza farci bestemmiare per la lentezza del processore o per la morte improvvisa della batteria. Ci hanno dato, nel 2007, un dispositivo avanzatissimo ma allo stesso tempo davvero facilissimo da usare. (ricordate il grafico? smarter, easy to use) ora che ci stiamo abituando, e che l’iPhone è entrato nell’immaginario collettivo (vedi gadget, spille, addirittura orecchini app-shaped) possono iniziare a complicare un pò le cose aggiungendo funzioni particolari come il multitasking e le cartelle. Tra l’altro, darsi “poco a poco” aumenta il desiderio. Deve esserci qualche donna di gran fascino ai piani alti di infinite loop.
io sono un fanboy, voi?
@ Caustic86:
È vero che il Multitasking è stato scartato per limitazioni hardware (e forse anche perché richiedeva una progettazione troppo complessa che ne avrebbe allungato i tempo di sviluppo), ma Apple ha cercato di fare delle notifiche push una soluzione definitiva prima di passare alla soluzione ibrida attuale che io trovo ottima. Non penso che Jobs sia onniscente: anche lui, ovviamente non può prevedere la reazione del mercato e la storia dei dispositivi Apple non è “scritta”. Ci sono casi in cui il prodotto si è rivelato un insuccesso e subito aggiornato o mandato fuori produzione, cambi di programma improvvisi e anche decorsi inaspettati (la svolta di console portatile di iPhone e iPod Touch é stata una sorpresa, all’inizio neanche troppo gradita, come dichiarato dallo stesso Shiller).
Comunque io non sono un fanboy: sono un semplice consumatore che ammira l’azienda e stima le persone che la compongono (primi tra tutti Ive, che ritengo uno dei migliori designer di questo decennio, e Jobs) ma che cerca di fare il proprio interesse, non quello di Apple e che nel momento in cui questi non dovessero coincidere smetterà di essere cliente.
Questa storia del ritardo mi sembra molto improbabile… Perché?!? Perché Apple ha ben 30’000 persone che lavorano per lei, e queste persone sono raggruppate in teams per lavorare assieme e collaborare; ogni team ha un compito specifico: uno addetto allo sviluppo di MacOS X, uno per iPhone OS, uno per i design dei futuri prodotti, uno per la suite iWork e iLife, altrettanti per le versioni per iPad… Avete capito il concetto no?!? :P
Ecco quindi che ritengo alquanto improbabile un ritardo di un anno nel rilascio di os 10.7, senza parlare del fatto che più passa il tempo e a più “ere geologiche” equivalgono quegli anni..
Vedremo
Io credo che l’interfaccia utente di iPhone sia rivoluzionaria. Vorrei chiedere si detrattori quanti di loro adavano su Internet con uno smartphone prima che iPhone alzasse gli standard.
Flash è una tecnologia che nel mac funziona malissimo e le altre castrazioni dell’iPhone piano piano stanno riducendosi.
Non credo iPhone sia perfetto, ma quello che fa lo fa perfettamente. Sono davvero curioso di vedere iChat.
Penso Leonardo abbia ragione. Il fatto che si punti su iPhone OS potrebbe essere vera, ma non c’entra con lo sviluppo di MAC OS X. In Apple funziona tutto a compartimenti stagni. Il Team iPhone OS c’è e lavora solo su quello. Stessa cosa per quello OS X. che collaborino tra di loro per rendere il tutto compatibile è vero, ma poco c’entra con la diminuzione di risorse dal team Mac.
@ iGodness:
;)
Onestamente credo che sia una buona cosa il fatto che non esca dopo solo un anno… non ce lo farebbero nemmeno godere!
Alla Apple si lavora sodo su tutti i fronti.
Scusate ma, per chi parla di concorrenza, vorrei ricordare che i mac occupano ancora tra il 5% e il 6% del mercato, inoltre windows 7 sta raccogliendo consensi da ogni parte. Mi pare eccessivo sostenere che la Apple non abbia concorrenza nel campo OS (sia ben chiaro a livello di fette di mercato). Detto questo, non vedo perché passare a sostituire immediatamente un sistema operativo che comunque non ha rivali! Apple non deve stare sugli allori ma per tirare fuori un OS superiore a SL, penso che sia necessario del tempo.
Fexys dice:
è proprio quello che temo che stiano facendo.mi hai tolto le parole di bocca.
@g: ero ironico sulla storia dei fanboy =) per me cmq è davvero tutto scritto. certo non nei minimi dettagli, e le cose possono cambiare strada facendo (probabilmente le notifiche push sono state un “plus” per gli sviluppatori che si lamentavano.. e di certo un successo così grande non era previsto) ma se potessimo aprire la cassaforte del jobso stai certo che troveremmo i progetti di quelli che saranno in grandi linee gli iPhone dei prossimi 4 anni (dall’iPhone 5 in poi)