L’iPhone 5 esiste, ma è stato preferito il lancio di iPhone 4S

iPhone 5, mock up di MacRumors - The Apple Lounge


Se l’iPhone 5 sia il mock up di MacRumors nell’immagine di apertura non lo sapremo mai, ma stando ad una fonte di Business Insider dovrebbe essere molt simile a quel mock up.

La fonte, che ovviamente ha preferito rimanere anonima, dice di aver avuto accesso ad un prototipo di iPhone 5 che nell’aspetto era ben diverso dall’attuale iPhone 4S e, quindi, dal suo predecessore iPhone 4 (senza “S”). Inoltre, le differenze non riguardavano solo l’aspetto. Scopriamo qualcosa in più dopo il salto.

Il prototipo in questione sembra che fosse più sottile di qualsiasi altro modello di iPhone e che avesse un retro in alluminio proprio come l’iPad 2. Il re-design totale del prototipo avrebbe permesso di dotare quest’ultimo di un display di 4 pollici e quindi con dimensioni maggiori rispetto all’iPhone 4S che arriva a 3,5 pollici. L’anonima fonte confermerebbe anche il tasto home capacitivo, una fotocamera da 10 Mpixel, la presenza di Siri (all’epoca dei fatti noto semplicemente come “Assistant”) ed una velocità nell’esecuzione dei task senza eguali.

Tutte queste caratteristiche, però, sembra che influenzassero in negativo la durata della batteria che, visti lo spessore inferiore inferiore all’attuale iPhone 4S e la componentistica adottata, in particolare lo schermo touch capacitivo da 4 pollici, non avrebbero permesso agli ingegneri di Cupertino di fare miracoli nella battery life. Sempre la dimensione del display sembra che avesse trovato un ulteriore ostacolo (non da poco conto): l’approvazione di Steve Jobs. Il fu iCEO sembra si sia opposto al lancio di iPhone con display da 4 pollici perché avrebbe creato una frammentazione nell’ecosistema di iOS. Così, alcuni mesi prima del lancio ufficiale del nuovo iPhone, si decise di optare per un iPhone 4S.

La frammentazione di cui parlava sembra aver parlato Steve Jobs è stata contenuta il più possibile in casa Apple limitandosi a produrre device con due famiglie di display (3,5 e 9,7 pollici). L’introduzione di una terza dimensione di display avrebbe potuto creare non pochi problemi agli sviluppatori di app. Condizione, questa, che è da sempre ritenuta il punto debole di Android che, oltre a diversi tipi di versioni del robottino, ha un’ecosistema di applicazioni non sempre disponibili per tutti i device equipaggiati con l’OS di Google anche a causa proprio delle differenti dimensioni dei display scelti per smartphone e tablet dei concorrenti della Mela.

Lo staff di Business Insider non ha potuto verificare l’attendibilità della fonte valutando la veridicità dei fatti confrontandoli con una fonte ulteriore, ma la gola profonda ha già fornito in passato diversi rumor verificatisi attendibili su diversi prodotti. Staremo a vedere se il prossimo anno Tim Cook (o chi per lui) approverà un iPhone da 4 pollici contravvenendo al parere di Steve. Nel frattempo, diteci nei commenti cosa ne pensate della scelta di Apple alla luce di questa storia.

14 commenti su “L’iPhone 5 esiste, ma è stato preferito il lancio di iPhone 4S”

  1. Sembra strano, perché solitamente le aziende della grandezza di Apple lavorano per avere un device pronto almeno un anno prima della distribuzione, questa storia del 4S creato in pochi mesi suona molto improbabile.

    Rispondi
  2. @ Matteo:
    beh non credo che cambiare 2 chip in uno stesso chassis richieda molti mesi ;) e poi non l’ha detto anche il biografo di sj che stava lavorando ogni giorni ai nuovi progetti apple? non credo si riferisse al 4s visto appunto che è solo un naturale upgrade del 4

    Rispondi
  3. Io concordo con Matteo, inoltre aggiungo che secondo me 4″ per uno smartphone sono troppi. La soglia sono i 3,5″. Oltre non è più uno smartphone, ma una padella! non ergonomica e ingombrante in tasca.

    Rispondi
  4. Sarebbe il caso che Apple prendesse un pò fiato e si concentri nell’ottimizzazione dell’ iOS aumentando la sua stabilita e prestazioni (non confidando soltanto nelle velocità dei processori)
    Ultimamente ,a mio modesto parere, stanno uscendo troppe patches.
    Per chi usa i prodotti Apple da almeno 10 anni può comprendere a fondo ciò che ho scritto.
    Questa non vuole essere una critica ma un incoraggiamento all’ottimizzazione di ciò che si dispone.
    Saluti a tutti.

    Rispondi
  5. Trovo del tutto credibile questa faccenda, se non altro per la questione della batteria. E’ probabile che ad Apple l’impossibilità di garantire (allo stato attuale dell’arte) un’autonomia accettabile al device li abbia fatti optare per un 4S che veniva sviluppato in parallelo (una semplice rivisitazione del modello precedente, poi). Su Apple gli occhi sono sempre aperti e la critica è facile e spietata, e non hanno voluto esporsi, a ragione. Penso solo al ridicolo antenna gate, che colpiva solo chi teneva iPhone con la mano sinistra ed in un particolare modo. Se solo penso quante me ne fanno in azienda Nokia e Blackberry senza che nessuno fiati da nessuna parte mi vien da ridere. Eppure era diventato un caso internazionale: “la stretta della morte”….

    Rispondi
  6. Parsipal hai tutto il mio appoggio… Per non parlare di cloud, sarebbe opportuno fare un sondaggio su tutti i problemi di sync che ha iCloud, al punto che io ho dovuto abbandonare l’account mobile me e aprire un nuovo account iCloud perché iCal non sincronizzava più in nessun modo… Ma in tal modo, tra tutti gli effetti collaterali, il Mac mi ha cancellato tutte le email dell’account mobile me: perse per sempre

    La rivoluzione di quest anno per Apple non doveva essere il 5 ma un 4s supportato da iCloud ma evidentemente non sono in grado di avvicinarsi neanche lontanamente a Gmail

    Applelounge dovrebbe scrivere un bel articolo di confronto tra Gmail e ICloud perché quest ultimo via browser è INSERVIBILE per tanto e lento e macchinoso… Mentre Gmail è tanto efficiente da risultare quasi commovente
    iCloud sembra una creatura di Balmer

    Rispondi
  7. Per tornare al 4s non sono d’accordo con chi dice che è solo un misero upgrade perché da quel che ho letto dentro è totalmente diverso… Forse gli unici pezzi rimasti uguali sono i vetri esterni.

    E poi il 4 ha una forma ergonomicamente ben definita: dovendo lanciare FaceTime volevano un telefono che restasse in piedi da solo, dubito che in Apple volessero ritornare immediatamente a una forma a goccia, perché le questioni ergonomiche vengono studiate per mesi e mesi e hanno tempi di modifica molto lunghi

    Quanto al veto di jobs per me era tale fin dall inizio al punto che in Apple un prototipo da 4″ non lo hanno mai prodotto; chissà cos era quel prodotto ma di sicuro non hanno cambiato idea all ultimo momento perché gli ingegneri si rendono conto molto facilmente della capacita di energia che sono in grado di inserirci e del dispendio di energia necessaria per un simile display

    Un altro motivo che mi fa dubitare riguardo al 4″ riguarda il fatto che stanno per arrivare sul mercato i costosissimi schermi oled e sarà sicuramente meglio avere ancora sul mercato un iPhone da 3’5″ per risparmiare un po…

    Rispondi
  8. ragazzi ma vi rendete conto di cio’ che scrivete?
    state giustificando tutti i problemi che sono sorti per l’iphone 4s ,se come dite gli ingegneri apple sono cosi’ scrupolosi prima di commercializzare un prodotto preoccupandosi che uno schermo da 4 consumasse piu’ di un 3,5 xche nn hanno pensato che un dual core,un siri,i cloud potessero esaurire la batteria in cosi’ breve tempo? una batteria poi immutata rispetto all’iphone 4 e’ matematico che piu’ roba carichi in uno smartphone meno rende la carica.secondo me la soluzione e’ semplicemente aumentare la potenza della battera magari con una 1650mh o una 2000mh.

    Rispondi
  9. Sempre la dimensione del display sembra che avesse trovato un ulteriore ostacolo (non da poco conto): l’approvazione di Steve Jobs. Il fu iCEO sembra si sia opposto al lancio di iPhone con display da 4 pollici perché avrebbe creato una frammentazione nell’ecosistema di iOS.
    Sono d’accordo sul fatto che Steve non abbia mai voluto aumentare in questo modo la dimensione del display dell’iPhone. Per lui la vera forza di tutti i suoi dispositivi (desktop o mobili) è la perfetta integrazione fra essi. E se con uno schermo più grande l’integrazione magari fra Mac e iPhone sarebbe rimasta uguale, lo stesso non si può dire per tutte le centinaia di migliaia di app presenti su AppStore.
    Basti pensare a tutte quelle non ottimizzate per iPad o per retina display (e che vanno ridimensionate e quindi sgranate).. Figuriamoci poi con uno schermo più grande (e presumibilmente una risoluzione maggiore)! Ci sarebbe stata un’ulteriore frammentazione, e quindi lo store unico per tutti i dispositivi mobili sarebbe stato oggetto di maggiore confusione: <>.
    Se poi tutto ciò si va a sommare agli ulteriori consumi di batteria dovuti alla maggiore dimensione, è chiaro che era ancora molto prematuro.
    Ma poi non si sa come andrà.. vedrem il 2012 che cosa ci riserverà (che si rompa lo schermo dell’iPhone a chi mi cita la fine del mondo)!

    Rispondi
  10. @ Peo:
    Beh… Tu se avessi comprato un iPhone4 con quel difetto e quindi avessi speso 700 e passa euro non avresti preteso la sostituzione del telefono difettoso con uno nuovo? Quello è un errore di progettazione, infatti dopo poco hanno corretto e riveduto il telefono… Ai clienti che hanno comprato il primo modello invece sai che hanno fatto? Hanno dato una custodia in silicone… Ca**o si sono sprecati! Io che compro una Ferrari, se non mi funziona l’aria condizionata me la aggiusti come minimo… Non che mi rifili un ventilatore da cruscotto dicendo “problema risolto”… Risolto una ceppa…Il marocchino che fa il mercato mi vende una custodia simile a 1 euro, ma io ho speso 700 per il cellulare… Hanno sbandierato tanto le vendite di milioni di iPhone e poi si fanno rincrescere per poche centinaia di migliaia? Io avrei preteso la sostituzione…E poi, Nokia ha sempre progettato come si deve i suoi terminali, in qualche modello ha toppato, ma non erano modelli costosi come il melafonino…

    Rispondi
  11. Io non sono un esperto e non posso esprimermi sul perchè si o perchè no dello schermo 4″. Io ho da 3 giorni l’IPhone 4S con aggiornamento ios 5.0.1 (l’ultimo inviatomi direttamente dalla APPLE non appena ho registrato lo smartphone). Posso dirvi che non ho riscontrato nessun problema.
    No schermo giallo
    No consumo eccessivo della batteria (a me dura almeno 24 ore)
    Il telefono è perfetto, unico inconveniente (non tecnico) è che bisogna imparare ad usare tutte le funzioni ed oggi, per questo ho scaricato il manuale integrale.
    L’Iphone 4S è una bomba e ve lo consiglio.

    Rispondi
  12. prova a controllare anche se ical riesce a cercare fra gli appuntamenti e intendo proprio tutti… a me non lo fa e tante altre persone non lo riescono più a cercare gli appuntamenti con il famosissimo spotlight

    hanno completamente rovinato ical e mobile me che anche se essenziali almeno funzionavano

    praticamente la risorsa più importante per chi lavora che è ical e la sua sync, non funziona più!!! in compenso abbiamo una selva di app del tutto inutili che dopo poco rimangono li ad occupare spazio per niente

    tantissimo spazio, tant’è che oggi Apple mi manda un email dicendomi che lo spazio a mia disposizione è esaurito!! come esaurito?? eh si perché la prestigiosissima funzione backup di quella ciofeca di icloud backuppa anche le app!!!?? dico…. ma che senso ha??? che senso ha avere un backup delle proprie app.. dei dati in esse conenute si ok ma che senso ha avere un backup delle app? potrebbero almeno chiedermi che cosa backuppare… anche la musica non mi interessa, tanto ce l’ho nel computer…. bah!

    infine c’è quella meraviglia del gestore mail via browser… anni luce da gmail… tanti anni

    Rispondi
  13. @ Matteo:
    Probabilmente avevano sviluppato parallelamente sia l’iPhone 4S che il 5… prendendo poi la decisione finale!

    Rispondi
  14. @ gio:

    Ti sei mai chiesto se l’uso che tu fai di un servizio sia quello per cui il servizio stesso è stato progettato? Credo di no. Su iCal posso dire che non mi è mai piaciuta come app, nemmeno sul Mac. Per iCloud invece è un controsenso dire “non mi interessa tanto ce l’ho sul computer” perché il clouding serve proprio a SPOSTARE i contenuti sul web, non a COPIARLI. Se la musica la tieni sul pc non te ne fai nulla di iTunes Match (perché è di quello che stai parlando, non di iCloud), ed è ovvio che sia così.

    Stessa cosa per le app. Io sto usando iCluod e per il momento sono molto felice del suo funzionamento e adoro il modo in cui è stato integrato nell’iOS; se avessi voluto criticarli mi sarei quantomeno premurato di cercare di capire come andassero utilizzati e SE io volessi utilizzarli. Tu, a quanto si intuisce nel commento, hai scaricato la nuova versione di iTunes, ti è stato chiesto di attivare iTunes Coso e sei rimasto a vedere cosa faceva… ma non funziona secondo questa logica ne’ il mero utilizzo della tecnologia, ne’ il processo che può portare a formulare una critica così radicale come la tua.

    Rispondi

Lascia un commento