Steve Jobs si è fatto nuovamente vivo e, dopo un breve periodo di calma relativa, ha ricominciato a rispondere direttamente ai messaggi e-mail ricevuti dai consumatori. Questa volta è stato il turno di un utente che ha chiesto a Jobs notizie riguardo alle mancanze di AirPrint anche in iOS 4.2. Il fortunato ragazzo ha ricevuto risposta dandone poi notizia sul forum di MacRumors.
La risposta di Jobs è stata laconica ed il CEO si è limitato a dire che i tempi necessari per permettere la stampa senza driver sono lunghi.
AirPrint e la stampa senza driver
Il ragazzo, di nome Stan, ha scritto
Mi avete fatto fremere annunciando AirPrint. Ora, dopo aver aggiornato ad iOS 4.2, scopro che posso stampare solamente su 11 stampanti selezionate da voi. Scherziamo?!
La replica di Jobs (o di chi per lui) è stata, come sempre, molto stringata
Tante altre (n.d.r. cose?) arriveranno prossimamente. Questo è il tempo necessario per compiere un balzo enorme nella stampa senza driver, che non è poca cosa.
AirPrint è una tecnologia che permette la stampa wireless direttamente dagli iDevice dotati di iOS 4.2 senza necessità di installare alcun pesante driver e quindi completamente on-the-fly. Non è chiaro però cosa Jobs intendesse con “Lots”. Potrebbe essere infatti che il CEO volesse dire che AirPrint avrà finalmente piene funzioni e che sarà dunque possibile effettuare la stampa su qualsiasi stampante su rete locale oppure che si riferisse all’aggiunta di altre stampanti alla lista delle 11 direttamente compatibili attualmente disponibili.
Per la cronaca, le 11 stampanti con le quali è possibile stampare in modalità wireless da iOS sono tutte di casa HP e sono elencate in fondo alla pagina dedicata da Apple ad AirPrint. Come sempre, pieni di speranza derivante dalle parole del CEO Apple, non resta che aspettare che AirPrint venga reso disponibile in modo completo al più presto.
Se non volete aspettare i tempi di Apple, potete sempre seguire questo nostro tutorial per attivare AirPrint su stampanti condivise in rete.
PDF su iBooks
Un altro utente, a quanto apprendiamo da un articolo pubblicato da MacLife.gr, avrebbe suggerito a Jobs di aggiungere la possibilità di organizzare in cartelle i libri o i PDF inseriti all’interno di iBooks ricevendo una stringata risposta affermativa
Coming.
Inserendo infatti anche file PDF diversi da libri all’interno di iBooks si rischia di generare confusione e di rendere meno intuitivo l’utilizzo dell’App. Il posizionamento di gruppi di file in cartelle potrebbe rendere iBooks molto più diretto ed utile.
Non è stato possibile verificare la veridicità di queste mail grazie agli header ma entrambe sembrano veritiere, anche alla luce delle poche parole utilizzate dal CEO.
[Via]
Comunque che non si possa (ufficialmente) stampare con AirPrint su stampanti connesse alla rete è una grandissima presa per i fondelli. Che dica quel che vuole, ma i driver qua non centrano un cavolo, in quanto per stampare su stampanti connesse alla rete si passa dal computer, che a sua volta manderà il comando di stampa alla macchina.
Steve smettila di trovare scuse, ed allunga un po’ più il braccio
@ Leonardo: E se volessi stampare con iAirPrint con il computer spento o non disponibile in quel momento? (cosa possibile con le 11 stampanti attualmente selezionate).
Leonardo dice:
sei sicuro?
@ BellaSteve:
Chiedo scusa per l’intrusione ma, io sono sicuro che NON si possa fare. I driver sono indispensabili.
leonardo sbaglia (secondo le mie conoscenze)
faccio un esempio
se io ho winzoz e sono connesso in una rete, se aggiungo una stampate il mio computer andra a cercare nel pc dove è collegata la stampante il driver di stampa e lo installa, poi sarà il mio pc a interfacciarsi con la stampante (passando da quel computer che funge da “ponte”)
in ogni caso i driver di stampa che sia mac che sia win devono essere installati sulla macchina che manda l’input.
(questo per quel che ne so io)
infatti sul sito Apple si scrive……..iPhone chiama. La stampante risponde.
Con AirPrint stampi facilmente e-mail, foto, pagine web e documenti dal tuo iPhone. Non c’è bisogno di scaricare software, INSTALLARE DRIVER o collegare cavi: bastano pochi tocchi sull’iPhone per trasferire su carta tutto ciò che visualizzi sul display. E non perdi neanche un secondo, perché la stampa avviene in background: puoi lanciarla e tornare a sfogliare le foto, navigare sul web o fare qualsiasi cosa stessi facendo.
:)
@ Leonardo:
Si Leo, credo che tu abbia frainteso… Secondo me la volontà è proprio quella di arrivare a stampare anche a computer spenti. O almeno così si augura la mia Canon connessa a TimeCapsule… ;)
@ Marcello:
Sì credo anch’io che l’obiettivo sia stampare senza passare dal computer. La mia stampante è in rete grazie ad una airport express. Quando ho provato a stampare da un Mac diverso dal mio, nell’aggiunta della stampante mi è sembrato che il Mac avesse acquisito i driver dalla base airport…può essere? O forse i driver sono stati trovati tra quelli già presenti nel Mac? Se fosse vera la prima possibilità non sarebbe possibile anche per gli iDevice? Non sarebbero tutte le stampanti, ma sarebbe un bel passo avanti…
@ Michele:
Direi che nel tuo caso quasi certamente i driver erano presenti sul Mac da cui hai lanciato la stampa…
“Lots more” si riferiva a “printers”
(il supporto per) tante altre stampanti arriverà presto
no?
le stampanti in rete in pratica per i mac abbisognano di un server cups, che puo essere installato in un computer, come si fa di solito, ma anche su un router, o nel caso delle stampanti ePrint nella stampante stessa…
il server cups puo ricevere stampe da client con driver “originali” che quindi devono essere installati sul pc che manda la stampa, ma anche driver postcript generici, che quindi non richiedono installazioni su computer, perchè ne basta uno preinstallato
questo ho capito io poi boh…
zsimon dice:
Ovviamente non puoi. Ma da quando in qua non si fa così??
Da quando è uscito iOS 4.2??
Dal momento in cui ho l’iMac attaccato costantemente alla stampante, col mio portatile stampo con pochi click, via wi-fi.
Altrettanto si dovrebbe poter fare con i nuovi prodotti Apple, ma evidentemente non è così….
vikente dice:
Con osx non è così, in quanto sul mio MacBook non ho mai installato nessun driver di stampanti. D’altronde, se il compito di fare stampare parte dal computer connesso (via cavo) ad essa, sarà lui a dover avere il driver.
Da questo punto di vista Microsoft è bravissima a rendere più complicate le cose.. :P
Marcello dice:
Non ho frainteso, sono due cose differenti!
1) La possibilità di poter stampare da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, utilizzando il computer connesso via cavo alla stampante come tramite (ed è quello di cui stavo parlando io)
2) La possibilità di stampare da un iDispositivo senza avere bisogno di driver.
Ed è quello di cui state parlando voi
:)
@ bLax:
Scusa, ma il sistema di stampa su Mac non è di fondo già basato su un server cups?
Per cui è necessario essere in rete per stampare, non bastano solamente i due dispositivi, giusto?
zsimon dice:
anche io sono sicuro che non si possa fare..
i driver servono.. da quando hanno inventato le stampanti
quello che non so e perchè la gente parla senza sapere..