Secondo quando riportato da Silicon Alley Insider Apple potrebbe lanciare un nuovo servizio di pagamento basato sulla piattaforma iTunes. Si tratterebbe di un servizio direttamente concorrente a Paypal e Google Checkout e che in più potrebbe essere integrato nei dispositivi di Apple per pagamenti non limitati agli acquisti online. La struttura sarebbe già pronta, ed altro non è che quella già in uso per consentire le in-app purchase (acquisto di contenuti extra dall’interno delle applicazioni) che Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori con l’introduzione del firmware 3.0.
Gli utenti iTunes sono più di 65 milioni e la stragrande maggioranza ha già registrato sul servizio una propria carta di credito valida. Il passo per trasformare l’account iTunes in una sorta di conto virtuale con cui l’utente può gestire i propri micro-pagamenti è breve. Se Apple ancora non ha deciso di compierlo le ragioni possono essere molteplici. Una su tutte, come suggerito da Silicon Alley Insider, è il fatto che questa nuova funzione non porterebbe necessariamente ad un incremento nelle vendite dei dispositivi, fine ultimo cui mirano la stragrande maggioranza dei servizi “immateriali” di Apple.
Ecco che però qualora il sistema potesse essere utilizzato anche per micro-pagamenti nel mondo reale, le carte in tavola cambierebbero. Pensate che cosa significherebbe poter pagare al supermercato o al bar semplicemente avvicinando l’iPhone o l’iPod touch alla cassa, magari dopo aver dato l’autorizzazione attraverso un’apposita applicazione creata proprio a questo fine.
Si tratta al momento di pure fantasticherie. La notizia stessa si origina da rumors che hanno animato il martedì agostano di Wall Street. In ogni caso di una cosa possiamo stare certi: se una sorta di sistema di credito iTunes dovesse divenire realtà passerà del tempo prima che arrivi anche qui da noi in Italia.
Esistono già soluzione di micro-pagamento tramite RFID senza bisogno di andaer a scomodare l’iphone e l’ipod :)
Tutto puo’ essere ma per il momento per una questione di sicurezza (si fa sicuramente piu’ attenzione a non perdere il portafoglio che non il cellulare) questa tecnologia puo’ aspettare :D
@ Menestrello: io sto molto più attento al cellulare!!
Idem :)
Me too.. :o)
Anch’io, soprattutto considerando che il mio portafoglio è perennemente vuoto. :-(
Magari i primi giorni dopo aver comprato il cellulare nuovo :D
Se dovessi perdere il cellulare fra carte di credito , bankomat e documenti sarebbero una serie di scocciature notevoli..
Il cellulare l’unica cosa che devi fare è fare una telefonata al gestore per bloccare il credito :D