iTablet, Jen-Hsun Huang lo ha e lo mostra (forse)

iTablet nVidia CEO 01

La redazione di TheAppleLounge ha sgranato i propri occhi quando è arrivata la segnalazione del nostro lettore Giovanni (che ringraziamo vivamente) il quale ci allegava una immagine e ci scriveva “…notate sul tavolo l’apparecchio ripreso in foto”. Ma andiamo per gradi.

Iniziamo a chiarire, per chi non lo sapesse, chi è il personaggio della foto di apertura. Jen-Hsun Huang, classe 1963, è l’attuale CEO di nVidia ed un paio di giorni fa, in quel di Dubai, ospite della American University of Dubai (AUD), ha tenuto un discorso intrattenendosi poi con la stampa per rispondere ad alcune domande.

Se nella chiacchierata post discorso Huang non ha fatto altro che elogiare Apple poiché, traduciamo le testuali parole, “usa la tecnologia migliore per i suoi computer” ed ha continuato elencando quanti Mac possiede lui e quanti ne possiedono i suoi familiari, gli occhi dei suoi interlocutori erano puntati su “uno strano oggetto” poggiato sul tavolo. Potete avere maggiori dettagli dopo il salto.

iTablet nVidia CEO 2

La foto che vedete è quella da cui abbiamo ritagliato l’immagine di apertura e, come si può ben notare, c’è un misterioso oggetto sul tavolo. Nessuna tastiera, uno schermo presumibilmente touch, quello che sembra essere un unico tasto centrale. Insomma, forma ed “ingredienti” lascerebbero pensare che Huang sia tra i fortunati VIP tester del prossimo iTablet (o Apple Slate per dirla alla New York Times). Ma vediamo il misterioso device un po’ più da vicino e scrutiamolo meglio.

iTablet nVidia CEO 3

Vedendo l’immagine a risoluzione originale (appena un centinaio di pixel in più di quella che vedete) abbiamo notato la presenza di un solo tasto (numero 1) proprio come su iPhone ed iPod Touch, di quella che sembra una presa mini jack (numero 2) magari con un sistema a scomparsa come sul MacBook Air, e di un gruppo di tre cerchietti (numero 3) che presumibilmente potrebbero essere una web cam al centro e lateralmente, simmetricamente disposti, il classico led che di stato di funzionamento della web cam ed un microfono integrato. Ribadiamo, inoltre, il fatto che il display dovrebbe essere di tipo touch e la mancanza di altoparlanti visibili nella foto potrebbe essere dovuta al fatto che siano posti sul lato orizzontale inferiore come su iPhone oppure potrebbero essere occultati in pieno stile MacBook e MacBook Pro 13”.

Nel cercare maggiori conferme sulla notizia abbiamo trovato una delle prime fonti (forse la fonte primaria) di questo rumor. E l’autore ha poi aggiornato il post aggiungendo maggiori dettagli su quel device. Sembrerebbe essere un tablet prototipo sviluppato dalla stessa nVidia e basato su CPU della famiglia Tegra. Il prototipo in questione era con Huang per essere mostrato a varie compagnie e quello della foto sembra avesse anche il logo del carrier T-Mobile.

A questo punto i più smaliziati potrebbero pensare ad una toppa messa sul fatto che un importante partner di Apple (magari fornitore di alcune componenti dell’iTablet) si sia lasciato sfuggire un’immagine di troppo. Oppure si potrebbe credere che quello sia realmente un prototipo sviluppato da nVidia. Se quest’ultima ipotesi fosse quella vera, si potrebbe pensare che a Santa Clara (dove ha sede nVidia ed a 15 Km circa da Cupertino) risentano ormai talmente tanto dell’influenza stilistica di Apple e dei rumors che girano intorno a quest’ultima da creare dei prodotti (o dei prototipi) in pieno stile Mela. Del resto il CEO di nVidia è davvero affascinato dal mondo Mac.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

20 commenti su “iTablet, Jen-Hsun Huang lo ha e lo mostra (forse)”

  1. io dico di no…forse andrò contro corrente ma quello non mi sembra molto stile Apple ^^
    1) ok, è nero come un iphone..ma se l’avessero voluto fare come un iphone non avrebbe il plexyglass trasparente attorno (come negli imac G5) ma al limite avrebbe la cornice “argentata”
    2) il pulsante è davvero orribile o.o apple non farebbe mai e poi mai un pulsante che esce come un bulbo dal computer….

    Rispondi
  2. quoto Stok!
    1) pure io ho notato quel bordino strano, secondo me il canone apple lo avrebbe fatto in alluminio satinato, come del resto tutti gli ultimi prodotti e inoltre il led sarebbe a scomparsa, come sepre sugli schermi mac book pro/imac
    2) il pulsante, per come mi pare di capire, non e’ il classico pulsante Home, ma sembra quasi una sferetta contornata di rosso, stile mouse dei primi portatili, quelli con la sfera da 1″

    Rispondi
  3. Mi meraviglio che TUAW possa anche solo insinuare che quello fosse il nuovo tablet Apple :

    1)troppo grande

    2)design grossolano (imitazione di un iPhone gigante)

    3)Ma vi pare che Steve Jobs dia il suo rivoluzionario tablet in prova in giro ?!?! !?

    4)Ma vi pare che se pure il tizio di NVIDIA lo avesse, lo mostrerebbe ??!?!?
    Apple chiuderebbe tutte le relazioni con NVIDIA domani.

    Queste blog diventa sempre meno interessante….

    Rispondi
  4. Ad Ernesto, Davide, chi li ha preceduti e chi sicuramente li seguirà:

    Che noia!! Che ne dite di smetterla di postare critiche inutili al blog e al suo staff??
    -Posso capire, anzi sosterrei e sostengo, chi smentisce eventuali notizie non corrette. E’ la base della libera informazione.
    -In un contesto in cui le notizie vengono date senza priorità di talune su altre, tutte le notizie sono interessanti.
    -Ritengo uliti ed interessanti le puntualizzazioni integrative come per gli interventi di The Raider e Jets che allegano le fonti.
    Ma per quanto riguarda gli attacchi gratuiti vi invito a limitare gli interventi. Personalmente comprendo l’Inglese senza grossi problemi ma continuerò ad apprezzare enormemente chi ancora si impegna a sostenere un’informazione (e formazione) nella nostra lingua. Penso ai blog o a società come Teacher-In-A-Box. Sosterrò l’esame ACE a breve e la difficoltà maggiore è quella di dover sostenere un test in inglese su comandi che conosco benissimo in italiano. Insomma, senza andare per le lunghe, a me fa ancora comodo e piacere leggere queste notizie in italiano qui e non su macforum, anche se il giorno dopo! Tutto può essere fatto meglio, questo è ovvio, e le cose fatte meglio come è ovvio prima o poi si pagano.
    Grazie a tutti i bloggers che ogni giorno si impegnano affinché in rete possa esistere un approfondimento dell’informazione inimmaginabile attraverso altri canali! Grazie a tutti davvero.

    Rispondi
  5. @ Stok:
    Vero, non sembra affatto il tratto di Ive, oltretutto anche la cornice nera attorno allo schermo ha strane proporzioni:i in genere il bordo ha lo stesso spessore da tutti i lati o oppure, come nel caso dell’iPhone ha due bordi sottilissimi, questo no e il risultato è un effetto poco armonioso…

    Rispondi
  6. Nooo, bleah!! Si vede lontano un miglio che non è un prodotto Apple! Certo è che ci assomiglia…
    grazie alla redazione per averci tenuti in sospance per qualche istante ;)!

    Rispondi
  7. @ iLuca:

    Mi fa piacere che hai colto la critica “positivamente”, e hai centrato il punto : di blog sul mondo Apple ce ne sono tanti e competere é difficile, se avete deciso che la vostra nicchia sono gli Italiani che non sanno/vogliono leggere l’inglese, a me sta bene.
    Però continuando così perderete affezionati lettori come me, che cercano qualcosa in più rispetto a notizie di seconda mano.
    Provate a dare una svolta al Blog, meno news (ci sono altri altri blog per questo, anche in Italia) più tutorial, più community (discussioni, retrospettive, etc..), più recensioni di software / accessori per MAC.

    In ogni caso in bocca al lupo.

    Rispondi
  8. Che vogliate crederci o no, l’articolo doveva uscire ieri nel tardo pomeriggio/prima serata. Per motivi interni si è poi deciso di spostarne la pubblicazione in tarda serata e poi addirittura alla prima mattina (mi sembra 06.30) di oggi. Quindi non siamo poi così in ritardo dai. ;-)

    Sulla scelta dei contenuti di TAL possiamo accogliere tutte le critiche che volete. Così ci date anche idee per migliorare. :-) Tenete però conto che, come avrete notato, non siamo quantitativamente la redazione del New York Times. Nonostante ciò, tempo permettendo, cerchiamo di tenervi il più possibile informati su tutto ciò che gira intorno al mondo della Mela.

    Speriamo di non scendere mai sotto lo standard qualitativo che abbiamo ma di migliorare sempre più, un passetto alla volta, tenendo conto delle vostre critiche e dei vostri suggerimenti. :-)

    Rispondi
  9. @Benevento: si vabbè, l’articolo lo dovevi pubblicare ieri e oggi non ti sei accorto che tutti i blog riportavano che l’iTablet in foto non è di Apple ma un prototipo di ODM Tegra?

    Se le notizie ve le diamo noi lettori, voi blogger che fate?

    Rispondi
  10. b>@ The Raider:

    Cito l’articolo già scritto ieri:
    “…quel device. Sembrerebbe essere un tablet prototipo sviluppato dalla stessa nVidia e basato su CPU della famiglia Tegra. Il prototipo in questione era con Huang per essere mostrato a varie compagnie e quello della foto sembra avesse anche il logo del carrier T-Mobile.”

    È da ieri che lo ho scritto. Quindi è da ieri sera che ho scritto che quello era un prototipo nVidia. Poi da ieri sera è stato schedulato ad oggi ad alle 06.30. Schedulato = ieri seri è stato scritto ed in automatico il sistema lo ha pubblicato stamattina. Forse ora è più chiaro? Del resto alle 06.30 non starei mai a scrivere. Eheheheh! :-)

    Rispondi
  11. Scusa Giuseppe, a parte che il taglio dell’articolo ed il titolo stesso induce a oensare che sia l’iTable, ma visto che non lo è, perchè hai pubblicato lo stesso un articolo così equivoco e superato?

    Rispondi
  12. ragazzi ma qui stiamo esagerando… addirittura le notizie le diamo noi lettori…… LOL! non sono molto d’accordo su dove sta andando a sfociare il discorso su questa notizia che alla fine della fiera non conferma ne smentisce proprio niente. Poi Benevento & Co sono esseri umani come qualsiasi lettore e il fatto che un lettore o 10 vengono a conoscenza “della verità” prima di un blogger non vuol dire che TAL diventa sempre meno interessante o altro… pensiamo anche al fatto che ognuno di noi ha una vita privata, un lavoro ecc e non può stare di certo 24h davanti al pc a fare la prova del 9 solo per il gusto di soddisfare le pseudo-esigenze di alcuni presunti Macisti!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento