Secondo alcune indiscrezioni riportate da 9to5Mac, Apple starebbe sviluppando un’applicazione per l’ascolto della radio FM su iPhone e iPod touch. La cosiddetta radio.app sarà in grado di funzionare in background e si avvarrà della medesima tecnologia di Live Pause implementata sui più recenti modelli di iPod nano.
Non è tuttavia chiaro, al momento, se l’applicazione sarà stand alone oppure verrà integrata all’interno dell’applicazione iPod.
Secondo i dettagli trapelati finora il nuovo applicativo permetterà il tagging dei brani (se la stazione radio lo permette) e gli utenti statunitensi saranno in grado di acquistare la canzone ascoltata alla radio direttamente su iTunes.
Da un punto di vista hardware gli ultimi modelli di iPhone e iPod touch hanno sempre avuto la possibilità di decodificare il segnale radio FM, grazie al chip Broadcom presente al loro interno. Si tratta di una funzionalità fino ad ora utilizzata solamente per la connessione fra i dispositivi e i prodotti Nike+.
I nuovi iPod touch presentati a settembre integrano invece un chip leggermente più avanzato che permette anche l’invio di segnali FM ma in questo caso Apple non ha ancora dato alcun segno di voler sfruttare la possibilità. Gli impieghi principali potrebbero riguardare la connessione senza fili del dispositivo a comuni stereo dotati di sintonizzatori FM o ad un autoradio. Il peggior incubo dei produttori di dock e base stations per iPod e iPhone, insomma.
Come giustamente fatto notare da 9to5 Mac lo sviluppo di un’applicazione di sintonizzazione radio FM eliminerebbe uno dei gap tecnici fra le caratteristiche di iPod touch e quelle di Zune HD. Non crediamo che qualcuno abbia mai scelto di comprare uno Zune HD anziché un iPod “pecché isso tiene ‘a radio ca ce può sentire tutt’e partite”, ma tant’è.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Camillo mi hai fatto troppo ridere con l'ultima frase!!
Comunque io credo che se dovessero aggiungere un'applicazione, non la metterebbero (es) nel 3.2 ; a me sembra più una cosa da 4.0, quindi più in stile Apple con grandi aggiornamenti...
Magari la mettono nello store e non in un aggiornamento. Speriamo.
Se dovesse essere realtà dev'essere in grado di girare in BG secondo me. Ad esempio l'applicazione di Radio DJ la troverei molto più completa se fosse in grado di farlo..
Quindi questa cosa potrebbe funzionare anche con l'iPod touch 2G?
Non vi è dubbio che difficilmente la presenza di una radio FM possa essere considerata esiziale, ma dato che le potenzialità ci sono, perché privarsene?
Speriamo arrivi al più presto, sotto qualunque forma, basta che non sia a pago... ;-)
QUalche novità in merito?