La vera lacuna di iPhone e iPod touch può essere considerato il mancato multitasking dato dall’impossibilità di far girare le applicazioni in background. Questa mancanza sembra non sia stata colmata nemmeno dal recentissimo iPhone OS 3.0 proprio per volere di Apple e l’unica possibilità di avere un’applicazione funzionante in background per uno sviluppatore (App made in Cupertino escluse) sembra essere solo quella di sfruttare il recentissimo sistema di Push Notifications (di cui ci siamo già chiesti se possa essere un compromesso accettabile). È notizia di ieri, tratta dal conosciuto Business Insider, che Apple potrebbe permettere “un po’ di multitasking”: la procedura, se fosse davvero come riportato, mi lascia un pochino perplesso.
Ecco qual è lo scenario che il Business Insider riporta.
– Apple potrebbe consentire agli utenti di selezionare due applicazioni che possono essere eseguite in background.
– Apple potrebbe consentire selettivamente di eseguire alcune applicazioni in background. Diamo per scontato, quindi, che saranno gli sviluppatori a richiederne l’autorizzazione per l’esecuzione in background e che Apple potrebbe approvare o rifiutare tale richiesta sulla base delle risorse di cui la stessa App necessita e in base alla stabilità del sistema operativo.
Come infatti abbiamo sottolineato più volte, la scelta di non permettere alle App di funzionare in background (App di sistema escluse) è data anche da una carenza hardware. A qualsiasi utilizzatore di iPhone e iPod touch sarà capitato di imbattersi in rallentamenti della tastiera virtuale del proprio gioiellino touch: pensate a cosa potrebbe accadere con alcune applicazioni in background.
Il multitasking, anche questa versione “a due” delineata dal Business Insider, potrebbe essere una delle caratteristiche peculiari del nuovo iPhone che, arrivando con un hardware decisamente migliore, riuscirebbe a gestire almeno tre applicazioni allo stesso momento.
A parte questa questione puramente tecnica riguardante le risorse hardware del melafonino, se ne aggiunge una seconda, anch’essa da non sottovalutare: la batteria. Batteria che già ora è un fattore limitante soprattutto per coloro che passano la giornata fuori casa senza la possibilità di connettere il proprio melafonino ad una presa elettrica o semplicemente ad una USB.
Mi auguro che con il nuovo iPhone e questo “possibile multitasking” possa arrivare un hardware più performante sia per prestazioni che per durata della batteria.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Hai perfettamente ragione sull'hardware! Infatti come hai detto tu applicazioni in background non limiterebbero l'uso del melefono solo per prevedibili rallentamenti vari, conseguenza proprio della poca memoria utilizzabile, ma anche per la durata della batteria che diminuirebbe inesorabilmente, soprattutto utilizzando ad esempio un client di IM (3G o Wi-Fi)
Alla luce di questo, avrebbe anche ragione il rumors che vedrebbe nel nuovo iPhone il raddoppio della memoria da 128 a 256MB
esatto ragazzi. Ora però mi viene un dubbio: non è che poi noi possessori del 3G saremo discriminati, multitasking a parte, da nuove App che richiederanno maggiore disponibilità di RAM?
@ Michele Baratelli:
è proprio ciò che ho pensato io, e in effetti è già successo anche se non esattamente; infatti se non sbaglio il nuovo iPod touch ha un processore più potente sia degli iPhone che del vecchio iPod.
In realtà il multitasking per me è inutile per le applicazioni di IM, dove va benissimo la push notification. L'unica apps che mi viene in mente per cui sarebbe utile è skype che così come è adesso ha poco senso. Poi bisogna vedere se il consumo della batteria con il push è davvero così basso come dicono perchè è un'altra cosa di cui dubito.
il problema è solo uno: adesso come adesso, con il processore che c'è dentro l'iphone se si aumenta la batteria, o si lascia una durata maggiore, oppure si riesce a portare la velocità del procio a 600MHz effettivi, e non quelli attuali.
quindi bisognerebbe vedere se si tieni di più ad avere più potenza per il multitasking o più batteria. se fosse possibile poter scegliere via software sarebbe bello, ma non so se sia possibile!
p.s., ci vogliono cmq batterie + performanti, con le stesse dimensioni, se non più piccole!
@ Michele Baratelli:
Michele, io la cosa la do quasi per certa ... secondo me qualche funzione prevista sull'OS 3 per noi utilizzatori del 3G non sarà disponibile anche solo per motivi di marketing. (Sulla stessa linea e' il discorso degli SMS che non sarà utilizzabile per gli iPhone edge)
MMS
Un OT per lo staff di TAL:
Perché avete banner negli articoli che pubblicizzano un iPhone tarocco?
@ Angelchildxxx:
Si, grazie ... scusate l'errore