iPhone 5 non sarà compatibile con LTE?

Secondo quanto riporta un post pubblicato su AppleInsider, la prossima generazione di iPhone potrebbe essere compatibile con i due più diffusi standard 3G (GSM/CDMA) ma non con le reti di quarta generazione, conosciute con il termine LTE (Long Term Evolution).

Come sostiene TechCrunch, il prossimo modello dello smartphone prodotto dall’azienda di Cupertino potrà sfruttare solamente le reti GSM e CDMA (sostenendo l’ipotesi del lancio di un iPhone compatibile con la rete del gestore statunitense Verizon Wireless) ma non potrà sfruttare le reti più veloci (che permettono velocità in download fino a 100Mbps e in upload fino a 50Mbps) della prossima generazione, alle quali ci si riferisce comunemente con il termine 4G.

La strategia di Apple sarebbe, quindi, di prevedere il supporto al nuovo tipo di reti solo a partire dal 2012 e il motivo potrebbe essere da ricondurre a considerazioni di tipo energetico. Trattandosi di una tecnologia ancora in fase di sviluppo, allo stato dell’arte, i chip che supportano le reti LTE sono ancora molto esigenti in termini di alimentazione e Apple non può permettersi di produrre uno smartphone che abbia poche ore di autonomia. Piuttosto, Apple potrebbe concentrarsi sullo sviluppo di una tecnologia ancora acerba come FaceTime introducendo, ad esempio, la possibilità di effettuare videochiamate anche attraverso la rete telefonica.

Se le voci dovessero trovare conferma, ci troveremmo di fronte alla stessa situazione che si presentò al momento del lancio del primo iPhone; in quel periodo, infatti, iPhone era compatibile solamente con la rete EDGE (2.5G) nonostante fosse già operativa la rete di terza generazione (AT&T è in difficoltà oggi a soddisfare le esigenze dei clienti negli USA, figuriamoci qualche anno fa).

[via]

7 commenti su “iPhone 5 non sarà compatibile con LTE?”

  1. Bè considerando il fatto che ho appena fatto un abbonamento top 400 con la 3 direi che posso aspettare tranquillamente il 6-7…. ;)

    Rispondi
  2. Credo che il ” verizon iPhone” non si possa definire “la pro generazione” ma semplicemente una versione per verizon di iPhone 5..
    Mii pare piuttosto normale che Apple aspetti che una tecnologia esca dalla fase di sviluppo prima di metterla in dotazione ai propri dispositivi.
    Ennesimo rumors inutile, già che ci sono vorrei anticipare che iphone6 non supporterà il teletrasporto e nemmeno l’autopilota per l’automobile, tecnologia ormai diffusissima… He he

    Rispondi
  3. gsm però è 2G (il primo standard per le comunicazioni mobili di tipo digitale)

    la tim ha avviato questa estate la seconda fase di sperimentazione (leggi qui), figurarsi quanto tempo sarà necessario per comprire, in maniera decente, almeno il 70% del territorio.. A riguardo basti considerare che la copertura “totale” col 3G non è mai stata portata a termine e forse non lo sarà mai.

    Mha, staremo a vedere…

    Rispondi
  4. ho preso il 3 .. dopo due anni ho preso il 4 .. il mio prossimo iPhone sarà il 6 .. e così via .. fino al teletrasporto !!!!! :-)

    Rispondi
  5. manca ancora qualcuno che critica questa decisione (rumor di decisione, per l’esattezza…)
    trolloni?!?! dove siete? =)

    Rispondi

Lascia un commento