Il Digitimes riporta che Apple avrebbe chiesto agli stabilimenti di Foxconn di fornire, entro 100 giorni, le prime 400.000 – 600.000 unità della prossima versione di iPad che, se si rivelasse vero, arriverebbe in commercio per la fine di Febbraio 2011.
La notizia è decisamente importante dato che, come è ipotizzabile, Jobs potrebbe tenere il keynote di presentazione a fine Gennaio per introdurre al mondo il nuovo modello e iniziarne la commercializzazione in meno di un mese, avendo a disposizione un numero sufficiente di dispositivi per accontentare le richieste delle primissime settimane (se i ritmi di vendita rimanessero simili al modello attuale, 500.000 unità finirebbero davvero in pochi giorni).
Stando alle fonti del Digitimes, la commercializzazione dell’iPad 2 sarebbe dovuta cominciare per la fine del prossimo Gennaio, proprio a ridosso del keynote di Jobs, ma sarebbe stata posticipata a causa del firmware che è ancora in fase di testing. In questo caso, quindi, si tratterebbe più che altro di un ritardo dovuto ad un problema software anziché hardware.
Inoltre, dato che gli stabilimenti di Foxconn a Chengdu non sarebbero ancora completamente operativi, la produzione sarà supportata per lo più dagli stabilimenti di Shenzhen, e sembrerebbe che tutti i fornitori dei vari componenti siano già stati avvisati della nuova scadenza, così da non causare ritardi nella commercializzazione.
Come anticipato da altri rumors riportati sempre dal Digitimes, inoltre, il nuovo iPad non dovrebbe discostarsi troppo dalla versione attuale, ma apportare solo alcuni miglioramenti, come l’introduzione di una fotocamera (FaceTime?), un case più leggero, un display migliorato ed un giroscopio. Il Digitimes parlava anche di una porta USB, ma questo è un discorso più complesso (probabilmente riferito all’abbandono del connettore Dock per una maggiore compatibilità).
La cosa importante da tenere in mente è la natura della fonte che ha riportato il rumor che, nei casi precedenti, non ha certo brillato per accuratezza delle notizie riportate. Quindi meglio lasciare un ampio margine di dubbio a quanto riportato in questo articolo.
[via|Macrumors]
Secondo me è abbastanza improbabile che ci sia uno spazio di mesi tra presentazione e lancio. Non è ovviamente realistico.
Digitimes parla di Aprile, come riporta anche Apple 2.0: “Apple currently has no plans to stop production” of the original iPad, DigiTimes reports. Its sources “expect [iPad 1] shipments to drop significantly after the end of the January as the company begins to digest the inventory across the rest of the first quarter and then launch the iPad 2 in April.”
Mi sembra maggiormente probabile che Apple presenti e lanci sul mercato la versione aggiornata di iPad nello stesso mese, se non addirittura nello stesso giorno (con i pre-order).