Secondo recenti indiscrezioni diffuse da CNet, a Cupertino bolle in pentola un qualche tipo di annuncio relativo a Light Peak, la tecnologia di connessione ottica di Intel. Il pensiero è corso subito ai nuovi MacBook Pro, che con ogni probabilità verranno presentati giovedì 24 febbraio.
La tecnologia è ad uno stadio di sviluppo avanzato, ma in generale si ritiene che non sia ancora pronta per la commercializzazione, salvo annunci a sorpresa nei prossimi giorni o nelle prossime settimane.
Arnold Kim di MacRumors sulla scia delle ultime voci di corridoio ha provato ad ipotizzare uno scenario tanto intrigante quanto assai poco probabile, vale a dire l’introduzione di Light Peak sulla prossima generazione di iPad.
“Light Peak potrebbe spiegare alcuni rumors piuttosto incoerenti sull’iPad 2 diffusi nel corso degli ultimi due mesi,” scrive Kim su MacRumors.
A suggerire questa (strampalata?) ipotesi è la porta misteriosa che potrebbe trovare spazio in basso a sinistra nella scocca dell’iPad 2. A rivelarne la presenza sono un buon numero di prototipi di custodie per il nuovo modello del Tablet. Tutti gli esemplari di case che sono stati scovati finora sono curiosamente simili e sembrano che siano stati basati tutti su un medesimo progetto trapelato chissà da dove.
Ma i case per i prodotti Apple che inevitabilmente precedono il lancio del prodotto stesso, sono attendibili? Beh, in passato lo sono stati più di una volta, anche se non mancano le eccezioni (come nel caso dell’iPod touch 3G, che venne lanciato senza fotocamera, come invece sembrava suggerissero alcune custodie già stampate).
In tanti hanno suggerito che quello spazio possa essere destinato ad un nuovo posizionamento del microfono e delle casse, mentre altri pensano che Apple si sia finalmente decisa a infilare sull’iPad una porta USB. Alcuni prototipi di connettori Light Peak sono però basati su un connettore ibrido USB 3 che può essere facilmente scambiato con uno spinotto USB. Per questo secondo Kim quel buco nelle custodie potrebbe indicare la presenza di una connessione ottica di ultima generazione.
Va ricordato, e Arn non manca di farlo presente, che siamo nel regno della pura speculazione. Non ci sono “fonti anonime” alla base di queste ipotesi ma il ragionamento di un rispettato esperto di indiscrezioni about Apple.
I commenti nel forum indicano che quasi nessuno fra i lettori di MacRumors pensa che davvero il prossimo iPad possa introdurre per primo Light Peak. E in effetti non si può dar loro tutti i torti. Ok, sarebbe bellissimo avere una connessione superveloce sul prossimo iPad: ma per connetterlo a che cosa? A quali dispositivi?
Per quanto iOS sia una piattaforma di successo e rappresenti molto probabilmente il futuro del computing secondo Apple, è difficile pensare che allo stato attuale una novità come Light Peak possa fare il suo debutto prima sul Tablet che sui computer della Mela.
Voi che ne pensate?
Penso che Apple stia per aggiornare tutta la gamma dei Mac, inserendo in ognuno di essi un doppio hd, uno hhd ed uno ssd, che verrà sfruttato con LightPeak. Infine aggiorneranno gli iPad, gli iPhone e poi gli iPod di modo che possano supportare LP, e godere di una sincronizzazione e scambio di dati fulminea.
Questa, secondo me, è l’ipotesi più plausibile.
Beh, se davvero i macbook pro saranno aggiornati dopodomani con light peak, allora quest’ipotesi non sarebbe più tanto strampalata, anzi. speriamo.