iOS 5: Apple in trattativa con Nuance per il riconoscimento vocale?

In base a quanto riportato da TechCrunch, Apple potrebbe essere in trattativa con Nuance per avvantaggiarsi del sofisticato sistema di riconoscimento vocale sviluppato dall’azienda nel prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile iOS 5.

La notizia era stata messa in circolazione da una dichiarazione poi corretta da Steve Wozniak (forse in realtà aveva detto qualcosa che non avrebbe dovuto?), il quale sosteneva che Apple era in trattativa per l’acquisizione di Nuance. Woz, successivamente, era tornato sui suoi passi correggendo Nuance con Siri (effettivamente acquisita da Apple ad aprile 2010).

Siri, in base ad alcune notizie emerse nei mesi scorsi, dovrebbe essere parte integrante della nuova release di iOS e, indirettamente, potrebbe esserlo anche Nuance visto che Siri utilizza il motore per il riconoscimento vocale di quest’ultima. Entrambe le aziende, quindi, potrebbero essere fondamentali per lo sviluppo di questo genere di sistema all’interno di iOS.

E’ difficile pensare che Apple stia pensando ad un’effettiva acquisizione di Nuance (il valore dell’azienda, quotata in borsa, è di circa 6 miliardi di dollari); è più probabile, invece, che si tratti di una proposta di collaborazione per sviluppare soluzioni ad-hoc per iOS. Nuance, infatti, oltre a Google è considerata la migliore azienda per lo sviluppo di tecnologie per il cosiddetto “speech recognition”.

Apple avrebbe anche la possibilità di condurre lo sviluppo internamente (viste anche alcune posizioni di lavoro apparse sull’apposito sito), certo, ma per arrivare a certi livelli avrebbe bisogno di molto tempo e quando c’è una concorrenza spietata con un rivale del calibro di Google, il tempo è una risorsa preziosa. Nuance, inoltre, possiede un numero considerevole di brevetti nel settore e si guarda bene dal farli rispettare.

La lungimirante Google è riuscita ad evitare battaglie legali con Nuance assumendo Mike Cohen, co-fondatore di Nuance e, quindi, molto esperto e informato sui punti deboli della strategia per la protezione della proprietà intellettuale dell’azienda.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

12 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

13 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago