Intel potrebbe rilasciare Light Peak entro metà 2011, Apple la seguirà?

In un post di qualche giorno fa vi avevamo fatto sapere il motivo per cui la nuova tecnologia USB 3.0 non è ancora presente sui computer Apple, dovuto alla (effettiva) mancanza di una diffusione capillare nel mercato.

Inoltre, secondo quanto apprendiamo da AppleInsider, Intel potrebbe rilasciare la sua tecnologia in fibra ottica Light Peak, alla quale Apple sembra essere fortemente interessata, durante la prima metà del 2011.

L’interesse dell’azienda di Cupertino sembra essere così forte da aver spinto il colosso di Santa Clara a sviluppare una tecnologia su fibra ottica, che garantisce una bitrate decisamente più elevata rispetto a quella che siamo abituati ad utilizzare.

Light Peak, infatti, permetterà di avere a disposizione una bitrate di 10Gbps, con la previsione di scalare fino a 100Gbps in futuro, bel oltre gli attuali 480Mbps di USB 2.0 e più del doppio rispetto ai 4,8Gbps di USB 3.0. Citando l’esempio fornito da Intel, un film in Bly-Ray (circa 30GB) potrebbe essere trasferito in meno di 30 secondi.

Un prototipo di Light Peak è già stato testato in passato su un Mac; nel 2009 Intel fece una dimostrazione ai suoi sviluppatori utilizzando un computer con Mac OS X.

Sappiamo quale sia l’attitudine dell’azienda con base a Cupertino per i nuovi standard: nel 1998 presento l’iMac G3, il primo computer ad “abbandonare” le porte usuali adottando lo standard USB, che è diventato uno standard de facto per quanto riguarda le porte seriali. Lo standard FireWire è stato anch’esso introdotto da Apple ma non ha avuto lo stesso successo di USB.

Considerando la partnership con Intel (che però non sembra essere più come quella dei primi tempi), non ci stupiremmo più di tanto se Apple dovesse essere il primo vendor ad introdurre Light Peak nei suoi prossimi Mac.

[via]

10 commenti su “Intel potrebbe rilasciare Light Peak entro metà 2011, Apple la seguirà?”

  1. mah, secondo me aspetteremo ancora un po’. insomma, non è passato molto da quando apple ha introdotto lo standard delle display port nei mac e macbook. insomma, va bene che apple è all’avanguardia, ma non può cambiare le porte ogni 3 anni costringendo l’utente medio a dover ricorrere ad adattatori ogni volta! forse light peak prenderà posto prima nei mac pro che li la fibra c’è già e soprattutto c’è spazio. ricordiamoci che non possono implementare una tecnologia in un iMac e non un macbook e nel secondo c’è bisogno di qualcosa di veramente piccolo! insomma, io spero che intel si decida a supportare l’usb 3.0 alla svelta, che almeno quella è una certezza, il resto si vedrà!

    Rispondi
  2. Chissà, magari Apple farà il gran botto con i prossimi iMac, integrando
    – Osx Lion (per un’interfaccia più a portata di touch)
    – Schermo TouchScreen (e quindi relativo piedistallo ruotabile per portare lo schermo quasi parallelo al terreno)
    – LiquidMetal al posto dell’alluminio
    – LightPeak

    Ne venderebbe una svagonata…

    Rispondi
  3. @ Luca Iannario
    Prima o poi lo faranno.. e poi i prezzi sono sempre relativi a quanti pezzi alla volta Apple decide di comprare.
    Ma è chiaro, sarebbe troppo bello per essere vero, soprattutto col prezzo attuale.. Ci credo poco anche io, però magari lo introdurranno come High-End, ad un prezzo di 2500€ XD

    Rispondi
  4. Quello che non capisco è il fatto che la maggior parte degli HD in circolazione non è in grado certo di sputare Gigabit al secondo costanti … pensare di scalare già a 100Gbit mi pare assurdo … a mala pena riusciremmo ad usare i 10 !

    Rispondi
  5. Leonardo dice:

    Chissà, magari Apple farà il gran botto con i prossimi iMac, integrando
    – Osx Lion (per un’interfaccia più a portata di touch)
    – Schermo TouchScreen (e quindi relativo piedistallo ruotabile per portare lo schermo quasi parallelo al terreno)
    – LiquidMetal al posto dell’alluminio
    – LightPeak
    Ne venderebbe una svagonata…

    all’ultimo evento apple hanno detto che non ci sarà un imac touch perchè è scomodo da utilizzare, secondo me il liquidmetal lo utilizzeranno prima negli iphone e negli ipod poi su macbook e infine nei fissi dico così perchè nei fissi non è molto importante il peso e dato che il liquid metal comporta un costo aggiuntivo non penso sia nei piani di apple e light peak sarà introdotto molto presto secondo me

    Rispondi
  6. @ enri:
    Ti sbagli: Jobs ha detto che gli schermi VERTICALI non sono adatti al touch :P
    Non a caso non ha detto che non faranno mac touch ;)

    Rispondi

Lascia un commento