iCloud sarà il nome dei nuovi servizi cloud di Apple? [Aggiornato]

Cloudme

Nelle ultime settimane, sono sempre più insistenti i rumor a proposito dei nuovi servizi cloud-based di Apple. Alle voci degli ultimi giorni si aggiunge un nuovo interessante elemento: l’acquisto del dominio iCloud.com dall’azienda svedese Xcerion per 4,5 milioni di dollari. La notizia è stata riportata nella giornata di ieri da GigaOM, grazie al supporto di una fonte esterna considerata vicina a Xcerion.

Xcerion è un’azienda che si occupa di soluzioni desktop-as-a-service (in pratica vende servizi per desktop virtuali su macchine remote) e all’inizio del mese, guarda caso, ha rinominato il suo servizio da iCloud a CloudMe (come potete vedere dall’immagine di apertura), spostandolo sull’omonimo dominio cloudme.com.

Tuttavia, al momento, non è possibile stabilire con certezza che la transazione sia già avvenuta poiché il servizio “whois” mostra (come potete vedere qui sotto) ancora Xcerion come proprietario del dominio iCloud.com.

Registrant: Xcerion ATTN ICLOUD.COM care of Network Solutions PO Box 459 Drums, PA. US 18222

Attualmente, chiunque provasse ad aprire il sito icloud.com viene ridirezionato in maniera automatica sulla pagina cloudme.com. Nelle ultime settimane si è parlato del completamento del lavoro, da parte dei tecnici di Cupertino, del servizio musicale on-the-cloud integrato con iTunes, in seguito al raggiungimento di un accordo con Warner Music, una delle più importanti ed influenti etichette discrografiche. Si dice che il servizio possa essere gratuito per un periodo iniziale di prova e diventare, in seguito, a pagamento (con una sorta di abbonamento annuale, stile MobileMe, che potrebbe costare qualcosa come 20 dollari l’anno).

Si avvicina sempre di più il momento di scoprire quali sono i piani di Apple per come impiegare il mastodontico datacenter realizzato a Maiden, North Carolina.

Aggiornamento: Apple ha ufficializzato l’acquisizione del dominio iCloud.com, senza specificare la cifra che ha permesso di portare a termine la transazione.

[via]

3 commenti su “iCloud sarà il nome dei nuovi servizi cloud di Apple? [Aggiornato]”

  1. Pingback: MobileMe diventerà Castle? | Geekblog

Lascia un commento