Gli analisti: Apple Tv è un fiasco

appletv immagine

Gli analisti di Forrester colpiscono ancora.
Dopo le critiche alla rottura con la NBC, questa volta motivo di tante riflessioni negative è l’Apple Tv, rea secondo gli esperti di mercato, di non aver avuto il successo di cui tanto si è parlato.

Apple nutriva grandi speranze in questo gioiellino della connettività tra computer da tavolo e Tv da salotto, ma le valutazioni delle vendite indicano chiaramente che il prodotto non è riuscito a raggiungere gli obiettivi che la casa di Cupertino si era riproposta.

Incolpando iTunes di dover essere al centro di una video rivoluzione che in realtà non c’è mai stata, Forrester sostiene che la Apple Tv ha fallito nel suo tentativo di conquistare i consumatori.

James McQuivey, analista di Forrester, infatti prevede che a maggio, se sarà fortunata, Apple sarà riuscita a vendere 1 milione di Apple Tv, facendo leva soprattutto su queste vacanze di fine anno e sulla grande schiera di “fedelissimi” del mondo della Mela.

In addition to the 400,000 Apple TV units we estimate Apple has sold thus far, the company will be lucky to sell another 400,000 in the year-end holiday rush, short of our one million estimate. Unfortunately, the same lack of interest in iTunes video will mean the iPhone and the iPod touch have less video momentum to ride.
(Oltre le 400.000 unità di Apple Tv che stimiamo Apple abbia venduto finora, l’azienda sarà fortunata se riuscirà a piazzare altri 400.000 apparecchi durante le vacanze di fine anno. Sfortunatamente, la stessa mancanza di interesse nel “video-iTunes” sarà destinata anche a iPhone e iPod Touch che hanno una minor quantità video da controllare.)

Secondo questa ricerca Forrester ha anche affermato che quasi la metà degli adulti nbcuniversal immagineha sentito parlare di questa “Apple TV”. Il brand Apple e il marketing effettuato da Cupertino ha quindi fatto colpo e raggiunto i consumatori.
Il problema, secondo McQuivey, è che solo il 5% di questi soggetti ha verificato personalmente il dispositivo o si è recata sul sito web della Apple per capirne di più.
E così alla decisione di acquisto ci arriva un solo 3% di questo bacino d’utenza.

La soluzione secondo McQuivey è in un potenziamento dell’iTunes Store anche nel campo dei video. Cosa che solo con un rapido accordo con la NBC e con il noleggio film potrà riuscire a far risollevare la Mela da questo incredibile fiasco.

[via | PcWorld]

10 commenti su “Gli analisti: Apple Tv è un fiasco”

  1. Sarebbe stata davvero un’ottima idea.
    Con quello che costano oggi i lettori DVD non credo che mamma Apple ci avrebbe rimesso tanto.
    Ciao!

    Rispondi
  2. fiasco? non per molto. Ne ho preso uno ieri, da 160gb.
    Forse fiasco perche’ hanno fatto un gran casino con le specifiche sul sito. Fino alla fine non sapevo se la mia vecchia tv andasse bene. Loro dicono widescreen richiesto ma va bene anche sulla mia 4:3. E poi non danno tutte le risoluzioni infatti la 480i non viene riportata ed invece c’e’ ed e’ quella che uso io.

    Poi vabbe un po’ ho sbagliato io, ma la storia degli input non l’avevo capita. Loro dicono components, ma io ho confuso con composite. Si ma daii, un video demo, avviso piu’ chiaro no, uno diagramma? Fortuna il mio tv li aveva, fiuuuuu.

    Ed infine, altra cosa che non avevo capito e che posso vedere sentire tutto in streaming, non c’e’ bisogno che copi tutto sull’apple tv. Avevo preso quello grosso apposta. Vabbe’ 100$ in piu’ ma libero l’hardisk.

    Rispondi
  3. E anche grazie a te che riusciranno a raggiungere il milione di pezzi venduti, no? :D
    L’importante alla fine è che tu sia soddisfatto!
    Goditelo, anche perchè alla fine è un bel gioiellino e dopo tanto penare ti potrai mettere sul divano e goderti un film col sorriso sulle labbra.
    Ciao!

    Rispondi
  4. Cmq per la notizia della nbc, non me ne puo’ fregar de meno. Ma chi e’ che compra gli episodi su itunes. Capisco la musica ma un film no. Ok ok anchio comprato tutta la seconda serie di lost su itunes, ma sto ancora piangendo … ho fatto una pazzia… ora ce li ho li, ma boh, manco posso rivenderli su ebay. Se avessi un dvd in plastica e ossa almeno farebbe bella figura nella mia collezione di dvd e magari potrei anche rivenderlo.

    Tanto piu’ in usa tutti gli ultimi episodi delle serie tv si possono vedere gratis sul sito del network, heroes da nbc, lost da abc, csi da cbs…

    Rispondi
  5. Gli episodi gratis sulla NBC pare siano dovuti ad una ripicca della rete verso Apple. Almeno così sostengono i “rumors” statunitensi. Per cui chissà fino a quando dureranno.
    Quanto alle serie tv su iTunes, credo che il mercato italiano non sia ancora maturo per “affari” di questo tipo, noi siamo (giustamente come dici tu) più abituati ai DVD “in plastica e ossa”.
    Ma se un sacco di analisti in questi giorni si stanno scomodando e criticano Apple per la rottura delle trattative con la NBC, significa che o la cosa negli States è molto sentita oppure che ci sono interessi in ballo che coinvolgono anche i media.
    Noi resteremo sicuramente alla finestra, ma ti garantisco che se la NBC chiude le trattative con qualche altra major per la distribuzione online e vuole farla pagare alla Apple può benissimo cambiare i server e i formati video rendendo la vita difficile a tutti i Mac-users.
    Quindi siamo costretti anche noi (volenti o nolenti) a tifare per una riconciliazione tra i due.
    Ciao ciao!

    Rispondi
  6. Io spero solo che il progetto di Mediaset fallisca.
    Ci hanno tolto Faucet solo per monetizzare le nostre passioni.
    Vedremo come andrà a finire…

    Rispondi
  7. Gli episodi sulla nbc gratis ci sono gia da un paio di anni, ha iniziato prima di tutti abc con lost, per ripicca forse ora sta facendo il sito per vendere i suoi film online, ma son compatibili solo per windows.

    Faucet mi piaceva pure a meee,

    Il sito mediaset e’ brutto, e poi e’ tutto in flash e non mi piace. Spesso vado a vedere le iene e a volte i video vanno li, o a volte sono solo nel sito delle iene ufficiale. Anche i 22 si della rai, ma quanti ne fanno, non si capisce piu’ niente, raiclick mi piaceva, raimedia no, e mi da problemi a visualizzare i video con il mac.

    Quello che vorrei e’ un bel podcast delle trasmissioni. E se vogliono fare soldi che mettano le pubblicita’ nei podcast, o li mettano a pagamento non so. Ma i podcast sono troppo comodi. (ora ce ho pure apple tv, ehh)

    Rispondi

Lascia un commento