Foxconn è l’azienda con sede in Taiwan che ha collaborato alla produzione di numerosi prodotti targati Apple. Non è un caso, quindi, che le fonti più accreditate, puntino il dito verso di questa non appena si accenni ad un Tablet made in Cupertino.
Anche gli ultimi rumors al riguardo, che puntavano l’attenzione sulla possibilità di un chip P.A. Semi, non escludevano che l’assemblaggio finale del prodotto passasse per Foxconn (che altro non è se non la denominazione commerciale di Hon Hai Precision Industry).
Il DigiTimes, dopo aver interrogato le sue fonti di mercato, ha dichiarato che sarà proprio Foxconn l’azienda che produrrà fisicamente il tablet per conto di Apple, e si pensa che possa venire commercializzato entro il primo trimestre del 2010. La spedizione iniziale dovrebbe comprendere circa 400.000 esemplari di iTablet (speriamo che Apple riesca ad inventarsi un nome migliore per questo dispositivo).
Nessuna indiscrezione, ancora, per quanto riguarda il prezzo.
Non mancano, ovviamente, indiscrezioni sulle ipotetiche funzionalità di questo dispositivo:
“The sources indicated they believe the tablet PC features will focus more on e-book functionality rather than music, and that based on Apple’s marketing strategy, long battery life, quick Internet connectivity and an easy-to-use user interface will be key features of the device”
(“Le fonti indicate ritengono che le caratteristiche di questo tablet PC si concentreranno principalmente sulle funzionalità di e-book reader piuttosto che sulla musica, e quelle basate sulla strategia di marketing di Apple, come una lunga durata della batteria, connessione ad internet rapida e un’interfaccia grafica facile da usare saranno le caratteristiche chiave del dispositivo”, ndA)
Sarebbe confermato anche un display da 10,6 pollici per il device, realizzati direttamente da Innolux Display, una società controllata dalla stessa Foxconn.
Anche la data di uscita, verosimilmente compresa nel primo trimestre del 2010, sarebbe oramai confermata. Si tratterebbe di una mossa commerciale importante per Apple, in quanto lo stesso DigiTimes ha riportato che altri produttori come HP sarebbero al lavoro su un dispositivo analogo, ma che verrà commercializzato solo nel secondo trimestre del 2010, qualche tempo dopo rispetto ad Apple (come al solito?).
[Via|AppleInsider]
“Apple’s marketing strategy” e “long battery life” non so perché ma mi suonano male insieme… :D
Light dice:
E’ quello a cui ho pensato subito anche io.
Però c’è da dire che il problema lo si ha solo con iPhone.
@ andrea:
dipende in che senso “solo con iPhone” secondo me: essendo almeno attualmente considerabile come il suo “prodotto di punta” (il Mac è ancora un prodotto molto di nicchia, sia a livello di diffusione che di notorietà), è un difetto abbastanza grave. Comunque se venissero usate le batterie dei nuovi MacBook, l’autonomia sarebbe soddisfacente! Senza voler prevedere una vociferata connessione 3G, altrimenti potrebbe essere un po’ diversa la questione.
Io resto comunque dell’idea che bisogna aspettare fino all’uscita (sempre se esca questo fantomatico iTablet /iPad ecc ecc…) per scoprire le vere potenzialità e che rivoluzioni porterà nel mondo dei Tablet PC…secondo me se non portasse rivoluzioni stile Apple (quindi come ipod e iPhone) non sarà di grande successo…