Ieri, sul tardo pomeriggio, Apple ha confermato il tanto vociferato evento di mercoledì 27 gennaio allo Yerba Buena Center for The Arts. L’invito spedito per email ai giornalisti non reca alcun riferimento diretto alle novità che verranno introdotte la prossima settimana. Solamente l’accenno ad una nuova “creazione” fa pensare che al centro dell’attenzione ci possa essere il tanto atteso Tablet, o iSlate.
A gettare un po’ di benzina sul fuoco già vivo delle indiscrezioni ci pensa Clayton Morris di Fox News. Il giornalista cita alcune fonti interne ad Apple e dice di sapere cosa verrà presentato il 27 gennaio. Il posto d’onore spetterà all’iTablet ma verranno introdotti anche iPhone OS 4.0 e la versione 2010 della suite iLife.
Nulla che non avremmo potuto immaginare da soli e molti dei nostri lettori, RogerDodger in testa, nei commenti hanno già fatto più volte riferimento alla possibilità che questo possa essere il terzetto delle meraviglie per l’evento ormai prossimo. Per avvalorare la propria tesi Morris cita una fonte sicura all’interno di Apple.
Per quanto Fox News non sia solitamente una delle principali fonti di indiscrezioni a tema Apple, c’è da dire che Morris già tempo addietro aveva segnalato la possibilità di un evento previsto per fine gennaio. Il giornalista indicò il 26 come data per lo special event, come molte altre fonti prima che il Wall Street Journal, forse favorito da un’imbeccata dei PR di Cupertino, non ha corretto il tiro indicando il 27 come data effettiva.
Morris conclude spiegando che non ci sarà nessuna anticipazione sull’hardware del nuovo iPhone 4G, solamente il nuovo software. L’idea comune che gira ormai da tempo è che il Tablet possa montare una versione speciale di iPhone OS. Per questo Apple avrebbe deciso di anticipare la presentazione del nuovo firmware rispetto al canonico evento dedicato che negli scorsi anni si è tenuto a marzo.
Dato che finora non si è vista traccia di iPhone OS 3.2 in molti hanno ipotizzato che il motivo di questa strana assenza possa essere la presenza nel firmware di una miriade di riferimenti al nuovo dispositivo. In questo caso si potrebbe ipotizzare anche in una duplice novità per iPhone all’evento del 27: una prima beta di iPhone OS 4.0 per gli sviluppatori e il lancio di iPhone OS 3.2, disponibile da subito per tutti.
Gran articolo, ricco di novità apparentemente concrete!
Prima di svegliarmi del tutto voglio fare un ultimo, piccolo sogno… Per i primi acquirenti dei nuovi iMac, che hanno in mano un computer di neanche due mesi, prezzo speciale per passare ad iLife’10… Sognare non costa nulla… Ahahahah!
Marcello dice:
Sarebbe molto bello!!!!
In ogni caso io spero molto in una suite iLife X tutta riscritta a 64bit per gestire meglio la potenza di calcolo del nuovi Mac, in particolare iMovie e GarageBand che sono i programmi più lento del mio iMac 21.5 seguiti da iTunes…