Final Cut Studio, in arrivo la nuova versione?

Alcune voci ben informate vogliono che Apple stia per rilasciare la nuova versione di Final Cut Studio, il noto software per l’editing video di Cupertino destinato ad un’utenza prevalentemente PRO.

Molto probabilmente, il lancio della nuova versione avverrà in prossimità del prossimo evento NAB (National Association of Broadcasters), fissato tra il 18 e il 23 Aprile prossimo; tuttavia, il nuovo software non verrà lanciato all’interno del NAB Show, ma solo in un periodo vicino. Apple, infatti, non sarà presente alla prossima edizione dell’evento dove, nel 1999, aveva lanciato la prima versione di Final Cut Studio, dopo aver recuperato il progetto abbandonato da Macromedia che si stava dedicando a software per il web.

Come già accaduto per il Macworld, Apple ha deciso di abbandonare anche questo evento, seguendo una linea logica che ormai non può più tradire. E dire che i rapporti tra Apple (o meglio, Final Cut Studio) e il NAB Show, si sono sempre rivelati interessanti: nel 2003, in occasione dell’evento, erano stati lanciati (tra gli altri) Final Cut Pro 4 e DVD Studio Pro 2, e solo un anno dopo Final Cut Pro HD. Il 2005 è stato l’anno che ha visto protagonista Final Cut Studio, come un pacchetto nuovo contentente tutti gli strumenti di editing video e, due anni fa, il Final Cut Studio è stato riproposto nella seconda versione.

Con l’uscita del nuovo Final Cut Studio, è probabile che venga rilasciata anche una nuova versione di Final Cut Server (basato su un lavoro precedente di Proximity) che si presenta come

il software per la gestione dei contenuti e l’automazione del flusso di lavoro pensato per le esigenze specifiche dei professionisti del settore film e video.

Altri aggiornamenti di cui si attende il rilascio quanto prima, sono quelli relativi a Logic Studio (la cui ultima release risale a Settembre 2007) e Aperture, non più aggiornato dallo scorso Febbraio; per chi non lo sapesse, sia Logic Studio che Aperture, sono applicazioni destinate a professionisti, rispettivamente, nel campo della musica e della fotografia. Per noi comuni mortali, rimangono Garage Band, iMovie e iPhoto!

[Via|AppleInsider]

Lascia un commento