Continuano a susseguirsi i rumor a proposito dell’atteso e rituale evento dedicato al mondo della musica che Apple programma solitamente durante il mese di settembre. Tutti danno per scontato che anche quest’anno l’evento si terrà (come avviene dal 2005 a questa parte), ma quando di preciso?
Secondo quanto riporato da All Things D, l’evento dedicato all’iPod e alla musica potrebbe essere fissato per la metà di settembre, leggermente più tardi rispetto alla data dello scorso anno.
Un anno fa l’evento “Let’s Rock venne organizzato il 9 settembre allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco e Apple aspettò fino al 31 agosto prima di annunciarlo ufficialmente. Fu un evento particolarmente importante per la storia recente di Apple in quanto vide il ritorno di Steve Jobs sul palco dopo il lungo periodo di convalescenza.
Quest’anno ci si aspetta un aggiornamento della linea di iPod touch, con l’eventuale aggiunta di una front-facing camera e di una fotocamera posteriore per supportare il nuovo FaceTime (introdotto con iPhone 4); in questo modo si potrebbero effettuare chiamate (per il momento solo su copertura Wi-Fi) non solo tra i nuovi iPhone ma anche tra iPhone e iPod touch (o, ovviamente, tra due iPod touch). Si dice anche che il prossimo iPod touch utilizzi il processore Apple A4.
La mia opinione personale è che, se davvero il nuovo iPod touch dovesse avere tutti questi componenti ereditati da iPhone 4, ci troveremmo davanti a due dispositivi molto simili tra di loro che potrebbero cannibalizzarsi a vicenda e non credo che Apple possa commettere un errore di questo genere.
E’ meno probabile che durante l’evento venga presentato il nuovo iTunes in-the-cloud, poichè le voci parlano di un presentazione per la fine dell’anno solare.
[via]
Luca Iannario
secondo me invece pur con A4, FT e Retina, iPod touch resterebbe tutt’altra cosa. Nel senso che il 95% delle apps e delle cose che ci sono sul dispositivo richiedono Internet e il non avere la connessione 3G è qualcosa che definirei devastante in termini di differenza. È una (insieme al GPS) ma conta come un macigno.
A mio parere poi nel settembre 2011 o 2012 potremmo addirittura vedere un iPod touch con microsim per la connessione dati 3G (come su iPad ovvero senza possibilità di telefonare o mandare SMS).
Ovviamente se poi avesse queste cose ne prendo uno al volissimo. Basta costi dai 299 in giù.
@ rogerdodger:
non voglio fare il guastafeste, ma credi che Apple possa aggiungere tutti questi componenti senza ritoccare il prezzo? iPhone costa praticamente 100€ in più rispetto al precedente, un iPod del genere non costerebbe meno di 399€. Secondo me, metteranno solo la fotocamera frontale per sfruttare FaceTime e (forse) il Retina Display.
Peccato che iTunes probabilmente non verrà presentato a settembre, sarebbe stato bello :(
Luca Iannario dice:
il processore a4 ci sarà per forza in quanto evoluzione del chip presenta nell’ ipod attuale, è uno speed bump necessario per allineare i prodotti in vista di app sempre più esigenti.
tanto nel q1 2011 uscirà il nuovo ipad che monterà sicuramente un processore cortex A9 che agevolerà ancora di più il multitasking. il chip a4 è già vecchio considerando anche che nel q4 2010 ci sarà l’invasione di soc basati su cortex A9 come tegra2.
@ iPoPo:
Infatti mi riferivo a tutto il resto. Il processore A4 è l’unica cosa di cui sono certo :)
Luca Iannario dice:
sorry avevo capito che puntavi più ad una configurazione low cost per non far alzare il prezzo del device.