Un “summit segreto” a Cupertino per alcuni sviluppatori?

La parola d’ordine è “iFidelio”. No, non è la festa un po’ particolare a cui di trova a partecipare Tom Cruise in Eyes Wide Shut, ma il summit segreto che Apple terrà secondo Silicon Alley Insider la prossima settimana a Cupertino. Chissà se l’accompagnamento musicale sarà altrettanto inquietante.

Una fonte interna al settore avrebbe rivelato a SAI l’esistenza di una segretissima tre giorni dedicata a developer per iOS accuratamente selezionati. Si tratterebbe insomma di una specie di versione privata e più esclusiva degli iPhone Tech Talk che Apple ha tenuto lo scorso anno.

Non ci sono annunci pubblici della conferenza e nessuno ne sa niente di preciso. Se il rumor fosse confermato Apple avrebbe compiuto un altro dei suoi capolavori di segretezza. Riuscire a non far trapelare nemmeno un sospiro (a parte la soffiata a SAI venuta da chissà quale fonte) su un evento a cui parteciperanno, si presume, un buon numero di persone, non deve essere cosa facile.

Lo scopo dell’incontro sarà il miglioramento della qualità delle applicazioni per iOS. Plausibile che questo “miglioramento” di cui si parla abbia qualcosa a che vedere con l’universalità delle apps in vista riunificazione di iOS fra iPhone e iPad con la versione 4.2 del firmware.

SAI non dice nulla a riguardo, ed effettivamente sarebbe un po’ presto rispetto alla data di lancio, ma chissà che la conferenza segreta non preveda anche una prima discussione e illustrazione dettagliata della direzione in cui Apple vuole andare con il nuovo Mac App Store.

“Ecco ciò che non sappiamo,” conclude l’autore dell’articolo di SAI, Dan Frommer. “Chi ci sarà, che portata avrà l’evento, che tipo di sessioni si terranno, e se Apple terrà qualche tipo di evento per i media in occasione del lancio di iOS 4.2, che magari potrebbe includere la dimostrazione di alcune delle applicazioni su cui lavoreranno i dev presenti al summit”.

Lascia un commento