Un interessante rumor proposto da GigaOM a proposito di quello che potrebbe essere il futuro dei processori installati sui Mac dell’azienda di Cupertino. Durante una financial conference il Senior Vice President nonché CSO di AMD, Emilio Ghilardi, ha presentato alcune slide agli analisti presenti.
Una in particolare, quella che vedete nell’immagine di apertura, ha attirato l’attenzione poiché mette in relazione il logo Apple e i Mac con quello dell’azienda rappresentata da Ghilardi, prefigurando l’ipotesi di un’eventuale partnership tra le due realtà industriali.
Come si può leggere nel post citato, l’incontro aveva come topic la presentazione della nuova piattaforma Fusion (attesa per l’inizio del 2011) dell’azienda di Sunnyvale, California. I futuri processori Fusion di AMD disporranno di una Accellerated Processing Unit (APU), che sfrutta le capacità di calcolo di CPU e GPU su un singolo die.
La slide “incriminata” nella quale fa capolino il logo ufficiale di Apple, con tanto di discaimer “Courtesy of Apple” nella parte inferiore, ha fatto subito pensare ad un accordo imminente (se non già concluso) tra le due aziende per una fornitura di processori appartenenti alla famiglia Fusion. Ghilardi, tuttavia, non ha evidenziato alcun particolare, quasi “snobbando” la presenza della Mela.
Nei giorni scorsi AMD ha ufficializzato l’inizio delle prime spedizioni di componenti e, se tutto ciò dovesse trovare un riscontro ufficiale, Apple potrebbe già avere a disposizione i primi esemplari da sottoporre ad una fase di testing iniziale. Si tratterebbe della prima volta, dal gennaio 2006, in cui Apple pone fine all’accordo di esclusiva con Intel, fondamentale per la “rinascita” e per la fase molto proficua che ha portato l’azienda al livello attuale.
Per onor della cronaca, e per quanto possa valere al momento, un portavoce di AMD ha prontamente smentito ogni accordo con Apple a proposito di Fusion, sostenendo che l’azienda amministrata da Steve Jobs è già partner di AMD.
[via]
Complimenti per la tempestività, la notizia è stata seccamente smentita ieri pomeriggio da AMD :P
@ Napoleone:
Leggi l’ultimo paragrafo ;)
Sono già patner in quanto le schede grafiche ATI montate sui mac sono di proprieta di AMD…
Non mi meraviglierei perciò su un nuovo possibile sistema fatto con CPU, MAINBOARD E GPU AMD.
Unico fornitore, maggiore potenza, miglior prezzo (per loro).
AMD è sicuramente interessante per Apple dato che offre una architettura GPU+CPU molto più performante di Intel dal lato grafico.
Infatti la scheda video integrata nei processori Intel è una ciofeca, e inoltre ricordiamoci come Intel continui a mettere i bastoni tra le ruote ad Nvidia, costringendo apple a limitare le implementazioni tra processori Intel e schede grafiche nvidia.
Tenendo presente che la prossima Architettura di AMD, Bulldozer, sulla carta promette di essere molto più avanti della corrispettiva Intel, non mi stupirei se Apple ci stesse facendo un pensierino.
se ne parlerà dopo Lion che conterrà a questo punto anche ottimizzazioni per le APU amd che dovrebbero uscire tra aprile e luglio 2011 giusto in tempo per la gamma Mac Back to school!
Voglio gli iMac nuoviiii !!!
E’ da mesi che tempesto blog dicendo che Intel ormai ha finito con Apple e nessuno mi ha creduto. Finalmente compaiono i rumors. Finalmente questi processori Intel spariscono dai Mac. Intel senza concorrenza stava iniziando a produrre solo specchietti per le allodole.
Ciao!