Il 2010 volge al termine e, sebbene ci siano rumor per quanto riguarda il possibile rilascio di iOS 4.3 a dicembre per introdurre il servizio di sottoscrizione, si inizia già a pensare in ottica 2011. Come riporta 9to5Mac, le voci riguardano la roadmap dell’azienda di Cupertino a proposito della presentazione del nuovo modello di iPad e dell’aggiornamento di MacBook Pro + Final Cut Studio.
Secondo quanto sostiene la redazione di Three-Guys-And-A-Podcast nel giorno del Ringraziamento americano, il nuovo iPad potrebbe essere presentato a gennaio (niente di strano visto che sarebbe ad un anno esatto dall’evento in cui è stato presentato il modello attuale), mentre per la nuova gamma di MacBook Pro e per la nuova versione di Final Cut Studio bisognerà attendere aprile 2011.
In base a quanto scritto nel post citato, il 2011 potrebbe essere l’anno dei MacBook Pro poiché la fonte ritiene che non si tratterà di un semplice aggiornamento hardware. Ricordate quando Steve Jobs, annunciando i nuovi MacBook Air, esclamò che sarebbero stati il futuro dei laptop? Appunto. “Non crediamo”, si legge nell’articolo, “che sarà un semplice refresh del MacBook Pro, piuttosto, Apple realizzerà un design tutto nuovo, il fratello maggiore del MacBook Air”.
Aprile è anche il mese in cui si terrà il NAB (dal 9 al 14 presso il Las Vegas Convention Center), evento espositivo dedicato a tutti i professionisti del mondo del cinema, audio, video e comunicazione. Se considerate anche la recente risposta di Jobs ad una mail in cui diceva di “reggersi forte” per un aggiornamento di Final Cut Studio, quale occasione migliore se non presentarlo durante il NAB?
Per quanto riguarda i MacBook Pro, si dice che Apple potrebbe sostituire definitivamente i dischi tradizionali con quelli a stato solido (come è avvenuto per i MacBook Air) fino a 512GB, rimuovere il lettore ottico e introdurre per la prima volta nel mercato la tecnologia Light-peak di Intel. A proposito di Final Cut Studio, invece, ci si aspetta che sia a 64bit e, perché no, che sia predisposto per l’editing video 3D.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Calendario Apple:
a gennaio c’è la presentazione dell’iPad.
a febbraio ci sono aggiornamenti software importanti (aperture 3 lo scorso febbraio) [e se non sbaglio aggiornamento macbook white?]
a marzo di solito viene rinnovata la gamma iMac
ad aprile, macbook pro
a maggio, presentazione nuovo firmware iOS
a giugno, presentazione nuovo iPhone
a luglio, commercializzazione nuovo iPhone
ad agosto, speed bump di mac e piccole novità (es.: magic trackpad)
a settembre, eventi musicali, nuovi iPod
ad ottobre c’è sempre un evento speciale, non fisso.. quest’anno hanno presentato i nuovi air, iLife, il nuovo iOS..
a novembre, aggiornamento software iPad
dicembre è un caso a parte, con le festività non ci sono, in genere, presentazioni di nuovi prodotti, tutt’al più qualche piccolo aggiornamento..
giusto o sbaglio qualcosa?
@ Caustic86:
E Lion? :D
@ Luca Iannario:
si scusa a ottobre c'è un errore, sostituisci "iOS" con "Mac OS" :)
ah, cmq, vendo macbook pro 2,44GHz, 4GB di ram, 500GB di HDD, tastiera retroilluminata. :) prezzo stracciatissimo 890€
Interessante, ma se Apple decide di inserire i dischi allo stato solido su tutti i portatili, i prezzi andranno alle stelle.. Solo gli ssd costeranno come i computers di oggi...
Esempio pratico: Un ssd da 256Gb di memoria costa non meno di 500$....
Vedremo
@ Leonardo:
Se vedi il caso degli Air il prezzo non è poi aumentato tantissimo!! Apple potrebbe usare gli SSD integrati e, supponendo una buona economia di scala, potrebbe venderli ad un prezzo decisamente minore rispetto al prezzo di un singolo SSD attualmente in commercio
Si ma senza lettore ottico come facciamo a realizzare dischi con sopra i filmati realizzati con final cut?
@ Davide:
Con il driver esterno ;)
Caustic
il rinnovo della gamma portatili non ha un periodo preciso.
detto questo è secondo me un po' curioso pensare che Apple presenti iPad aggiornato (chiamarlo iPad 2 mi sembra fuori luogo dato che non ci sarà un cambiamento radicale secondo me ma solamente un irrobustimento dell'offerta) e poi resti due mesi senza vendere nulla.
Sarebbe folle.
L'anno scorso aveva un senso per via del fatto che si trattava di una *introduzione* al mondo di quello che iPad era e si doveva mettere in moto tutta la campagna di marketing.
Ora non avrebbe senso. Ha molto senso invece invertire le date e lanciare i portatili nuovi in gennaio e iPad nuovo in marzo aprile.
Uno poteva pensare lasciassero passare un anno prima di togliere il lettore ottico anche dai MacBook Pro ma effettivamente dopo aver presentato l'air nuovo potrebbero accelerare ed eliminare una parte del portatile (il lettore) che comunque costa anche in termini di costi di produzione (e all'utente finale serve meno che zero ormai salvo sporadici casi).
Di certo, che Apple presenti il nuovo iPad in gennaio o in marzo, non credo proprio lasci passare due mesi prima di metterlo in vendita. Quindi io continuo a dire che l'aggiornamento hardware di iPad vedrà la luce in marzo.
Davide
non è comunque detto che tolgano il lettore subito in primavera o in gennaio (quando aggiorneranno la linea portatile). Ma anche se lo toglieranno ci sono sempre le USB e le schedine SD. Oramai molti lettori blu-ray o dvd sono dotati di prese USB e varie. Poi tieni conto che sono cose che col tempo potrebbero venire integrate in AirPlay.
Il futuro per la condivisione dei contenuti sta tutto in tre cose:
1. download
2. memorie flash
3. streaming
Cose diverse tra loro ma che combinate possono fornire tutto ciò di cui l'utente ha bisogno.