Torniamo a parlare di Apple TV, ovvero del passatempo di Jobs e soci, che stando agli ultimi rumors potrebbe essere presto aggiornata, con grandi novità.
Riassumendo un po’ quanto è stato detto finora, la nuova Apple TV dovrebbe usare come sistema operativo il polivalente iOS ed essere venduta ad appena 99$, con una però scarsa capacità di archiviazione (forse in vista del tanto atteso “iTunes in the Cloud”).
Engadget, oggi, continua a far trapelare indiscrezioni su questo nuovo dispositivo e non sembrano particolarmente positive. Innanzitutto, la nuova (fantomatica) versione di Apple TV potrebbe non essere in grado di riprodurre video HD a 1080i o 1080p, ma solo a 720p. Il problema sarebbe dovuto al chip A4 (lo stesso di iPad e iPhone) che sarebbe incapace di gestire video ad alte risoluzioni. In effetti, lo stesso iPhone 4, registra video in HD ma solo a 720p.
La seconda novità, invece, riguarda il nome: Jobs e soci starebbero per dire addio al vecchio “Apple TV” in favore del più semplice e immediato iTV, in linea con il resto dei dispositivi portatili. Il nome iTV non è, in realtà, una novità: nel 2006 Apple optò per iTV come nome scelto per il suo nuovo media center, ma cambiò idea l’anno successivo prediligendo Apple TV.
Ciò che sembra del tutto certo, invece, è l’imminente ingresso di Apple TV, o meglio iTV, in App Store: il nuovo dispositivo sarà in grado di riprodurre le applicazioni presenti nello store, anche se non mancano diversi elementi da chiarire sulla questione: sarà in grado di riprodurre solo nuove applicazioni sviluppate appositamente, o ci sarà una sorta di “incrocio” come accade ora per iPhone e iPad?
Come al solito, trattandosi di rumors, è bene non fare troppo affidamento a quanto riportato finora. Certo è che, con un evento Apple verosimilmente alle porte, qualcosa di nuovo dobbiamo aspettarcelo, sia che si tratti di iPod Touch, MacBook Air o Apple TV.
[via|MacRumors]
Considerando che differenza fra 720p e 1080p la si nota in maniera apprezzabile solo su schermi di grandi dimensioni (>50″) potrebbe trattarsi di una mossa a-la-Apple della serie “ci vediamo alla seconda generazione”.
D’altra parte se si punta ad una integrazione in app store, penso che una cpu più potente sia una scelta obbligata viste le potenzialità di consolle e, più in generale, le grafiche più dettagliate.
Da escludere invece un price point di 99$
Io spero che al prossimo evento presentino iWork e i nuovi MacBook pro, un 13′ con un processore migliore non sarebbe male.
Onestamente la faccenda delle app sulla tv non mi convince troppo anche se penso sia una evoluzione naturale, però credo che ci sono molte app che non siano adatte per l’uso su una televisione.
Per 99$/€ sarebbe ok anche non avere i 1080p ma se così fosse potrei pensare a decidermi per un WD HD TV (100€) o un popcorn a-110 (questo secondo mi piacerebbe in quanto ha una UI molto bella e riproduce di tutto oltre che potergli installare un hdd, che ovviamente si paga in più, però mi convince poco il prezzo, 200euro, e il fatto che è un plasticone assurdo).
Di fatto diventerebbe per il video quello che l’Airport Express è per la musica .. (ed infatti la cannibbalizzerebbe .. vedi prezzo .. ) ovvero un punto wireless da collegare a tutte le TV/Monitor di casa .. e quindi di formato medio (21-30-37-40-42 pollici) e questo giustificherebbe la scelta del formato video massimo supportato .. così avremmo anche il video nella rete wi-fi di casa .. per gli schermi più grandi rimarrebbe l’alternativa del MacMini .. da aggiornare a Blu-Ray .. o la vecchia Apple TV che fa sempre il suo buon lavoro .. specialmente se aggiornano il soft con la possibilità di navigare .. ho qualche dubbio per le Apps .. ma ogni tanto ci dimentichiamo di “pensare differente” .. forse una App potrebbe inviare ad una iTV il segnale di una IPTV da internet .. mentre su una altra iTV collegata ad un monitor in un’altra stanza vedo un file di YouTube .. o magari il segnale che viene da una telecamera IP nella stanza dei bimbi .. o nel giardino ..
Ma figuratevi se non supporterá i video a 1080p…. Questa è la (scusate) cagata più grande che abbia mai sentito……. Cioè fatemi capire: apple negli ultimi tempi si è impegnata proprio su questo fronte implementando dei super schermi ai Mac ed agli iPhone, ed ora mi vengono a dire che l’iTV non supporterà la risoluzione del mio iMac 21.5???
Mi fanno ridere certi rumors.. XD!!!
Ma poi, un’altra cosa: quale sarebbe la differenza (al di la dell’estetica) tra l’attuale AppleTv e quest’iTV? Che avrà l’app store??? Non dico che sia una brutta cosa, però l’obbiettivo di questo dispositivo “dovrebbe” essere la visualizzazione di video e foto su un grande schermo, e mi vengono a dire che la funzione più importante la fa male????
Hahahahaha!!!!
Grazie comunque alla redazione per aver riportato la notizia!
Ce la voglio vedere con le App Touch o basate su accelerometro/giroscopio! Già un 40″ è abbastanza scomodo da maneggiare! :D
Nella apple tv inseriranno il cortex a9 ,512 ram per gestire i video a 1080 , ipad con 256 di ram da possessore alcuni giochi li trovo scattosi ottimo prodotto ma ancora zoppo secondo il mio pensiero un po di ram dovevano metterla voglio vedere con os4 sara’ un chiodo , ma aldila di cio’ apple ci ha abituato bene tutto a bocconi ed in italia apple tv non avra secondo me successo via dalle restrizioni via dai contenuti disponibili nulli .