Dopo i report della scorsa settimana un nuovo articolo pubblicato da Barrons Online (testata online del gruppo WSJ) rinfocola le ipotesi sull’imminente annuncio di un Mac Tablet. Il pezzo cita un non meglio precisato analista “veterano” che avrebbe addirittura già visto un prototipo della chimerica tavoletta di Apple, pronta per una presentazione a settembre, cui farebbe seguito un lancio a novembre, in tempo per le festività natalizie.
E come se non bastasse, l’analista specifica anche che in Asia, nel cerchio dei device makers che producono elettronica di consumo per i grandi brand occidentali, non si parla d’altro che dell’ultima fatica di Steve Jobs.
Alcuni produttori, per ordine della casa madre, sarebbero addirittura in attesa di scoprire cosa svelerà Apple per poter rispondere di conseguenza.
L’analista “veterano”, che ha chiesto di non essere identificato nell’articolo, ha specificato che il nuovo dispositivo impressiona per la propria capacità di riprodurre contenuti video in alta definizione, garantendo una straordinaria esperienza nella fruizione di film e altri contenuti analoghi.
Nell’articolo di Barrons non c’è molto altro, se non la citazione dei pareri di alcuni “esperti” dell’ambito IT, che tuttavia si sbilanciano in previsioni che lasciano il tempo che trovano, basate come sono su facili ipotesi modellate sull’attuale linea di prodotti Apple e sui rumors più diffusi.
L’infittirsi di testimonianze e indizi circa il lancio di un nuovo iTablet fa ben sperare, anche se spesso si tratta di report contrastanti che si contraddicono, come prevedibile, anche sulla data di presentazione del dispositivo. Ecco in breve alcune delle ipotesi maggiormente accreditate dai rumors delle ultime settimane.
iTablet rumors:
- Lancio prima delle festività natalizie
- Dispositivo simile ad un iPod touch maggiorato
- Display da 9 o 10 pollici. Nessuna informazione sulle caratteristiche dello schermo (OLED?)
- Non sarà un “Kindle touch”, ma gli Ebook potrebbero fare parte del modello di business legato al nuovo iTablet
- Già in produzione presso gli stabilimenti della Hon Hai (Foxconn)
- Dotato di connettività 3G per la trasmissione dati
Il mock-up ad inizio articolo è del “solito” Isamu Sanada
Sarà un bel test per Apple questa volta questo tablet/e-book… si sta addentrando in un bel campo minato .. sono curioso di come ne verrà fuori!
Anche io voglio vedere cosa caccian fuori… ma non sono proprio interessato, anzi, spero che escan dei nuovi iMac prima di natale.
Riccetto
anch’io sto aspettando il nuovo iMac. Dovrebbe arrivare o a settembre con SL (e in tal caso i nuovi iPod saranno secondo me presentati a fine agosto per non rubare l’attenzione a SL), o al massimo in ottobre direi.
Spero mettano lo schermo a LED e limino un pò i prezzi. Per il resto mi va bene così.
Circa il tablet sono ancora dubbioso circa le modalità d’uso e l’usabilità ma immagino che ci abbiano pensato e se lo lanceranno sarà perché è ritenuto adatto per tutto. Vedremo ma non mi faccio grandi aspettative, meglio rimanere con i piedi per terra e se proprio mettere da parte due soldini toh :)
Dubito escano i nuovi imac.. Io ho comprato il mio neanche un mese fa proprio per questo.. Li hanno appena presentati a marzo, a settembre presenteranno solo gli ipod, gli imac arriveranno nel 2010..
Poi chissà magari farà la sua comparsa l’itablet anche se sono molto dubbioso sul prezzo.. Se un Iphone viene a costare 700 euro questo quanto costerà? Probabilmente andrà a sostituire il Macbook in policarbonato visto che sono stati spostati tutti nella fascia Macbook Pro.. Speriamo faccia successo, io farei fatica a comprare un portatile “tutto touch screen”.. Certo sarebbe cool ma come usabilità… Schermo da 10″ e niente tastiera.. Però pensavo così anche dell’Iphone e poi stranamente me ne sono innamorato e non mi separo più dal mio 3G
@ ale:
Guarda che gli iMac vengono aggiornato ogni sei sette mesi circa. Scrivi in Google macrumors buyer’s guide e troverai la guida di macrumors. Allo scadere della dead line per l’aggiornamento iMac mancano due mesetti circa…guarda tu stesso.
E poi devono aggiornarli anche per essere pronti per le festività quindi 100% li aggiornano, anche se non credo li stravolgeranno ma fonti informate di Appleinsider (le stesse che avevano previsto un taglio dei prezzi dei portatili) hanno indicato un taglio considerevole del prezzo anche per i prossimi nuovi iMac attesi appunto per l’autunno.
E circa il tablet; iPhone da noi c’è a prezzo pieno ma negli US no, lo prendi solo con contratto.
Il tablet se mai ci sarà credo potrebbe esserci all’inizio solo negli USA e solo con contratto per i dati 3G (senza la parte telefonica quindi verrebbe a costare poco il contratto) oppure niente contratto e solo delle flat da pagare per non aggiungere al contratto di iPhone un altro contratto oppure unendoli con sconto per chi ha già l’iPhone.