Apple tablet rumor, grafica di alto livello e diversi modelli

itablet

Dopo le ultime indiscrezioni riguardo il possibile lancio di un nuovo tablet marchiato Apple (che potrebbe chiamarsi Apple Slate) nel primo trimestre del 2010 e il recente brevetto rilasciato a proposito di un ink manager, CNNMoney.com ha intervistato alcuni analisti di mercato, i quali ritengono che il misterioso tablet di Apple potrebbe subentrare in diversi settori del mercato ed eliminare la necessità di numerosi dispositivi.

Sono trapelate anche nuove indiscrezioni riguardo l’hardware che equipaggerebbe il nuovo dispositivo della Mela; secondo Laura DiDio, il dispositivo sarà dotato di una scheda grafica di alto livello capace di mostrare a video immagini con una risoluzione impressionante, di gran lunga superiore a quella di iPhone e iPod touch. Inoltre, dovrebbe essere commercializzato in diversi modelli con la possibilità di usufruire di connettività 3G. Il successore di Newton dovrebbe disporre di una webcam integrata per consentire video conferenze e che potrebbe far pensare ad una versione “education” da destinare alle scuole.

“Analisti e azionisti ritengono che questo dispositivo rivoluzionerà il mondo dei portatili, così come iPhone ha cambiato il settore degli smartphone”. Verrebbe preferito ai concorrenti single-purpose come Kindle di Amazon per offrire diverse funzionalità come la navigazione web, lettura di ebook, piattaforma di gioco e di intrattenimento, a supporto dell’opinione di Walt Mossberg (The Wall Street Journal) il quale ritiene che l’hardware debba essere dedicato a dispositivi general-purpose.

Un tablet con queste caratteristiche colmerebbe l’offerta Apple tra iPhone (e iPod touch) e i MacBook entry-level e secondo Gene Munster (Piper Jaffray) potrebbe essere acquistato acquistato da circa 2 milioni di clienti nel primo anno. Ad occuparsi di questo ancora misterioso dispositivo, rivoluzionario nel suo genere, ci sarebbe Steve Jobs in persona.Secondo quanto riportato quest’estate dal Wall Street Journal, la realizzazione di un nuovo dispositivo touch screen sarebbe stata la priorità N.1 dell’iCeo sin dal suo rientro.

[via]

13 commenti su “Apple tablet rumor, grafica di alto livello e diversi modelli”

  1. secondo me c’è un hype oltremodo esagerato per questo dispositivo, come c’è stato per l’iphone,(OT) che almeno fino al firmware 3.0 non valeva una cicca ed è stato comprato come accessorio moda piu che vero telefono smart (tant’è che tutt’ora sono piu venduti i videogiochi che veri tools)(fine OT)

    deve essere per forza un dispositivo carino, ma sicuramente lavora in un segmento molto delicato: molta mobilità ma anche molta potenza…..difficle farli combaciare
    speriamo che venga fuori presto :P

    Rispondi
  2. Beh, sicuramente gli sviluppatori iPhone (alcuni, almeno) avranno un ulteriore settore in cui posizionare i loro prodotti…gli sviluppatori di videogames saranno sicuramente avvantaggiati perchè potranno registrare ampi profitti a fronte di lievi modifiche (maggiormente legati alla risoluzione e ai controlli di gioco) ai loro titoli…aspetto fiducioso!

    Rispondi
  3. ma ancora non si parla della possibilità di prendere appunti con uno stilo? questa funzionalità per me è fondamentale se dovessi mai acquistare un prodotto del genere…

    Rispondi
  4. un’altra trovata apple per conquistare monopolisticamente un altro settore come ha fatto con gli ipod: più per moda, per marchio che per utilità, durata e usabilità. una bella idea non c’è che dire, ma sempre costosa, poco pratica, e d’elitè. per non parlare del fatto che chi ha già un mac o un pc portatile spendere tanti altri soldi per fare le stesse cose è inutile …. perchè non abbassano i prezzi degli attuali prodotti se vogliono avere un mercato più concorrenziale? forse perchè la qualità è bassa rispetto a quello che realmente offrono?

    Rispondi
  5. andiamo sarebbe come comprare una ferrari al prezzo di un’utilitaria… tutti la comprerebbero e il marchio ne risentirebbe… cosi nessuno + dirà “wau una ferrari” ma “ah è una ferrari” come per dire roba gia vista….

    Rispondi
  6. ma una cosa è un’auto e una cosa è un accessorio , cioè il pc in questo caso. alla fine io ho comprato un mac perchè pensavo chissà quale cosa “innavativa” o particolari vantaggi dovessi trarne dopo 10 anni di utilizzo microsoft e devo dire che sono rimasto deluso. nulla di nuovo, solo un sistema operativo con interfaccia grafica diversa, compatibilià con i programmi che a me servono pari a 0 e possibilità di giocarci una tantum inesistente. credo che sia un’ottima macchina per chi fa grafica, video editing o cmq non ha troppe pretese

    Rispondi
  7. rispetto le tue esperienze personali con il mondo apple… però non riesco proprio a capirle.. sarà che per me è cambiato tutto in meglio da quando utilizzo un mac.. e poi per l’incompatibilità dei programmi c’è il conosciutissimo boot camp, parallels, o anche il meno nonto ma cmq molto efficace Crossover che ti permette di installare applicazioni .exe come fossero per mac… i giochi è vero che nn ci sono ma si risove sempre installando windows… i vantaggio cmq si usare un mac sono tnti forse nascosti ai tuoi occhi… la facilità di connetere in rete due mac condividerne i documenti e lo schermo… avere un mediacenter leggero e funzionale come front row per non parlare della gestione delle foto… un client email che si avvicina alla perfezione… e poi cosa per me stupefacente l’installazione delle applicazioni semplicemente trascinandole nella cartella… come si può restare indifferenti a queste cose…

    Rispondi
  8. ognuno ha i suoi punti di vista :) mi fa piacere almeno aver trovato una persona che sa discutere, visto che molti attaccano e offendono. ma quando si dialoga in modo civile uno scambio di idee ci sta :)
    sarà che io programmi in java e in C sharp e non mi ci trovo con il mac perchè è difficile configurarlo e far andare molte cose. e ogni tanto ho avuto problemi nel configurare qualche rete wireless.
    se poi sono capitate solo a me queste sventure, beh, mi dispiace … visto che per il resto è un buon pc, anche a livello hardware, peso e trasportabilità

    Rispondi

Lascia un commento