Apple inizierà la produzione del tablet a febbraio?

apple-tablet-big

Un nuovo rumor riguardo il tanto atteso tablet di Apple. Secondo Yair Reiner, che opera per conto dello studio di analisi statistiche Oppenheimer, Apple dovrebbe iniziare la produzione di massa del suo tablet (non ci sono ancora indizi concreti sul suo nome, forse Apple Slate) già a febbraio dell’anno venturo per fissare una data di lancio ufficiale intorno a marzo-aprile (probabilmente per Pasqua). Per il nuovo dispositivo di Cupertino, che dovrebbe ingaggiare un duello diretto con Kindle di Amazon, la produzione dovrebbe attestarsi intorno al milione di unità mensili secondo la fonte.

Stando alle dichiarazioni di Reiner, se Apple dovesse fissare il prezzo di vendita intorno ai 1000 dollari (da alcune recenti indiscrezioni sembrerebbe che potrebbe costare meno di quanto si pensi), riuscirebbe a vendere praticamente ovunque da 1 a 1,5 milioni di pezzi per ogni trimestre. Inoltre, sostiene che dovrebbe essere un dispositivo con uno schermo LCD (quindi non OLED come si pensava) da 10,1”. Un aspetto interessante è che il nuovo tablet potrebbe essere venduto insieme ad un’offerta per pubblicare e-book come avviene già per l’AppStore di iTunes.

Alcune fonti statunitensi ritengono che Apple offrirà (volutamente) condizioni più vantaggiose rispetto a quelle presentate dal Kindle Store di Amazon, continuando a trattenere solo il 30% dei ricavi di ogni autore (proprio come le apps per iPhone e iPod), anche per coloro che non concedono l’esclusiva ad Apple. Proprio per questi ultimi, le condizioni di Amazon prevedono che le trattenute ammontino al 50%.

Rimangono dubbi sulle funzionalità di questo dispositivo. Single-purpose o multi-purpose? Alcune voci di corridoio sostengono che Apple stia cercando di stringere accordi con gli editori della carta stampata per enfatizzare la lettura di e-book anche se il pubblico vorrebbe che fosse un dispositivo multi-purpose, per navigare su internet, per contenuti multimediali audio/video ed altro (una specie di iPhone “gigante”). E’ vero che lo stesso Steve Jobs ha più volte “snobbato” gli e-book readers ma, storicamente, è sempre stato “famoso” per aver negato apertamente l’interesse verso una determinata categoria di dispositivi, come i telefoni cellulari e lettori multimediali; inutile che vi dica come è andata a finire.

[via]

6 commenti su “Apple inizierà la produzione del tablet a febbraio?”

  1. ah ah ah mille euro … 1000 euro … si si direi proprio il prezzo giusto per un gingillo del genere! Va la … con quella cifra e poco più ti compri già un portatile Apple … ma chi le pensa ste robe Qui Quo Qua?!? Sono esagerati che spieghino come sono arrivati a quella cifra e poi ci si può ragionare…

    Rispondi
  2. ho già i soldi pronti per comprarlo da un anno ormai massimo 1500 euro !! ma che si sbrighino a farlo uscire non ce la faccio +. L’importante è che abbia le caratteristiche di un portatile normale!!

    Rispondi
  3. @ Joe: guarda che c’è già un tablet mac, si chiama modbook e costa €1600, e se tu paragoni il tablet ad un altro mac sei messo male, per non parlare che costerà intorno ai €500, ma setu preferisci un mac mini sei libero di prenderlo.

    Ecco il mio pronostico:
    il tablet avra l’iPhone OS X, ma non si limiterà ad essere un iPhone gigante, avrà funzionalità superiori viste le specifiche migliori (ram maggiore e processore più potente) che lo porteranno a superare un iPhone jailbreak.
    •Avrà il multitasking,
    •sarà diretto per il landscape,
    •avrà una foto/videocamera frontale e non ne avrà una sul retro
    •supporterà tutte (il 99% almeno) le app per iPhone, alcune avranno la risoluzione del tablet, per altre invece si userà la risoluzione dell’iphone (il resto dello schermo potrebbe oscurarsi o data la presenza del multitasking si aprirebbe una finestra grande come l’iPhone),
    •permetterà la sincronizzazione con l’iPhone ma solo al 90%, infatti permetterà l’inserimento di app, musica, video e altri media oltre alla sincronizzazioni di mail, calendario, contatti, ecc. ma non permetterà l’aggiornamento del firmware ne altre cose che vadano ad attaccare i file di sistema, stessa cosa per gli iPod,
    •scaricherà file da internet, inoltre si potrà navigare tra i file come ora accade con iFile, ma non tutti i file saranno modificabili/spostabili,
    •temi scaricabili da appstore, questo perché lasciare creare agli utenti singoli temi comprometterebbe la sicurezza dello slate,
    •bluetooth per interfacciarsi con il mac e permettere la sincronizzazione a distanza,
    •inoltre l’aggiornamento del firmware sarebbe dallo slate

    Rispondi
  4. Io invece dubito che apple farà davvero un tablet. Sono prodotti troppo di nicchia. Mi sembra molto piu probabile invece che integri il touch screen sugli iMac

    Rispondi

Lascia un commento